Letteratura inglese 3
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso conclude il percorso di specializzazione in Letteratura inglese e si rivolge agli studenti del terzo anno. Esso fornisce conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione (1870-1970) e insegna agli studenti a contestualizzare e ad analizzare criticamente testi letterari complessi. Il corso si concentra in particolare sulla fine del secolo diciannovesimo e sul Modernismo, con accenni al Postmodernismo. Le tre unità didattiche prendono in considerazione testi appartenenti ai generi della prosa, della poesia e del teatro.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; che sappiano collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; che conoscano bene le opere letterarie in programma.
Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre i testi in programma, nonché di discutere in lingua inglese gli argomenti trattati durante il corso.
Competenze letterarie richieste: saper compiere un'analisi critica dei testi letterari in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori, testi, e movimenti letterari affrontati.
Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre i testi in programma, nonché di discutere in lingua inglese gli argomenti trattati durante il corso.
Competenze letterarie richieste: saper compiere un'analisi critica dei testi letterari in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori, testi, e movimenti letterari affrontati.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
(A-K)
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si terranno a distanza, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. Le lezioni in videoconferenza si svolgeranno nel normale orario di lezione pubblicato sul portale Unimi; a queste, si alterneranno lezioni in asincrono (videolezioni o audiolezioni), le cui registrazioni saranno caricate sulla piattaforma Teams.
Codice di accesso alla piattaforma Teams: ubpx4jo.
Codice di accesso alla piattaforma Teams: ubpx4jo.
Programma
Il corso è rivolto agli studenti del corso triennale di Lingue e Letterature Straniere, i cui cognomi siano compresi fra A e K.
Esso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu; gli studenti devono attenersi al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022.
Il corso si intitola: Parole & immagini. Infrangere le regole
1. Letteratura e arti visive
Indagine dei rapporti, non sempre pacifici, tra parole e immagini, e delle metodologie di confronto.
2. Samuel Beckett, artista visivo
Analisi dell'impatto di alcuni dipinti e sculture nella genesi delle opere di Samuel Beckett e nella regia delle performance.
3. Riscrivere Shakespeare
Oggetto di studio saranno le strategie di riscrittura dei testi shakespeariani da parte di autori del XX e XXI secolo e le relative implicazioni teoriche.
Esso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu; gli studenti devono attenersi al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022.
Il corso si intitola: Parole & immagini. Infrangere le regole
1. Letteratura e arti visive
Indagine dei rapporti, non sempre pacifici, tra parole e immagini, e delle metodologie di confronto.
2. Samuel Beckett, artista visivo
Analisi dell'impatto di alcuni dipinti e sculture nella genesi delle opere di Samuel Beckett e nella regia delle performance.
3. Riscrivere Shakespeare
Oggetto di studio saranno le strategie di riscrittura dei testi shakespeariani da parte di autori del XX e XXI secolo e le relative implicazioni teoriche.
Prerequisiti
Il corso è tenuto in lingua inglese. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono competenze di storia letteraria e di analisi critica maturate nei corsi precedenti (primo e secondo anno). Per sostenere l'esame, è necessario aver superato gli esami di Lingua inglese 1, Lingua inglese 2, Letteratura inglese 1, Letteratura inglese 2.
Si ricorda a tutti gli studenti che è necessario iscriversi al corso utilizzando la app EasyLesson.
Si ricorda a tutti gli studenti che è necessario iscriversi al corso utilizzando la app EasyLesson.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma. Si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti televisivi o cinematografici, documentari, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono in classe. Gli studenti frequentanti lavoreranno alla realizzazione di brevi presentazioni.
Materiale di riferimento
Le introduzioni generali ai periodi e agli scrittori, così come le introduzioni specifiche agli autori in programma, sono da studiare su:
- "The Norton Anthology of English Literature", (introduzione a 'The Victorian Age' e introduzione a 'The Twentieth Century')
oppure
Arturo Cattaneo, "A Short History of English Literature. From the Victorians to the Present", Milano, Mondadori, 2011, vol. 2.
- Mariacristina Cavecchi, Sara Soncini, "Percorsi nel teatro inglese dell'Ottocento e del primo Novecento", ETS, Pisa, 2012
Lettura suggerita:
Giulia Guazzaloca, "Storia della Gran Bretagna (1832-2014)", Milano, Mondadori, 2015
In aggiunta ai testi letterari indicati, QUALSIASI MATERIALE CARICATO SU PIATTAFORMA, prima o durante il corso, FARA' PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA e andrà studiato per l'esame.
