Letteratura francese lm

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti della Laurea Magistrale una conoscenza di alcune delle opere principali di Jean Cocteau nell'ambito della narrativa, del teatro e del cinema. Particolare attenzione sarà rivolta alla riscrittura di Orfeo e di Edipo, molto cari a questo autore francese e molto presenti nella sua produzione.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese nei singoli autori considerati ogni anno, 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative), 3) Buona conoscenza della lingua francese parlata e scritta. Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
La docente non riceve venerdì 28 febbraio a causa della chiusura dell'Ateneo per vacanze di Carnevale. Inoltre non svolgerà le lezioni di martedì 25 febbraio e di mercoledì 26 febbraio perché impegnata in un convegno.