Laboratorio professionalizzante "la mediazione e la parità di genere: contesti, riflessioni, azioni"

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del Laboratorio è quello di promuovere, nella cornice della mediazione linguistica e culturale, un'educazione all'eguaglianza tra i sessi offrendo strumenti concettuali ed esempi di pratiche utili da un lato a comprendere le sfide imposte da una piena realizzazione delle pari opportunità per tutte e tutti, e dall'altro a evidenziare il contributo derivato dall'introduzione della categoria di genere nella comprensione e nello studio dei fenomeni sociali. I contesti di riferimento saranno quelli di norma ipotizzati per i profili professionali formati nell'ambito del corso: contesti multilingui e multiculturali, nei quali la consapevolezza del ruolo della donna in culture diverse dalla nostra può essere d'aiuto a gestire le difficoltà.
Il corso si rivolge a studenti e studentesse con l'intento di offrire un percorso multidisciplinare di prima alfabetizzazione sul tema delle pari opportunità e degli studi di genere che sia spendibile in diversi ambiti professionali legati alla mediazione interculturale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, le/i partecipanti acquisiranno una prima conoscenza teorica di alcuni concetti di base - eguaglianza, differenze, pari opportunità - utili a inquadrare, comprendere e trattare differenti casi di discriminazione e parità di trattamento. Saranno forniti gli elementi di base per la comprensione dei principali dati e ricerche a livello internazionale sul tema della conciliazione, dei percorsi di carriera e delle politiche di welfare. Tali competenze potranno essere messe utilmente in campo in professioni/mansioni legate ai servizi dei settori socio-educativi (scuole e consultori), della cooperazione (contesti aziendali, ma anche onlus e organizzazioni no-profit) e istituzionali (istituzioni che erogano servizi a migranti e richiedenti asilo).
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente: Martucci Chiara
Docente/i