Letteratura inglese 2

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento costituisce il secondo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura inglese, che è articolato in ordine cronologico, e si rivolge agli studenti del secondo anno. Il corso fornisce conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione (età augustea, romanticismo, età vittoriana, dagli anni '10 del Settecento agli anni '70 dell'Ottocento) e insegna agli studenti come analizzare criticamente testi letterari complessi. Il programma prevede la lettura di testi poetici, romanzi e opere teatrali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso si propone di fornire conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione, di offrire un panorama sufficientemente ricco e diversificato della letteratura inglese nel Sette e Ottocento, e di insegnare agli studenti le peculiarità dei macrogeneri letterari della poesia, del romanzo e degli studi teatrali. Competenze: facendo riferimento a tecniche di lettura come il close reading (analisi testuale) e il distant reading (inquadramento storico-letterario), il corso si prefigge di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti (lettura e traduzione dei testi) con particolare riferimento alla lingua letteraria e critica, così come di sollecitare e di esercitare, durante le lezioni, le loro capacità critico-analitiche nei confronti di testi letterari complessi, con l'obiettivo di renderli autonomi nella lettura di testi letterari in lingua inglese.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

(A-K)

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in sincrono sulla piattaforma Microsoft Teams con alcune lezioni in asincrono (videoregistrazioni caricate sul sito Ariel del corso). Delle lezioni in sincrono verrà resa disponibile la registrazione sul sito Ariel.
Il calendario delle lezioni sarà pubblicato sul sito Ariel del corso all'inizio dell'attività didattica.
Tutto il materiale utilizzato per le lezioni verrà messo a disposizione sul sito del corso.

Programma
Titolo del corso: Paesaggi immaginari nella letteratura inglese dalla fine del 18° alla seconda metà del 19° secolo.

Il corso esplora, attraverso l'analisi di testi poetici e in prosa, varie rappresentazioni del paesaggio inglese. Esso permette di identificare in particolare il movimento romantico, che raffigura la natura secondo nuove prospettive, e riveste una funzione innovativa rispetto alla tradizione, il romanzo realistico, che si concentra sui due spazi cruciali della campagna e della città, e il romanzo fantastico, che ritrae luoghi oscuri e labirinti della mente. Verranno presi in considerazioni i contesti culturali e le forme letterarie attraverso un'ottica spaziale, che comprende la dimensione estetica e quella ideologica. Concentrandosi sul periodo che va dalla fine del Settecento alla seconda metà dell'Ottocento, il corso cerca di individuare la molteplicità degli approcci alla costruzione della modernità riflessa attraverso il paesaggio.

È suddiviso in tre unità didattiche:
A. La poesia romantica: visioni della natura
B. Il romanzo realistico: la città e la campagna
C. Il romanzo fantastico: il gotico e l'onirico

Il corso è rivolto agli studenti del corso triennale di Lingue e letterature straniere, i cui cognomi sono compresi fra A e K. Esso eroga 9 cfu, non è possibile acquisirne solo 6.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2022.
Prerequisiti
Il corso si tiene in lingua inglese; i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nel primo anno di corso. Per sostenere l'esame è necessario aver superato gli esami di Letteratura inglese 1 e Lingua inglese 1.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti cinematografici, documentari, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono durante le lezioni o sul forum del sito.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche generali:
Arturo Cattaneo, A Short History of English Literature (le parti corrispondenti agli autori e ai testi trattati nel corso)
The Norton Anthology of English Literature (le parti introduttive riguardanti il periodo compreso fra Settecento e seconda metà Ottocento).
Altri materiali critici verranno suggeriti durante le lezioni e forniti sul sito del corso.