1. Visual Arts in Literature
- O. Wilde, "The Decay of Lying"
- O. Wilde, "The Importance of Being Earnest" (any edition in English with introduction and notes, such as Penguin or Oxford UP)
- R. Fry, "The French Post-Impressionists" in "Vision and Design", Chatto & Windus, London, 1920, pp. 156-9.
- V. Woolf, "To the Lighthouse" (any edition in English with introduction and notes, such as Penguin or Oxford UP)
- W.H. Auden, "Musée des Beaux-Arts"
- T. Gunn, "Santa Maria del Popolo"
- E. Lucie-Smith, "Caravaggio Dying"
- Renzo S. Crivelli, "Lo sguardo narrato: Letteratura e arti visive", Roma, Carocci, 2003 (pp. 13-53; 127-40)
- Giovanni Cianci, "Modernismo/Modernismi. Dall'avanguardia storica agli anni Trenta e oltre, Milano, Principato", 1991: "La rottura dei codici" (pp. 290-313).
- Caroline Patey, "'Gita al faro'. Circumnavigazioni", Milano, Mimesis, 2016
Lettura suggerita: "Wilde without the Boy". A Dramatisation by Gareth Armstrong of Oscar Wilde's De Profundis with the full text of Wilde's "The Ballad Reading Gaol". Audio recording by Gerard Logan, LEDIZIONE Milano, 2020.
2. "Samuel Beckett, Visual Artist"
- S. Beckett, "Assumption"
- S. Beckett, "Letter to Axel Kaun", or "German Letter, 1937"
- S. Beckett, "Waiting for Godot: A Tragicomedy in Two Acts" (Any edition with introduction and notes)
- S. Beckett, "All That Fall. A play for radio" (The Original Broadcasts | British Library | 2006 at https://www.youtube.com/watch?v=BY22jmHAS5E)
- S. Beckett, Quad I+II. Plays for TV at https://www.youtube.com/watch?v=4ZDRfnICq9M
- S. Beckett, "Breath"
- S. Beckett, "Ohio Impromptu"
- J. Haynes and J. Knowlson, "Images of Beckett", Cambridge, Cambridge UP, 2003
3. "Shakespeare afterlives"
- T.S. Eliot, "The Love Song of J. Alfred Prufrock"
- T.S. Eliot, "Tradition and the Individual Talent"
- V. Woolf, "A Room of One's Own" (cap. 3)
- T. Stoppard, "Rosencrantz and Guildenstern Are Dead"
- A. Carter, "Overture and Incidental Music for 'A Midsummer Night's Dream'" (in "Black Venus")
- J. Winterson, "The Gap of Time", Hogarth Shakespeare, Penguin, London, 2015
- D. M. Lanier, "Shakespeare / Not Shakespeare: Afterword" in C. Desmet, N. Loper, J. Casey (eds.), Shakespeare/Not Shakespeare, Palgrave, 2017, pp. 293-305.
- D. Lanier, "Unpopularizing Shakespeare: A Short History" in "Shakespeare & Modern Popular" Culture, Oxford, Oxford UP, 2002, pp. 21-49.
- Film suggerito: "Rosencrantz and Guildenstern Are Dead" (1990)
- "The Norton Anthology of English Literature", (introduzione a 'The Victorian Age' e introduzione a 'The Twentieth Century')
oppure
Arturo Cattaneo, "A Short History of English Literature. From the Victorians to the Present", Milano, Mondadori, 2011, vol. 2.
- Mariacristina Cavecchi, Sara Soncini, "Percorsi nel teatro inglese dell'Ottocento e del primo Novecento", ETS, Pisa, 2012
Lettura suggerita:
Giulia Guazzaloca, "Storia della Gran Bretagna (1832-2014)", Milano, Mondadori, 2015
In aggiunta ai testi letterari indicati, QUALSIASI MATERIALE CARICATO SU PIATTAFORMA, prima o durante il corso, FARA' PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA e andrà studiato per l'esame.
1. Visual Arts in Literature
- O. Wilde, "The Decay of Lying"
- O. Wilde, "The Importance of Being Earnest" (any edition in English with introduction and notes, such as Penguin or Oxford UP)
- R. Fry, "The French Post-Impressionists" in "Vision and Design", Chatto & Windus, London, 1920, pp. 156-9.
- V. Woolf, "To the Lighthouse" (any edition in English with introduction and notes, such as Penguin or Oxford UP)
- W.H. Auden, "Musée des Beaux-Arts"
- T. Gunn, "Santa Maria del Popolo"
- E. Lucie-Smith, "Caravaggio Dying"
- Renzo S. Crivelli, "Lo sguardo narrato: Letteratura e arti visive", Roma, Carocci, 2003 (pp. 13-53; 127-40)
- Giovanni Cianci, "Modernismo/Modernismi. Dall'avanguardia storica agli anni Trenta e oltre, Milano, Principato", 1991: "La rottura dei codici" (pp. 290-313).
