Laboratorio (secondo anno)

A.A. 2020/2021
1
Crediti massimi
15
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire gli elementi essenziali alla comprensione della struttura delle immagini radiologiche e la loro elaborazione nei vari ambiti della radiologia (Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica Nucleare, Radiologia Interventistica ed Angiografia).
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso le basi fondamentali della struttura delle immagini radiologiche, e la loro elaborazione nei vari ambiti della radiologia (Tomografia computerizzata, Risonanza Magnetica Nucleare, Radiologia Interventistica ed Angiografia).
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Metodi didattici.
Metà degli studenti, secondo dei turni prestabiliti, parteciperà di volta in volta alle lezioni in presenza in aule didattiche opportunamente attrezzate per l'emergenza Covid, laddove le condizioni di sicurezza lo consentano.
Altresì, per consentirne la fruizione sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona per gli studenti non presenti in aula, le lezioni saranno svolte contemporaneamente sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono, perché saranno registrate e lasciate sulla medesima piattaforma a disposizione degli studenti non presenti in aula.
Le lezioni potrebbero anche includere materiali pre-registrati.
Se la situazione dovesse aggravarsi, le lezioni verranno erogate mediante la piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono secondo l'orario previsto sia in asincrono, perché registrate mediante la medesima piattaforma.

Programma e materiale di riferimento.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Il materiale didattico (slides visualizzate durante le lezioni) sarà disponibile sulla piattaforma Ariel dedicata all'insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
Scritto.
L'esame si svolgerà per iscritto in presenza od in caso di aggravamento della pandemia, con la modalità moodle+seb+webconference da attivarsi con la collaborazione con il Centro per l'innovazione didattica e le tecnologie multimediali dell'Università degli Studi di Milano.
Orale.
La parte orale dell'esame si svolgerà utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. In questo caso la durata della prova sarà di circa 20 minuti.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e verificare l'autonomia di giudizio attraverso la discussione degli argomenti oggetto delle lezioni;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di casi discussi durante il corso o menzionati nei libri di testo;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico delle scienze radiologiche e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e logico, con i dovuti collegamenti al contenuto di altri insegnamenti del Corso di Laurea.
Programma
Formato DICOM: Struttura e visualizzazione delle immagini radiologiche.
Elaborazione delle immagini in Tomografia computerizzata.
Elaborazione delle immagini in Risonanza Magnetica.
Elaborazione delle immagini in Angiografia e Radiologia Interventistica.
Elaborazione delle immagini avanzate.
Prerequisiti
Per poter affrontare adeguatamente i contenuti previsti dal corso, lo studente dovrà conoscere pienamente i contenuti dei corsi integrati di "Tecnologie e tecniche di acquisizione in tomografia computerizzata", "Tecnologie e tecniche di acquisizione in risonanza magnetica" e "Tecnologie e tecniche di acquisizione in radiologia interventistica e neuroradiologia".
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni in Power Point.
Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sul sito Ariel.
Materiale di riferimento
HUANG: Digital Imaging and comunications in medicine (DICOM): a practical introduction and survival guide - Springer
PIANYKH: Pacs and imaging informatics: Basic principles and applications - Wiley-Blackwell
NERI, MARCHESCHI, CARAMELLA: Produrre ed elaborare immagini diagnostiche - Springer
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova in itinere con relazione in argomento specifico.
Prova orale finale.
Votazione finale (SUPERATO/NON SUPERATO)
La prenotazione sul portale UNIMIA, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria per lo svolgimento dell'esame.
- CFU: 1
Laboratori: 15 ore
Docente: Masperi Andrea
Docente/i