Laboratorio: laboratorio filosofico nel carcere di bollate
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare una serie di nodi concettuali che sono stati al centro della storia del pensiero occidentale - e che vengono inseriti in una prospettiva multidisciplinare - in un dialogo con coloro che parteciperanno agli incontri dall'interno del carcere, attraverso un metodo che ricorda quello delle questioni disputate tipiche della scolastica medievale, in quanto si procede a un esame degli argomenti a favore e di quelli contrari alla possibile soluzione del problema al centro del ciclo di incontri.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il laboratorio, previsto per il secondo semestre (a partire dalla metà di marzo), si svolgerà secondo modalità che potranno essere rese note solo una volta che sarà chiaro quali precauzioni sarà necessario mantenere all'interno delle carceri, in base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria in corso. Vi sono ragionevoli speranze di poterlo svolgere in presenza, all'interno del carcere, ogni mercoledì mattina (10-12).
Qualora fosse impossibile tenerlo in presenza, l'ambienti on-line utilizzato sarà Microsoft Teams (seguirà indicazione del codice da utilizzare per accedere).
Qualora fosse impossibile tenerlo in presenza, l'ambienti on-line utilizzato sarà Microsoft Teams (seguirà indicazione del codice da utilizzare per accedere).
Programma
"Che cosa fa di noi quel che siamo?" La questione dell'identità personale verrà affrontata nella filosofia, nella letteratura, nel teatro e nelle arti visive
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti particolari
Metodi didattici
Laboratorio
Materiale di riferimento
I materiali di riferimento verranno forniti in fotocopie agli studenti, di volta in volta, per poi utilizzarli durante gli incontri con i detenuti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica, senza votazione, consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio. La frequenza è obbligatoria
Docente/i