- Caroline Patey, "'Gita al faro'. Circumnavigazioni", Milano, Mimesis, 2016
Lettura suggerita: "Wilde without the Boy". A Dramatisation by Gareth Armstrong of Oscar Wilde's De Profundis with the full text of Wilde's "The Ballad Reading Gaol". Audio recording by Gerard Logan, LEDIZIONE Milano, 2020.
2. "Samuel Beckett, Visual Artist"
- S. Beckett, "Assumption"
- S. Beckett, "Letter to Axel Kaun", or "German Letter, 1937"
- S. Beckett, "Waiting for Godot: A Tragicomedy in Two Acts" (Any edition with introduction and notes)
- S. Beckett, "All That Fall. A play for radio" (The Original Broadcasts | British Library | 2006 at https://www.youtube.com/watch?v=BY22jmHAS5E)
- S. Beckett, Quad I+II. Plays for TV at https://www.youtube.com/watch?v=4ZDRfnICq9M
- S. Beckett, "Breath"
- S. Beckett, "Ohio Impromptu"
- J. Haynes and J. Knowlson, "Images of Beckett", Cambridge, Cambridge UP, 2003
3. "Shakespeare afterlives"
- T.S. Eliot, "The Love Song of J. Alfred Prufrock"
- T.S. Eliot, "Tradition and the Individual Talent"
- V. Woolf, "A Room of One's Own" (cap. 3)
- T. Stoppard, "Rosencrantz and Guildenstern Are Dead"
- A. Carter, "Overture and Incidental Music for 'A Midsummer Night's Dream'" (in "Black Venus")
- J. Winterson, "The Gap of Time", Hogarth Shakespeare, Penguin, London, 2015
- D. M. Lanier, "Shakespeare / Not Shakespeare: Afterword" in C. Desmet, N. Loper, J. Casey (eds.), Shakespeare/Not Shakespeare, Palgrave, 2017, pp. 293-305.
- D. Lanier, "Unpopularizing Shakespeare: A Short History" in "Shakespeare & Modern Popular" Culture, Oxford, Oxford UP, 2002, pp. 21-49.
- Film suggerito: "Rosencrantz and Guildenstern Are Dead" (1990)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato.
La partecipazione attiva alle lezioni entrerà a far parte della valutazione finale, come del resto la frequenza regolare delle lezioni e il lavoro che verrà assegnato durante il corso.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L'esame può essere sostenuto sia in inglese che in italiano (in quest'ultimo caso, la risposta ad almeno una o due domande dovrà essere in inglese).
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
La partecipazione attiva alle lezioni entrerà a far parte della valutazione finale, come del resto la frequenza regolare delle lezioni e il lavoro che verrà assegnato durante il corso.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L'esame può essere sostenuto sia in inglese che in italiano (in quest'ultimo caso, la risposta ad almeno una o due domande dovrà essere in inglese).
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
(L-Z)
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si terranno a distanza, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. Le lezioni in videoconferenza si svolgeranno nel normale orario di lezione pubblicato sul portale Unimi; a queste, si alterneranno lezioni in asincrono (videolezioni o audiolezioni), le cui registrazioni saranno caricate sulla piattaforma Teams. Il calendario delle lezioni in sincrono e in asincrono verrà comunicato all'inizio del corso, e potrà essere concordato con gli studenti (entro certi limiti) in caso di sovrapposizioni orarie importanti con altri corsi.
Il codice di accesso alla piattaforma Teams sarà comunicato sul sito ARIEL del corso.
Il codice di accesso alla piattaforma Teams sarà comunicato sul sito ARIEL del corso.
Programma
Il corso è rivolto agli studenti del corso triennale di Lingue e Letterature Straniere, i cui cognomi siano compresi fra L e Z. Esso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu; gli studenti devono attenersi al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022.
Il corso si intitola: "War and Language, Language at War: Late Victorian and Modernist Literature"
È suddiviso in 3 unità didattiche:
UNITA' A: "Man-made monsters, monsters of the mind"
La narrativa e la poesia tardo-vittoriana, così come la poesia della Prima Guerra Mondiale, forniranno lo spunto per una riflessione sul senso di ansietà che caratterizza la fine del secolo XIX nei confronti del significato e del ruolo dell'uomo nel mondo, così come sulla sensazione, devastante, della totale mancanza di valore dell'esistenza umana che emerge dalla poesia di guerra.
