Letteratura francese lm

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti della Laurea Magistrale una conoscenza di alcune delle opere principali di Jean Cocteau nell'ambito della narrativa, del teatro e del cinema. Particolare attenzione sarà rivolta alla riscrittura di Orfeo e di Edipo, molto cari a questo autore francese e molto presenti nella sua produzione.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese nei singoli autori considerati ogni anno, 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative), 3) Buona conoscenza della lingua francese parlata e scritta. Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola Les thèmes de l'étrangeté et du double dans trois romans du XXe siècle e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: Etrangeté et absurde
B: L'autre et le double
C: Une double personnalité
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua francese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di competenze approfondite in lingua francese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento delle opere in programma, visione e commento di film.
Materiale di riferimento
- Bernard Pingaud, L'étranger d'Albert Camus, Paris, Gallimard, Foliothèque n°22.
- Arlette Bouloumié, Vendredi ou les limbes du Pacifique de Michel Tournier, Paris, Gallimard, Foliothèque n° 4.
- Lynn Salkin-Sbiroli, Michel Tournier: la séduction du jeu, Genève-Paris, Slatkine, 1987.
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.


Unità didattica A: Albert Camus, L'Etranger
Unità didattica B: Michel Tournier, Vendredi ou les limbes du Pacifique
Unità didattica C: Emmanuel Carrère, L'Adversaire

Si consigliano le edizioni Gallimard Folio, che sono di facile reperimento su Amazon.

Avvertenze per i non frequentanti:
Il programma per i non frequentanti è uguale a quello dei frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più temi tratti delle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente, e si svolge in lingua francese. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto delle competenze in lingua francese. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto colla docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
La docente non riceve venerdì 28 febbraio a causa della chiusura dell'Ateneo per vacanze di Carnevale. Inoltre non svolgerà le lezioni di martedì 25 febbraio e di mercoledì 26 febbraio perché impegnata in un convegno.