Letteratura angloamericana 2

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il secondo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura Angloamericana, articolato per generi, e si rivolge agli studenti del secondo anno. L'insegnamento implementa le conoscenze storico-letterarie già fornite nel corso del primo anno sul periodo letterario che si estende dalle origini al Modernismo, concentrandosi però sul genere della prosa, autobiografica e fiction, e offre gli strumenti per analizzare criticamente testi che spaziano dalle captivity e slave narratives al romanzo e al racconto. Il corso è suddiviso in tre unità didattiche che trattano ciascuna tre periodi letterari specifici: la letteratura Coloniale; l'Ottocento; la fine secolo e il Modernismo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; dovranno saper collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; dovranno conoscere bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere e tradurre i testi in programma, ed esporre e argomentare criticamente in lingua quanto appreso durante il corso. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper compiere un'analisi critica e testuale delle opere letterarie in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori e testi affrontati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma verrà svolto nelle modalità seguenti, necessarie per una buona fruizione online del corso:

Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in parte in modalità sincrona, cioè in videoconferenza utilizzando Zoom, e in parte in modalità asincrona, cioè tramite il caricamento di audiolezioni e di presentazioni PowerPoint sulla piattaforma per la didattica Ariel. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati anche attraverso avvisi durante il corso (consultare spesso la pagina Ariel della docente). Si raccomanda vivamente di seguire le lezioni in modalità sincrona, per favorire le parti seminariali delle attività e l'interazione col docente.

Materiali di riferimento:
I materiali per il corso (ad eccezione della Norton Anthology e dei testi in programma) saranno caricati su Ariel, all'interno del faldone Materiali didattici.
Nel faldone Informazioni sul corso, invece, saranno postati i programmi e il syllabus (calendario delle lezioni) aggiornati.
Chi porta il programma da frequentante, oltre alla bibliografia già riportata nel programma, deve fare riferimento a tutte le lezioni, i materiali e le risorse pubblicate nel corso online.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale e viene svolto in Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo.
I dettagli e i calendari degli esami vengono pubblicati e costantemente aggiornati sulla Bacheca di Ariel.

Programma
Il corso si intitola American Prose: Life Writing, the Novel, and the Short Story e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: Autobiography, fiction, and the rise of a national literature
B: The XIX century American novel and the short story
C: Voices from the late XIX and the beginning of the XX century
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo. Gli studenti di altri corsi di laurea che vogliano sostenere l'esame come esame a scelta, possono sostenere l'esame da 9 o da 6 crediti; nel secondo caso dovranno concordare il programma con la docente.
Il corso è un'introduzione alla narrativa americana, dalle origini (con gli scritti autobiografici del periodo coloniale) alla nascita della letteratura nazionale e il suo fiorire durante l'Ottocento attraverso i due generi della fiction principali, il romanzo e la short story, per poi proseguire verso la svolta realistica e naturalistica di fine Ottocento e approdare alla prosa modernista.
Il programma del corso è valido fino all'appello di luglio 2022.
Prerequisiti
Gli studenti di lingue devono aver sostenuto e superato la prova di accertamento della competenza in inglese proposta dal Corso di Laurea e l'esame di Letteratura angloamericana I.
Il corso, che si tiene interamente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche.
Gli studenti internazionali e gli studenti Erasmus sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua inglese.
Metodi didattici
Le lezioni in modalità sincrona di struttureranno come discussione/brainstorming iniziale; spiegazione del docente; analisi dei testi in programma; domande o commenti degli studenti. Si raccomanda pertanto la lettura dei testi prima che questi vengano discussi in classe. Le lezioni in sincrono verranno registrate e saranno disponibili sul sito Ariel.
Le lezioni in modalità asincrona prevederanno l'uso di file audio, di slide, appunti e note di commento ai testi che verranno resi disponibili agli studenti sempre sul sito Ariel.
Materiale di riferimento
Manuale:
· Cristina Iuli, Paola Loreto (a cura di), La letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2017 (capitoli 1, 3, 5, 6)

· Gli studenti dovranno inoltre studiare, oltre ai testi in programma, anche le relative introduzioni al periodo storico e agli autori contenute in The Norton Anthology of American Literature (Ninth Edition, 2017, volumi A, B, C e D):

Unità didattica A
The Norton Anthology of American Literature (Ninth Edition, 2017, volumi A, B):
Volume A:
· Benjamin Franklin, "The Way to Wealth" (442-448)
· Mary Rowlandson, from A Narrative of the Captivity and Restoration of Mary Rowlandson (267-300)
· Olaudah Equiano, from The Interesting Life of Olaudah Equiano, or Gustavus Vassa, The African, written by himself (733-745)
Volume B:
· Washington Irving, "Rip Van Winkle" (29-40); "The Legend of Sleepy Hollow" (41-61)
· James Fenimore Cooper, from The Last of the Mohicans (79-86)

Unità didattica B:
The Norton Anthology of American Literature (Ninth Edition, 2017, volumi B, C):
Volume B:
· Nathanel Hawthorne, "Young Goodman Brown" (345-354); "Wakefield" (355-359)
· Edgar Allan Poe, "The Fall of the House of Usher" (654-666); "William Wilson. A Tale" (667-680); "The Man of the Crowd" (681-686);
· Herman Melville, "Bartleby The Scrivener" (1483-1508), "Benito Cereno" (1511-1569)
· Volume C:
· Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (130-310)
· Henry James, Daisy Miller: A Study (421-460)

Unità didattica C:
The Norton Anthology of American Literature (Ninth Edition, 2017, volumi C, D):
Volume C:
· Kate Chopin, "Désirée's Baby" (538-542)
· Jack London, "To Build a Fire" (1047-1057)
· Volume D:
· Zora Neale Hurston, "The Gilded Six Bits" (Ariel)
· Francis Scott Fitzgerald, "Babylon Revisited" (675-690)
· William Faulkner, "A Rose for Emily" (794-799)
· Ernest Hemingway, "Hills Like White Elephants" (803-807)

Gli studenti dovranno leggere due testi a scelta fra i seguenti (non contenuti nella Norton Anthology):
· Nathanael Hawthorne, The Scarlet Letter
· Herman Melville, Moby-Dick
· Henry James, The Turn of the Screw
· Henry James, Portrait of Lady
· Sherwood Anderson, Winesburg, Ohio
· Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby
· William Faulkner, The Sound and the Fury

Avvertenze per i non frequentanti
Gli studenti non-frequentanti, o che hanno frequentato solo in parte le lezioni, integreranno il programma per i frequentanti con i Materiali Didattici disponibili sul sito Ariel (Materiali Moduli A, B, C per esame 9 crediti; per esame da 6 crediti i materiali sono da concordarsi col docente).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Per gli studenti di Lingue il colloquio si svolge in inglese. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti devono presentarsi all'esame muniti dei testi primari in programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: su Teams, previo appuntamento; in presenza: mercoledì ore 11-13, previo appuntamento.
Piazza S. Alessandro 1, sezione di Anglistica, secondo piano