Laboratorio: ricerca, citazione bibliografica e strumenti bibliometrici

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Laboratorio si propone tre obiettivi principali: presentare, innanzitutto, strumenti e strategie per svolgere efficacemente le ricerche bibliografiche negli OPAC, nella biblioteca digitale di Ateneo e in rete; introdurre all'uso corretto delle tecniche di citazione bibliografica e dei principali software dedicati alla gestione delle citazioni bibliografiche (reference management software); prospettare, infine, le fasi del processo di comunicazione scientifica e far conoscere le principali basi dati citazionali e gli strumenti di valutazione, bibliometrica e non, della ricerca scientifica
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio sarà stata acquisita la conoscenza delle tecniche della ricerca bibliografica, dei principali elementi e fasi della comunicazione scientifica, dei principi teorici e modelli citazionali validi a livello internazionale e delle caratteristiche e funzionamento dei più diffusi indicatori bibliometrici.
Si acquisirà inoltre la capacità di utilizzare alcuni tra i principali Reference management software, utili durante la stesura della tesi o di qualsiasi altro lavoro scientifico, e dei database citazionali e Google scholar.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto con il docente che darà modo anche di riflettere criticamente sulle numerose tematiche affrontate. Sarà inoltre stimolato il lavoro individuale con esercitazioni assegnate in aula i cui esiti saranno poi discussi collettivamente.
Nonostante sia fortemente consigliata la frequenza, eventuali assenze da parte degli studenti impossibilitati alla frequenza potranno essere compensate ricorrendo agli strumenti didattici messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Ariel, a letture sui vari temi affrontati in aula concordate con il docente e, naturalmente, confrontandosi con il docente stesso.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza, con contemporanea diffusione in streaming.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento sul sito Ariel dell'insegnamento.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo.
Programma
Tecniche e strumenti di ricerca bibliografica
La comunicazione scientifica. La citazione: principi teorici e modelli citazionali di base.
Struttura dei Reference management software, indicatori bibliometrici, caratteristiche e funzionamento dei database citazionali e di Google scholar
Esercitazioni sui software di gestione delle citazioni bibliografiche
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Laboratorio con lezioni frontali e esercitazioni
Materiale di riferimento
· Fabio Venuda, La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca, Milano, Unicopli, 2012
· Simona Turbanti, Strumenti di misurazione della ricerca: dai database citazionali alle metriche del web,
Milano, Editrice bibliografica, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Saranno previste esercitazioni tese a verificare l'apprendimento dei principali contenuti trattati durante il Laboratorio
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Turbanti Simona
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledi ore 14.30-17.30 - Le lezioni si terranno il mercoledì, 8,30-10,30 (aula 201, via Festa del Perdono), il giovedi, 16,30-18,30, su Microsoft Teams (codice 632scf9), il venerdi, 16,30-18,30 (aula M101, Santa Sofia). Inizio delle lezioni: merc. 23/0
Aula Microsoft Teams