Laboratorio professionalizzante "l'attività del mediatore linguistico e culturale per l'integrazione dei cittadini"

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Uno degli sbocchi fondamentali del laureato in Mediazione Linguistica e Culturale e del laureato magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale è l'impiego come mediatore e esperto linguistico in contesti migratorio. Lo scopo del laboratorio professionalizzante è quello di fornire al mediatore le basi di conoscenza della normativa sugli stranieri nonché degli gli istituti relativi alla disciplina del lavoro, alla tutela della famiglia, allo studio, all'assistenza sanitaria e sociale, alle attività professionali. Saranno inoltre illustrati i compiti assegnati agli enti locali e alle associazioni umanitarie e di volontariato per favorire l'integrazione sociale degli stranieri.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito competenze riferite alle diversificate fasi dell'accoglienza del cittadino straniero: dalla richiesta di visto d'ingresso presso le autorità diplomatiche e consolari italiane all'estero, al rilascio del relativo permesso di soggiorno e ai conseguenti diritti-doveri dello straniero regolarmente soggiornante in Italia. Avranno inoltre acquisito familiarità con le norme che regolano l'attività del mediatore in questi ambiti e le modalità secondo le quali si realizzano interventi in vari ambiti istituzionali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Lo scopo dell'attività del laboratorio professionalizzante sarà quello di fornire al mediatore le necessarie basi di conoscenza della normativa sugli stranieri nelle diversificate fasi: dalla richiesta di visto d'ingresso presso le autorità diplomatiche e consolari italiane all'estero, al rilascio del relativo permesso di soggiorno e ai conseguenti diritti-doveri dello straniero regolarmente soggiornante in Italia. Saranno, inoltre, esaminati gli istituti relativi alla disciplina del lavoro, alla tutela della famiglia, allo studio, all'assistenza sanitaria e sociale, alle attività professionali e ai compiti assegnati agli enti locali nonché alle associazioni umanitarie e di volontariato per favorire l'integrazione sociale degli stranieri.

Nel particolare contesto storico in atto, verrà analizzata la situazione dei flussi migratori con i piani europei e italiani in atto (Frontex - Mare Nostro) e verrà effettuata un'analisi delle proposte per la revisione della Convenzione di Dublino e dello status di rifugiato.

Durante le lezioni ci saranno incontri con un mediatore che parlerà dell'esperienza "Ventimiglia", dei centri di accoglienza e dell'attività presso le Commissioni Territoriali che analizzano le domande di asilo politico.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente: Di Natale Gianmarco