UNITA' B: "Politics and Language, the Politics of Language"
Tecniche narratologiche, sperimentazione letteraria, e lo spettro (o il ricordo) sotterraneo della guerra e di politiche inumane costituiranno il maggiore argomento di riflessione di questa unità didattica.
UNITA' C: "Language and Irony on Stage"
Alcune forme di teatro tardo-vittoriano e novecentesco saranno analizzate alla luce della loro sperimentazione formale e della riflessione che innescano, amaramente ironica e inquietante, sul significato della vita umana.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022.
Il corso si intitola: "War and Language, Language at War: Late Victorian and Modernist Literature"
È suddiviso in 3 unità didattiche:
UNITA' A: "Man-made monsters, monsters of the mind"
La narrativa e la poesia tardo-vittoriana, così come la poesia della Prima Guerra Mondiale, forniranno lo spunto per una riflessione sul senso di ansietà che caratterizza la fine del secolo XIX nei confronti del significato e del ruolo dell'uomo nel mondo, così come sulla sensazione, devastante, della totale mancanza di valore dell'esistenza umana che emerge dalla poesia di guerra.
UNITA' B: "Politics and Language, the Politics of Language"
Tecniche narratologiche, sperimentazione letteraria, e lo spettro (o il ricordo) sotterraneo della guerra e di politiche inumane costituiranno il maggiore argomento di riflessione di questa unità didattica.
UNITA' C: "Language and Irony on Stage"
Alcune forme di teatro tardo-vittoriano e novecentesco saranno analizzate alla luce della loro sperimentazione formale e della riflessione che innescano, amaramente ironica e inquietante, sul significato della vita umana.
Prerequisiti
Il corso è tenuto in lingua inglese. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono competenze di storia letteraria e di analisi critica maturate nei corsi precedenti (primo e secondo anno). Per sostenere l'esame, è necessario aver superato gli esami di Lingua inglese 1, Lingua inglese 2, Letteratura inglese 1, Letteratura inglese 2.
Si ricorda a tutti gli studenti che è necessario iscriversi al corso utilizzando la app EasyLesson.
Si ricorda a tutti gli studenti che è necessario iscriversi al corso utilizzando la app EasyLesson.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; là dove possibile, proiezione di scene tratte da rappresentazioni teatrali/filmiche; ascolto di poesia recitata e/o musicata; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe.
Materiale di riferimento
Le introduzioni generali ai periodi e agli scrittori, così come le introduzioni specifiche agli autori in programma, sono da studiare su:
"The Norton Anthology of English Literature", (introduzione a 'The Victorian Age' e introduzione a 'The Twentieth Century').
Inoltre, molti dei testi letterari in programma si trovano sulla Norton Anthology.
Durante il corso faremo uso di categorie narratologiche.
Manuali consigliati:
- Hermann Grosser, "Narrativa", Milano, Principato, 1985 (e varie ristampe)
oppure
- Paolo Giovannetti, "Il racconto. Letteratura, cinema, televisione", Roma, Carocci, 2012 (e varie ristampe).
In aggiunta ai testi letterari indicati, QUALSIASI MATERIALE CARICATO SU PIATTAFORMA, prima o durante il corso, FARA' PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA e andrà studiato per l'esame.
Unit A: "Man-made monsters, monsters of the mind"
- Robert Louis Stevenson, "Dr Jekyll and Mr Hyde". Any edition with introduction and notes. Suggested edition: Oxford World's Classics.
- Thomas Hardy, "Hap", "Neutral Tones", "Drummer Hodge", "The Convergence of the Twain".
- First World War Poetry: R. Brooke "The Soldier"; S. Sassoon "They" and "Counter-Attack"; W. Owen "Insensibility"; I. Rosenberg "Break of Day in the Trenches" and "Dead Man's Dump".
- "Introduction" to The Penguin Book of first World War Poetry, by John Silkin (on platform).
Unit B: "Politics and Language, the Politics of Language"
- George Orwell, "Politics and the English Language" (free online an on platform).
- George Orwell, "Nineteen Eighty-Four". Any edition with introduction and notes. Suggested edition: Oxford World's Classics.
- Virginia Woolf, from The Common Reader: "Modern Fiction" (free online and on platform).
- Virginia Woolf, "Mrs Dalloway". Any edition with introduction and notes. Suggested edition: Oxford World's Classics.
- Ian McEwan, "Atonement". Any edition with introduction and notes.
