Letteratura cristiana antica

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Letteratura cristiana antica si propone un duplice obiettivo: 1) introdurre gli studenti a quel fondamentale repertorio letterario e storico del pensiero - si pensi alla costitutiva rilevanza culturale della raccolta neotestamentaria o alla peculiare longevità del pensiero di autori quali Origene d'Alessandria, Eusebio di Cesarea, Agostino di Ippona, Girolamo di Stridone ecc. -, costituitosi nelle origini cristiane, e 2) presentare i principali indirizzi metodologici, caratteristici di questo settore di ricerca e distintivi dei suoi più recenti sviluppi critici, onde permettere agli studenti di considerare concretamente anche la possibilità di intraprendere un itinerario di ricerca in questo specifico ambito di studio.
Tale articolato patrimonio metodologico e di conoscenza è volto, in ultima istanza, a consentire allo studente di interagire in modo critico con il patrimonio documentario studiato dalla disciplina e con la complessa costellazione di studi e ricerche che, attorno ad esso, le diverse tradizioni critiche hanno animata.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrebbe conoscere le principali dinamiche letterarie, i rispettivi referenti contesti storici (Sitz im Leben), i più significativi momenti di questa storia letteraria e le principali coordinate metodologiche per orientarsi entro questo variegato e plurale patrimonio documentario.
Tale conoscenza dovrebbe accompagnarsi a una prima capacità di confronto critico con i principali strumenti elaborati da e per la ricerca nell'ambito della critica neotestamentaria e "patristica".
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/06 - LETTERATURA CRISTIANA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/06 - LETTERATURA CRISTIANA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/06 - LETTERATURA CRISTIANA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Martedì, ore 14.30-17.30
Studio A3, settore A, Dipartimento di Studi storici (stanza vicino all'Aula seminari)