Letteratura greca

A.A. 2020/2021
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni generali sulla letteratura greca nel suo sviluppo storico, dall'età arcaica fino a quella romano-imperiale. Proporrà poi un approfondimento monografico su un tema specifico, che sarà sviluppato attraverso letture di testi con relativo commento, e che mostrerà agli studenti i metodi di approccio e di analisi dei testi letterarî greci antichi.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni di traduzione e da un'esercitazione riservata a coloro che non possiedano una preventiva conoscenza della lingua greca antica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza degli aspetti e delle questioni fondamentali della letteratura greca di età arcaica, classica e romano-imperiale. Imprescindibile sarà la considerazione del contesto storico in cui essa si è sviluppata, ma anche l'apprendimento di alcuni elementi essenziali di metrica e retorica, nonché l'identificazione dei diversi generi che caratterizzarono la poesia lirica e la prosa greca.
Competenze
Attraverso la lettura dei testi, gli studenti dovranno acquisire un'appropriata competenza di analisi dei loro aspetti contenutistici e stilistici, del loro significato all'interno del genere e nell'ambito del contesto storico a cui essi appartengono. Dovranno inoltre essere in grado di utilizzare la saggistica e gli strumenti bibliografici di base per poter ampliare, anche autonomamente, le possibilità di studio della disciplina.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 12 febbraio, causa lavori, il ricevimento avverrà con l'orario consueto al piano terreno di storia antica, presso lo studio del prof. Cavagna (Numismatica)
Filologia Classica - Cortile Legnaia - Primo piano