Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle dinamiche comunicative e alla produzione dei diversi strumenti testuali che gli uffici stampa utilizzano nei rapporti con i giornalisti e i blogger, con specifica attenzione agli aspetti linguistici. Esso risponde dunque agli obiettivi formativi del CdS, che intende fornire specifiche competenze professionalizzanti.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a ideare e comporre i diversi strumenti comunicativi di un'agenzia stampa, dal tradizionale comunicato stampa al press kit digitale, dall'invito via mail al save the date o breve news da segnalare via Messenger (Facebook), Instagram e Whatsapp. Impareranno anche a padroneggiare e a funzionalizzare le diverse dinamiche comunicative a seconda dei prodotti e dei percorsi.
Alcuni dei prodotti finali, passati al vaglio, saranno pubblicati online.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Lezioni frontali e in streaming
Programma
Il laboratorio propone un percorso relativo al funzionamento e le caratteristiche dell'Ufficio stampa. Dall'inquadramento professionale alle normative che regolano i contenuti da veicolare. Verranno analizzati i diversi comunicati stampa, istituzionali, privati e di impresa. L'analisi prevede sia la comunicazione ordinaria che la gestione dell'emergenza.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e analisi condivise.
Materiale di riferimento
Slide e allegati che verranno proposti durante il laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Attraverso le esercitazioni in aula.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Muzzio Fabio
Docente/i