Letteratura francese 3

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire a studenti specialisti del terzo anno un quadro complessivo della letteratura francese, dal Rinascimento al Classicismo, con particolare attenzione alle singole opere di alcuni autori. Il corso intende offrire una riflessione anche sul rapporto - tematico, stilistico, culturale - tra il periodo e gli autori considerati e la nostra modernità.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese dal Rinascimento al Classicismo in relazione alle opere di alcuni autori privilegiati; 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi dei testi considerati, nelle loro diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative) Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate e di porle in relazione al nostro tempo3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
1) Programma
Nessun cambiamento. Il materiale critico è disponibile sul sito Ariel.

2) Modalità di erogazione
Le lezioni in presenza sono sostituite da due modalità complementari di erogazione telematica dell'insegnamento, sincrona e asincrona. Svolgo le lezioni sincrone su piattaforma Teams nell'orario regolare (lunedì h. 10.45, martedì h.10.45, mercoledì h. 14.45), dando il codice di accesso su Ariel per partecipare alla classe LETTERATURA FRANCESE 3. Tali lezioni verranno regolarmente registrate e lasciate a disposizione (per una ventina di giorni) degli studenti nel repository della piattaforma stessa, suddivise in tre parti distinte (spengo la registrazione ogni 20 minuti, per migliorare la qualità della registrazione e per dare spazio a interventi diretti, domande, commenti in 'classe' non registrati). La lezione potrà essere più breve delle consuete due ore, ma. nel caso, sarà accompagnata da power point con audio, che carico nella classe di Teams, sul Materiale del corso (commento diretto al testo, traduzione, commento immagine) in modo asincrono.
Se possibile, si prevede un incontro in presenza alla fine di ciascun modulo.
Il sito Ariel sarà la sede per qualsiasi comunicazione organizzativa.

3) Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami saranno svolti oralmente su piattaforma Teams.
Programma
Il corso si intitola: L'émergence littéraire des femmes: de la Renaissance lyonnaise à la cour de Louis XIV.
Il corso intende sviluppare una riflessione sul ruolo culturale della donna, poetessa, romanziera o protagonista della scena, in due periodi della civiltà francese, la corte cinquecentesca di Lione e la corte seicentesca del Re Sole.

1, Il primo modulo è dedicato al rinascimento lionese e all'analisi delle Rymes di Pernette Du Guillet e dei Sonnets di Louise Labé: si intende indagare la specificità di questa scrittura al femminile e interrogare le istanze culturali e letterarie che afferma, più o meno esplicitamente.

2. Il secondo modulo è dedicato alla corte di Louis XIV e propone una riflessione sul ruolo della donna nell'immaginario classico seicentesco attraverso l'analisi di un personaggio, una regina, del teatro raciniano, Andromaque.

3. Il terso modulo sviluppa la riflessione seicentesca attraverso l'analisi del romanzo La Princesse de Clèves di Madame de Lafayette, un'autrice alla corte del re Sole che sceglie una donna come protagonista del primo romanzo francese considerato 'moderno'.

Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua francese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti di Lingua e Letteratura francese 1 e 2.
Metodi didattici
Didattica frontale: sintesi della storia della letteratura francese dal Rinascimento al Classicismo; analisi dei testi nelle diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative)
Frequenza non obbligatoria
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche
Parte dell' Introduction de Elise Rajchenbach aux Rymes de Pernette Du Guillet, divisa in due files I, pp. 19-46; II p. 57-74. (Ariel)
Rymes de Pernette Du Guillet et Sonnets de Louise Labé, antologia di testi disponibile sul sito Ariel.
Dispensa di saggi critici disponibile sul sito Ariel

Jean Racine, Andromaque, revue et augmentée d'un dossier critique par Patrick Dandrey, Paris, Le livre de Poche, 2001. Il dossier critico è parte integrante dell'esame.
Dispensa di saggi critici disponibile sul sito Ariel

Madame de Lafayette, La princesse de Clèves, qualsiasi edizione
Dispensa di saggi critici disponibile su Ariel

Studenti non frequentanti
1 file di critiche aggiuntivo, in ariel intitolato File aggiuntivo
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: Orale: La prova orale consiste di un colloquio in francese sull'argomento a programma. Lo studente dovrà analizzare i testi in francese presentati nel corso, saperli contestualizzare (contesto storico-letterario), saper riconoscere gli elementi di una scrittura al femminile e le sue problematiche; saper analizzare il testo nelle sue articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative)
Criteri di valutazione: capacità di collocare culturalmente le opere analizzate; capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nel dibattito sulla scrittura di genere, tra Rinascimento e Classicismo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì, dalle 12.00 alle 15.00. In questo periodo a causa del coronavirus, Scrivere una mail al docente per un appuntamento Skype.
piazza S.alessandro 1 francesistica II piano