Unità A
La poesia romantica: visioni della natura
Testi letterari:
Edmund Burke, A Philosophical Enquiry into the Origin of Our Ideas of the Sublime and Beautiful (una selezione di passi resi disponibili sul sito)
William Blake, 'Songs of Innocence and of Experience' (una selezione di poesie su The Norton Anthology)
William Wordsworth, 'I Wandered Lonely as a Cloud', 'Composed upon Westminster Bridge' (su The Norton Anthology)
Samuel Coleridge, 'The Rime of the Ancient Mariner' (su The Norton Anthology)
Percy Bysshe Shelley, 'Mont Blanc' (su The Norton Anthology)
John Keats, 'La Belle Dame sans Merci' (su The Norton Anthology).

Unità B
Il romanzo realistico: la città e la campagna
Testi letterari:
Jane Austen, Mansfield Park (qualsiasi edizione in inglese)
Charlotte Brontë, Jane Eyre (qualsiasi edizione in inglese)
Charles Dickens, Great Expectations (qualsiasi edizione in inglese)

Unità C
Il romanzo fantastico: il gotico e l'onirico
Testi letterari:
Mary Shelley, Frankenstein (qualsiasi edizione in inglese)
Emily Brontë, Wuthering Heights (qualsiasi edizione in inglese)
Lewis Carroll, Alice's Adventures in Wonderland (qualsiasi edizione in inglese)

Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it) al quale si rimanda per le lezioni e altri materiali forniti dal docente. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. L'esame deve essere sostenuto almeno in parte in inglese.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

(L-Z)

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
A partire dall'inizio del corso sarà attivo un canale Micrsoft Teams sul quale verranno caricati materiali e dove si terranno eventuali lezioni a distanza. Il codice di iscrizione al canale Teams è ufwh2q7 .
Le eventuali lezioni a distanza avranno lo stesso orario di quelle in presenza.

Programma
Un mondo in fermento. Mobilità sociale e innovazione letteraria

Il corso è incentrato sulle rappresentazioni letterarie delle trasformazioni socio-economiche, politiche e culturali in Inghilterra tra diciottesimo e diciannovesimo secolo. Le unità didattiche A e C si concentreranno su alcune figure - il "picaro borghese", la prostituta, l'aspirante gentildonna, il rake, l'arrampicatore sociale - centrali nella produzione romanzesca dei due secoli, con attenzione specifica agli aspetti dei rapporti tra i generi. L'unità didattica B si concentrerà invece tra poesia romantica e politica.

Il corso è rivolto agli studenti del corso triennale di Lingue e letterature straniere, i cui cognomi sono compresi fra L e Z. Esso eroga 9 cfu, non è possibile acquisirne solo 6.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2022.

La frequenza alle lezioni, durante le quali saranno svolte attività specifiche di analisi delle opere in programma, è più che caldamente raccomandata.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua inglese e presuppone le conoscenze e le competenze linguistiche e analitiche acquisite con la prima annualità di letteratura inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali di contestualizzazione storico-culturale, lezioni frontali interattive dedicate all'analisi critica dei testi con coinvolgimento attivo degli studenti; nei limiti di legge proiezione di film e documentari; assistenza a spettacoli teatrali pertinenti al programma d'esame.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche generali

La conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura inglese tra il 1700 e il 1870, così come di nozioni di base di narratologia e metrica è fondamentale per affrontare con successo l'esame di letteratura inglese 2. A tal fine si indicano di seguito un testo di riferimento per la storia letteraria e uno per l'analisi del testo (a scelta tra italiano e inglese). I due testi sono intesi come "strumenti" da tenere accanto mentre si prepara l'esame.

Storia letteraria:
- Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press (capp. 3-4-5) oppure Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, Einaudi (parte V, vol. I, parti I e II, vol. II).

Narratologia e metrica:
- Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Carocci oppure Dermot Cavanagh et al. (eds.), The Edinburgh Introduction to Studying English Literature, Edinburgh University Press.