Unit C: "Language and Irony on Stage"
- Oscar Wilde, "Preface to The Picture of Dorian Gray"; "The Importance of Being Earnest". Any edition with introduction and notes. Suggested edition: Oxford World's Classics.
- Hugo von Hofmannsthal, "Ein Brief" (Der Brief des Lord Chandos, La lettera di Lord Chandos, The Letter of Lord Chandos). It can be read in German, in English, or in Italian (free online).
- Samuel Beckett, "Letter to Axel Kaun", or "German Letter, 1937" (on platform).
- Samuel Beckett, "Endgame". Any edition with introduction and notes.
- Margaret Rose, "Storia del teatro inglese. L'Ottocento e il Novecento", Carocci, 2002 (Anglistica library).
- Sara Soncini, "Conflitto, rappresentazione e percezione: 'Endgame' e la guerra fredda" (on platform).
STUDENTI NON FREQUENTANTI: il programma è uguale a quello per non frequentanti, ma la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata; l'interazione studenti-docenti è parte integrante del progetto didattico universitario.
"The Norton Anthology of English Literature", (introduzione a 'The Victorian Age' e introduzione a 'The Twentieth Century').
Inoltre, molti dei testi letterari in programma si trovano sulla Norton Anthology.
Durante il corso faremo uso di categorie narratologiche.
Manuali consigliati:
- Hermann Grosser, "Narrativa", Milano, Principato, 1985 (e varie ristampe)
oppure
- Paolo Giovannetti, "Il racconto. Letteratura, cinema, televisione", Roma, Carocci, 2012 (e varie ristampe).
In aggiunta ai testi letterari indicati, QUALSIASI MATERIALE CARICATO SU PIATTAFORMA, prima o durante il corso, FARA' PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA e andrà studiato per l'esame.
Unit A: "Man-made monsters, monsters of the mind"
- Robert Louis Stevenson, "Dr Jekyll and Mr Hyde". Any edition with introduction and notes. Suggested edition: Oxford World's Classics.
- Thomas Hardy, "Hap", "Neutral Tones", "Drummer Hodge", "The Convergence of the Twain".
- First World War Poetry: R. Brooke "The Soldier"; S. Sassoon "They" and "Counter-Attack"; W. Owen "Insensibility"; I. Rosenberg "Break of Day in the Trenches" and "Dead Man's Dump".
- "Introduction" to The Penguin Book of first World War Poetry, by John Silkin (on platform).
Unit B: "Politics and Language, the Politics of Language"
- George Orwell, "Politics and the English Language" (free online an on platform).
- George Orwell, "Nineteen Eighty-Four". Any edition with introduction and notes. Suggested edition: Oxford World's Classics.
- Virginia Woolf, from The Common Reader: "Modern Fiction" (free online and on platform).
- Virginia Woolf, "Mrs Dalloway". Any edition with introduction and notes. Suggested edition: Oxford World's Classics.
- Ian McEwan, "Atonement". Any edition with introduction and notes.
Unit C: "Language and Irony on Stage"
- Oscar Wilde, "Preface to The Picture of Dorian Gray"; "The Importance of Being Earnest". Any edition with introduction and notes. Suggested edition: Oxford World's Classics.
- Hugo von Hofmannsthal, "Ein Brief" (Der Brief des Lord Chandos, La lettera di Lord Chandos, The Letter of Lord Chandos). It can be read in German, in English, or in Italian (free online).
- Samuel Beckett, "Letter to Axel Kaun", or "German Letter, 1937" (on platform).
- Samuel Beckett, "Endgame". Any edition with introduction and notes.
- Margaret Rose, "Storia del teatro inglese. L'Ottocento e il Novecento", Carocci, 2002 (Anglistica library).
- Sara Soncini, "Conflitto, rappresentazione e percezione: 'Endgame' e la guerra fredda" (on platform).
STUDENTI NON FREQUENTANTI: il programma è uguale a quello per non frequentanti, ma la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata; l'interazione studenti-docenti è parte integrante del progetto didattico universitario.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L'esame può essere sostenuto sia in inglese che in italiano (in quest'ultimo caso, la risposta ad almeno una o due domande dovrà essere in inglese).
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'esame può essere sostenuto sia in inglese che in italiano (in quest'ultimo caso, la risposta ad almeno una o due domande dovrà essere in inglese).
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
27/5, ore 17.00; 3/6, ore 12.00; 12/6, ore 11.30. Teams, Codice: i2vrlh3. Previo appuntamento.
Teams
Ricevimento:
Tre ore la settimana, previa prenotazione via mail nei giorni precedenti.
Piazza S. Alessandro 1, Anglistica; oppure piattaforma Microsoft Teams