Letteratura angloamericana 2

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il secondo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura Angloamericana, articolato per generi, e si rivolge agli studenti del secondo anno. L'insegnamento implementa le conoscenze storico-letterarie già fornite nel corso del primo anno sul periodo letterario che si estende dalle origini al Modernismo, concentrandosi però sul genere della prosa, autobiografica e fiction, e offre gli strumenti per analizzare criticamente testi che spaziano dalle captivity e slave narratives al romanzo e al racconto. Il corso è suddiviso in tre unità didattiche che trattano ciascuna tre periodi letterari specifici: la letteratura Coloniale; l'Ottocento; la fine secolo e il Modernismo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; dovranno saper collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; dovranno conoscere bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere e tradurre i testi in programma, ed esporre e argomentare criticamente in lingua quanto appreso durante il corso. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper compiere un'analisi critica e testuale delle opere letterarie in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori e testi affrontati.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si intitola American Prose: Life Writing, the Novel, and the Short Story e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: Autobiography, fiction, and the rise of a national literature
B: The XIX century American novel and the short story
C: Voices from the late XIX and the beginning of the XX century
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo. Gli studenti di altri corsi di laurea che vogliano sostenere l'esame come esame a scelta, possono sostenere l'esame da 9 o da 6 crediti; nel secondo caso dovranno concordare il programma con la docente.
Il corso è un'introduzione alla narrativa americana, dalle origini (con gli scritti autobiografici del periodo coloniale) alla nascita della letteratura nazionale e il suo fiorire durante l'Ottocento attraverso i due generi della fiction principali, il romanzo e la short story, per poi proseguire verso la svolta realistica e naturalistica di fine Ottocento e approdare alla prosa modernista.
Il programma del corso è valido fino all'appello di luglio 2022.
Prerequisiti
Gli studenti di lingue devono aver sostenuto e superato la prova di accertamento della competenza in inglese proposta dal Corso di Laurea e l'esame di Letteratura angloamericana I.
Il corso, che si tiene interamente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche.
Gli studenti internazionali e gli studenti Erasmus sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua inglese.
Metodi didattici
Le lezioni in modalità sincrona di struttureranno come discussione/brainstorming iniziale; spiegazione del docente; analisi dei testi in programma; domande o commenti degli studenti. Si raccomanda pertanto la lettura dei testi prima che questi vengano discussi in classe. Le lezioni verranno registrate e saranno disponibili sul sito Ariel.
Le lezioni in modalità asincrona prevederanno l'uso di file audio, di slide, appunti e note di commento ai testi che verranno resi disponibili agli studenti sempre sul sito Ariel.
Materiale di riferimento
Manuale:
· Cristina Iuli, Paola Loreto (a cura di), La letteratura degli Stati Uniti. Dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2017 (capitoli 1, 3, 5, 6)

· Gli studenti dovranno inoltre studiare, oltre ai testi in programma, anche le relative introduzioni al periodo storico e agli autori contenute in The Norton Anthology of American Literature (Ninth Edition, 2017, volumi A, B, C e D):

Unità didattica A
The Norton Anthology of American Literature (Ninth Edition, 2017, volumi A, B):
Volume A:
· Benjamin Franklin, "The Way to Wealth" (442-448)
· Mary Rowlandson, from A Narrative of the Captivity and Restoration of Mary Rowlandson (267-300)
· Olaudah Equiano, from The Interesting Life of Olaudah Equiano, or Gustavus Vassa, The African, written by himself (733-745)
Volume B:
· Washington Irving, "Rip Van Winkle" (29-40); "The Legend of Sleepy Hollow" (41-61)
· James Fenimore Cooper, from The Last of the Mohicans (79-86)

Unità didattica B:
The Norton Anthology of American Literature (Ninth Edition, 2017, volumi B, C):
Volume B:
· Nathanel Hawthorne, "Young Goodman Brown" (345-354); "Wakefield" (355-359)
· Edgar Allan Poe, "The Fall of the House of Usher" (654-666); "William Wilson. A Tale" (667-680); "The Man of the Crowd" (681-686);
· Herman Melville, "Bartleby The Scrivener" (1483-1508), "Benito Cereno"
· Volume C:
· Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (130-310)
· Henry James, Daisy Miller: A Study (421-460)

Unità didattica C:
The Norton Anthology of American Literature (Ninth Edition, 2017, volumi C, D):
Volume C:
· Kate Chopin, "Désirée's Baby" (538-542)
· Jack London, "To Build a Fire" (1047-1057)
· Volume D:
· Zora Neale Hurston, "The Gilded Six Bits" (Ariel)
· Francis Scott Fitzgerald, "Babylon Revisited" (675-690)
· William Faulkner, "A Rose for Emily" (794-799)
· Ernest Hemingway, "Hills Like White Elephants"

Gli studenti dovranno leggere due testi a scelta fra i seguenti (non contenuti nella Norton Anthology):
· Nathanael Hawthorne, The Scarlet Letter
· Herman Melville, Moby-Dick
· Henry James, The Turn of the Screw
· Henry James, Portrait of Lady
· Sherwood Anderson, Winesburg, Ohio
· Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby
· William Faulkner, The Sound and the Fury

Avvertenze per i non frequentanti
Gli studenti non-frequentanti, o che hanno frequentato solo in parte le lezioni, integreranno il programma per i frequentanti con i Materiali Didattici disponibili sul sito Ariel (Materiali Moduli A, B, C per esame 9 crediti; per esame da 6 crediti i materiali sono da concordarsi col docente).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Per gli studenti di Lingue il colloquio si svolge in inglese. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti devono presentarsi all'esame muniti dei testi primari in programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/11 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/11 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/11 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: giovedì ore 10,30. Controllare la pagina Ariel per eventuali variazioni
Piazza S. Alessandro, sezione di Anglistica, secondo piano