Laboratorio: laboratorio di lingua inglese, con particolare attenzione ai lessici disciplinari
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Sviluppo dell'inglese specialistico afferente le aree disciplinari specifiche del CdL (e.g. territorio, ambiente, paesaggio, ecologia, sostenibilita', patrimonio culturale e turismo).
Sviluppo delle capacità linguistiche specifiche necessarie per una presentazione accademica (scritta e orale) delle tematiche trattate.
Integrazione di lingua e contenuti, allo scopo di fornire gli strumenti trasversali utili per affrontare l'utilizzo della lingua nei settori disciplinari richiesti.
Sviluppo delle capacità linguistiche specifiche necessarie per una presentazione accademica (scritta e orale) delle tematiche trattate.
Integrazione di lingua e contenuti, allo scopo di fornire gli strumenti trasversali utili per affrontare l'utilizzo della lingua nei settori disciplinari richiesti.
Risultati apprendimento attesi
Potenziamento delle abilità linguistiche sia nella lingua orale (parlato, ascolto) che in quella scritta (lettura, scrittura)
Acquisizione dei fondamenti dei lessici disciplinari affrontati (e.g. territorio, ambiente, paesaggio, ecologia, sostenibilita', patrimonio culturale e turismo).
Utilizzo delle conoscenze acquisite sia sul piano concettuale che su quello operativo.
Sviluppo di adeguate capacità di apprendimento per continuare ad approfondire in modo autonomo le tematiche trattate e mantenere viva la conoscenza della lingua acquisita.
Acquisizione dei fondamenti dei lessici disciplinari affrontati (e.g. territorio, ambiente, paesaggio, ecologia, sostenibilita', patrimonio culturale e turismo).
Utilizzo delle conoscenze acquisite sia sul piano concettuale che su quello operativo.
Sviluppo di adeguate capacità di apprendimento per continuare ad approfondire in modo autonomo le tematiche trattate e mantenere viva la conoscenza della lingua acquisita.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
-Il corso verrà erogato a distanza, online, con accesso a piattaforma Microsoft Teams 365
-Tipologia: lezioni sincrone, a distanza (+momenti asincroni)
-Accesso a Microsoft Teams: il link di accesso alla classe su piattaforma Teams verra' comunicato sul sito Ariel del laboratorio
-Tipologia: lezioni sincrone, a distanza (+momenti asincroni)
-Accesso a Microsoft Teams: il link di accesso alla classe su piattaforma Teams verra' comunicato sul sito Ariel del laboratorio
Programma
Il corso intende promuovere la padronanza dell'inglese specialistico, incoraggiando l'ampliamento delle conoscenze lessicali afferenti le aree disciplinari specifiche del CdL (e.g. territorio, ambiente, paesaggio, ecologia, sostenibilita', patrimonio culturale e turismo). Il corso, mira inoltre ad accrescere le capacità linguistiche specifiche necessarie per una presentazione accademica (scritta e orale) delle tematiche trattate.
CALENDARIO
DATE TIME TIME MODE
1- 6th November Friday 12,30- 14,30 synchronous Microsoft Teams*
2-10th November Tuesday 16,30- 18,30 synchronous Microsoft Teams*
3-13th November Friday 12,30- 14,30 synchronous Microsoft Teams*
4-17th November Tuesday 16,30- 18,30 synchronous Microsoft Teams*
5-20th November Friday 12,30- 14,30 synchronous Microsoft Teams*
6-24th November Tuesday 16,30- 18,30 synchronous Microsoft Teams*
7-27th November Friday 12,30- 14,30 synchronous Microsoft Teams*
8-01st December Tuesday 16,30- 18,30 synchronous Microsoft Teams*
9-04th December Friday 12,30- 14,30 synchronous Microsoft Teams*
10-11th December Friday 12,30 14,30 synchronous Microsoft Teams*
tot. 20 h
*Durante il corso ci saranno anche momenti di apprendimento asincrono in cui agli studenti verranno forniti contenuti video preregistrati, moduli di apprendimento interattivo, dispense e moduli digitali, materiali per la lettura, collegamenti a biblioteche virtuali o siti e relativi compiti da completare. Gli studenti accederanno ai materiali e soddisferanno i requisiti secondo il proprio programma, purché rispettino le scadenze previste.
