Laboratorio: libri per tutti. accessibilità e mondo librario

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sulle tecniche per creare documenti digitali accessibili alle persone con disabilità visiva utilizzando il pacchetto Office di Microsoft.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza dei metodi per creare e validare documenti digitali accessibili, realizzati tramite il pacchetto Office di Microsoft.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L'edizione 2020-21 di questo laboratorio si svolgerà a distanza. Lo studente dovrà iscriversi al laboratorio nei tempi e con le modalità previste dalle comunicazioni che verranno tempestivamente inviate dal Corso di Laurea. Tempi e modalità di svolgimento del laboratorio vengono pubblicate sul relativo sito Ariel o comunicate via mail allo studente iscritto; per le stesse vie sono resi disponibili eventuali materiali didattici. La partecipazione assidua alle attività didattiche e la corretta esecuzione di eventuali compiti assegnati allo studente resta un requisito necessario per l'ottenimento dei crediti formativi, che verranno conferiti al termine del corso previa iscrizione dello studente nell'apposito registro SIFA.
Programma
Patologie legate alla disabilità visiva e alla dislessia, tecnologie assistive per la lettura digitale, nozioni di base sulle pubblicazioni accessibili e la taggatura semantica, come realizzare documenti accessibili con Microsoft Word, come realizzare presentazioni accessibili con Microsoft PowerPoint.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezione frontale e esercitazioni pratiche individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
Il materiale è distribuito a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la costante partecipazione dello studente e il proficuo svolgimento delle attività a lui assegnate.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore