Letteratura inglese contemporanea lm

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso intende esplorare i molteplici sviluppi della letteratura inglese contemporanea, a partire da una riflessione metodologica sulla disciplina e sui suoi confini. Esso fornisce conoscenze culturali e letterarie sul periodo che va dalla seconda metà del Novecento al presente e propone percorsi di lettura e analisi critica di testi appartenenti a diverse correnti e movimenti letterari (Postmodernismo, Postcolonialismo, etc.). Inoltre, il corso pone particolare attenzione alle continuità e discontinuità fra tradizione e contemporaneità, alla contaminazione tra i generi e alle interazioni fra testi scritti e altri media (cinema, televisione, etc.).
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZE: Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di discutere i contenuti della disciplina, inquadrare i testi letterari nel contesto culturale e letterario di riferimento, fornire interpretazioni critiche delle opere letterarie in programma. COMPETENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi e riconoscerne la complessità linguistica. Gli studenti inoltre dovranno saper compiere un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra diversi autori, testi e movimenti letterari. Essi dovranno mostrare consapevolezza riguardo ai diversi approcci critici e ai vari livelli di interpretazione. Infine, gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in asincrono (videoregistrazione di lezioni caricate sul sito Ariel del corso) con alcune lezioni in sincrono (almeno due per ogni modulo) sulla piattaforma Microsoft Teams. Delle lezioni in sincrono verrà resa disponibile la registrazione sulla medesima piattaforma.
Il calendario delle lezioni sarà pubblicato sul sito Ariel del corso all'inizio dell'attività didattica.
Tutto il materiale utilizzato per le lezioni verrà messo a disposizione sul sito del corso.
L'esame è orale e viene svolto sulla piattaforma Microsoft Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. Sul sito del corso vengono pubblicati e costantemente aggiornati i dettagli e i calendari degli esami.
Programma
Titolo del corso: Attraversare i confini nella letteratura inglese contemporanea.
Il corso comprende una parte introduttiva generale riguardante la definizione della letteratura inglese contemporanea e la disamina di alcuni concetti fondamentali relativi all'identità inglese, al canone letterario, all'intertestualità. Le tre unità didattiche in cui il corso è suddiviso ruotano attorno al concetto di confine, che costituisce una metafora chiave per analizzare i testi letterari selezionati. L'unità A si propone di indagare questioni connesse con la rappresentazione e la reinterpretazione del passato, specialmente in relazione agli eventi bellici; l'unità B affronta la prospettiva postcoloniale e cosmopolita attraverso l'esame di narrazioni che intrecciano punti di vista diversi in termini di genere e di etnicità; l'unità C sposta lo sguardo sulla transizione dall'umano al postumano ed esamina la costruzione di mondi che si interrogano sui limiti dell'umano. Si cercherà di tracciare una cartografia della letteratura inglese contemporanea concentrandosi sui confini, sulla loro fluidità e sul loro superamento, facendo emergere le sfide della contaminazione e dell'ibridazione, sia culturale che linguistica e letteraria.
Il corso è suddiviso in tre unità didattiche:
A. Riscrivere il passato, ridefinire l'identità nazionale
B. Transizioni postcoloniali e scenari cosmopoliti
C. Passaggi tecnologici: dall'umano al postumano
Il corso è rivolto agli studenti magistrali del corso di Lingue. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B oppure A e C oppure B e C; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua inglese. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese in vista sia della comprensione dei testi che delle letture critiche e della partecipazione attiva alle lezioni. Si raccomanda anche una buona conoscenza della letteratura inglese, specialmente dal XIX secolo in poi e una buona capacità di lettura e analisi dei testi letterari.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti televisivi o cinematografici, documentari, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono durante le lezioni o sul forum del sito.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche generali:
The Cambridge Companion to British Fiction 1980-2018, edited by Peter Boxall (una selezione di capitoli che verrà indicata e caricata sul sito)
A Concise Companion to Contemporary British Fiction, edited by James F. English (una selezione di capitoli che verrà indicata e caricata sul sito)
Altri materiali critici verranno suggeriti durante le lezioni e forniti sul sito del corso.

Unità A
Riscrivere il passato, ridefinire l'identità nazionale
Testi letterari:
Graham Swift, Waterland (qualsiasi edizione in inglese)
Michael Ondaatje, The English Patient (qualsiasi edizione in inglese)
Beryl Bainbridge, Master Georgie (qualsiasi edizione in inglese)
Pat Barker, Double Vision (qualsiasi edizione in inglese)

Unità B
Transizioni postcoloniali e scenari cosmopoliti
Testi letterari:
V.S. Naipaul, Half a Life (qualsiasi edizione in inglese)
Alexandra Fuller, Scribbling the Cat. Travels with an African Soldier (qualsiasi edizione in inglese)
Abdulrazak Gurnah, The Last Gift (qualsiasi edizione in inglese)
Chimamanda Ngozi Adichie, Americanah (qualsiasi edizione in inglese)

Unità C
Passaggi tecnologici: dall'umano al postumano
Testi letterari:
Philip K. Dick, Do Androids Dream of Electric Sheep? (qualsiasi edizione in inglese)
Kazuo Ishiguro, Never Let Me Go (qualsiasi edizione in inglese)
Ian McEwan, Machines Like Me (qualsiasi edizione in inglese)
Inoltre:
Una selezione di saggi tratta da The Cambridge Companion to Literature and the Posthuman (a disposizione sul sito)
Adattamenti cinematografici (Blade Runner, Never Let Me Go)

Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it) al quale si rimanda per le lezioni e altri materiali forniti dal docente. Per ogni unità didattica, saranno a disposizione sul sito saggi critici specifici su singole opere o autori. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. L'esame orale (da sostenersi in inglese) comprende questioni generali riguardanti lo sviluppo del romanzo inglese contemporaneo. Esso include anche una parte metodologica sulla nozione di contemporaneità, sulla rappresentazione letteraria dell'identità nazionale, sulle questioni riguardanti il canone, oltre che sulla disamina dei principali approcci critici in relazione al romanzo. Domande più specifiche riguardano i testi narrativi in programma, i temi e i linguaggi, le connessioni reciproche e intertestuali.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Durante il periodo della sospensione delle attività in presenza, si prega di contattare la docente per mail (verrà fissato un colloquio sulla piattaforma Teams)
Piazza S. Alessandro, sezione di Anglistica, terzo piano