Per tutte le unità didattiche, i testi di letteratura secondaria saranno disponibili presso la biblioteca di ateneo se non diversamente indicato:

Unità didattica A: From picaroon to gentlewoman

Testi primari:
Daniel Defoe, Moll Flanders, Oxford World Classics
Fanny Burney, Evelina, Oxford World Classics

Letteratura secondaria:
Sara Sullam, Moll Flanders. Matrici, Mimesis (disponibile presso la biblioteca di Dipartimento e, si spera, anche su piattaforma Torrossa, capp. 1, 2, 3)
Judith Lowder Newton, Evelina, in Women, Power and Subversion: Social Strategies in the English Novel 1778-1860, Routledge, pp. 23-54.
Erin Mackie, Privacy and Ideology: Elite Male Crime in Burney's Evelina and Godwin's Caleb Williams, in Ead., Rakes,Highwaymen and Pirates, John Hopkins University Press (limitatamente alle pp. 149-79, che vertono su Evelina)


Unità didattica B: Poetry, Politics and Romanticism

Letteratura primaria:

William Blake, da Songs of Innocence "The Chimney Sweeper"; da Songs of Experience "The Chimney Sweeper", "The Little Vagabond" "London" (testi forniti dalla docente nella sezione "FILE" di Teams)
William Wordsworth, "Preface to the Lyrical Ballads" (testo fornito dalla docente nella sezione "FILE" di Teams) e parti scelte da The Prelude (testi forniti dalla docentenella sezione "FILE" di Teams)
Percy Bysshe Shelley, "The Mask of Anarchy", "England in 1819"
Mary Robinson, "The Birthday" (testi forniti dalla docentenella sezione "FILE" di Teams)

Letteratura secondaria:
Stuart Curran, Romantic Poetry: Why and Wherefore?, in Id. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 209-228
P.M.S. Dawson, Poetry in an Age of Revolution, in S. Curran. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 56-81.


Unità didattica C: The way of the world
Jane Austen, Mansfield Park, Oxford World Classics
William Makepeace Thackeray, Vanity Fair, Oxford World Classics

Letteratura secondaria:
Diego Saglia, Leggere Austen, Carocci (il capitolo su Mansfield Park)
Claudia Johnson, Mansfield Park, in Jane Austen: Women, Politics, and the Novel, University of Chicago Press (testo fornito dalla docente)
Ina Ferris, Thackeray and the Ideology of the Gentleman, in J. Richetti (ed.), The Columbia History of the British Novel (testo fornito dalla docente)
Ilsu Sohn, An Impossible Bildung and the Bounds of Realism and Britishness in Vanity Fair, CEA Critic, 80.1, 2018 (testo disponibile su banca dati di ateneo)



Programma d'esame per studenti non frequentanti
Tutti i testi indicati per gli studenti frequentanti. In aggiunta, è obbligatorio lo studio di:
Riccardo Capoferro, Novel: la genesi del romanzo moderno nell'Inghilterra del Settecento (capp. 1 e 2).

A tutti gli studenti si consiglia caldamente la visione dei seguenti film:

Tony Richardson, Tom Jones (1963)
Stanley Kubrick, Barry Lyndon (1975)
Ang Lee, Sense and Sensibility (1995)
Mira Nair, Vanity Fair (2004)
Yorgos Lanthimos, La favorita (2018)
Mike Leigh, Peterloo (2019)

Tutti gli studenti dovranno inoltre leggere autonomamente un'opera a scelta per ciascuno dei tre seguenti gruppi:
1. 'Condition of England' Novel
· Charles Dickens, Hard Times
· Elizabeth Gaskell, North and South

2. Women's Voices
· Jane Austen, Sense and Sensibility
· Charlotte Brontë, Jane Eyre
· Thomas Hardy, Tess of the D'Urbervilles

3. Children's Literature
· Edith Nesbit, The Railway Children
· Frances Hodgson Burnett, The Secret Garden
· Rudyard Kipling, The Jungle Book
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio (sia in inglese sia in italiano) sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
E' OBBLIGATORIO PRESENTARSI ALL'ESAME CON I TESTI DI LETTERATURA PRIMARIA IN LINGUA INGLESE.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.30 alle 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti sono pregati di prenotarsi via mail
Codice del team: ppkpsrr
Ricevimento:
Venerdì ore 10.30, previo appuntamento
Studio della docente, P.zza S. Alessandro 1, sez. Anglistica, ultimo piano