CALENDARIO
DATE TIME TIME MODE
1- 6th November Friday 12,30- 14,30 synchronous Microsoft Teams*
2-10th November Tuesday 16,30- 18,30 synchronous Microsoft Teams*
3-13th November Friday 12,30- 14,30 synchronous Microsoft Teams*
4-17th November Tuesday 16,30- 18,30 synchronous Microsoft Teams*
5-20th November Friday 12,30- 14,30 synchronous Microsoft Teams*
6-24th November Tuesday 16,30- 18,30 synchronous Microsoft Teams*
7-27th November Friday 12,30- 14,30 synchronous Microsoft Teams*
8-01st December Tuesday 16,30- 18,30 synchronous Microsoft Teams*
9-04th December Friday 12,30- 14,30 synchronous Microsoft Teams*
10-11th December Friday 12,30 14,30 synchronous Microsoft Teams*
tot. 20 h
*Durante il corso ci saranno anche momenti di apprendimento asincrono in cui agli studenti verranno forniti contenuti video preregistrati, moduli di apprendimento interattivo, dispense e moduli digitali, materiali per la lettura, collegamenti a biblioteche virtuali o siti e relativi compiti da completare. Gli studenti accederanno ai materiali e soddisferanno i requisiti secondo il proprio programma, purché rispettino le scadenze previste.
Prerequisiti
Il corso si rivolge prevalentemente agli studenti del II e III anno, in possesso di competenze linguistico-comunicative di lingua inglese equiparabili al livello intermedio (B1) secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
Iscrizioni: Il laboratorio prevede un numero massimo di 25 iscritti. Priorita' verra' data agli studenti iscritti al secondo e terzo anno
Per iscriversi e' necessario contattare il docente via email, al seguente indirizzo: [email protected]
Iscrizioni: Il laboratorio prevede un numero massimo di 25 iscritti. Priorita' verra' data agli studenti iscritti al secondo e terzo anno
Per iscriversi e' necessario contattare il docente via email, al seguente indirizzo: [email protected]
Metodi didattici
Il corso verrà erogato online, in modalità laboratoriale e mantenendo un formato prevalentemente interattivo dove gli studenti dovranno contribuire attivamente allo sviluppo della lezione con attivita' e/o progetti svolti in gruppo o individualmente. Sarà fatto uso di slide, web-apps, video e materiale didattico utile all'esecuzione e esemplificazione degli argomenti oggetto di studio. Testi rappresentativi verranno analizzati e discussi e serviranno come punto di partenza per l' approfondimento lessicale e sintattico. Verranno inoltre create specifiche opportunità di interazione e scambio (anche da remoto) per consentire agli studenti di implementare gli elementi teorici acquisiti e applicare la lingua disciplinare richiesta.
Durante il corso ci saranno anche momenti di apprendimento asincrono in cui agli studenti verranno forniti contenuti video preregistrati, moduli di apprendimento interattivo, dispense e moduli digitali, materiali per la lettura, collegamenti a biblioteche virtuali o siti e relativi compiti da completare. Gli studenti accederanno ai materiali e soddisferanno i requisiti rispettando le scadenze previste.
Durante il corso ci saranno anche momenti di apprendimento asincrono in cui agli studenti verranno forniti contenuti video preregistrati, moduli di apprendimento interattivo, dispense e moduli digitali, materiali per la lettura, collegamenti a biblioteche virtuali o siti e relativi compiti da completare. Gli studenti accederanno ai materiali e soddisferanno i requisiti rispettando le scadenze previste.
Materiale di riferimento
Testo di riferimento: Cambridge IGCSE™ and O Level Geography Coursebook (with CD-ROM), di Gary Cambers e Steve Sibley, Cambridge ed. , (2018).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Trattandosi di un laboratorio, non è richiesto sostenere un esame finale. Durante il laboratorio, agli studenti verra' richiesta la compilazione di specifici tasks su precise indicazioni, e la presentazione di un progetto finale a cui verra' dato un feedback (descrittori: pertinenza di contenuto, accuratezza lessicale e sintattica, e efficacia nella presentazione).
Docente/i
Ricevimento:
Al momento, il ricevimento si svolge su Teams, previo appuntamento da concordare con docente via email