Letteratura russa 2

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso rappresenta la seconda tappa di un percorso triennale volto a far conoscere agli studenti l'evoluzione storica e i principali fenomeni e autori della letteratura russa dal XVIII al XX secolo. Tratta in particolare della letteratura russa della seconda metà dell'Ottocento e comprende quindi autori noti a livello mondiale come Ivan Turgenev, Fedor Dostoevskij, Lev Tolstoj e altri, a uno o più dei quali ogni anno è dedicata una parte del corso. Rivolgendosi a studenti che si trovano anche a metà del percorso di apprendimento della lingua russa presenta testi significativi in versi e prosa in lingua originale avviando gli studenti all'analisi del testo artistico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: linee essenziali della storia della Russia nella seconda metà del XIX secolo e del rapporto tra letteratura e dinamiche storico-sociali alla luce della specificità della situazione del paese; principali autori e correnti letterarie; evoluzione del genere del romanzo; elementi basilari di metrica russa, con riferimento agli autori della prima e seconda metà dell'Ottocento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione di opere fondamentali della letteratura russa dell'Ottocento in italiano; lettura di passi di testi esaminati durante il corso in lingua originale; cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; riconoscere e spiegare le tematiche e le strategie letterarie di ciascun autore; riconoscere le più elementari forme della versificazione e le figure retoriche e spiegare gli effetti sul significato di un testo poetico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Metodi didattici
Parti 1, 2 e 3
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams, con l'ausilio di presentazioni Power point e interazione docente - studenti e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo semestre sia in asincrono, perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma o sul sito Ariel dell'insegnamento.
Nel rispetto delle disposizioni vigenti una lezione alla settimana sarà tenuta in presenza con l'ausilio di presentazioni power Point, e potrà essere seguita sia in sincrono sulla base dell'orario del II semestre che in asincrono perché sarà registrata e lasciata a disposizione degli studenti sul sito Ariel dell'insegnamento ed eventualmente anche su Teams.
In caso di necessità si farà ricorso a file power point e file audio che sintetizzano le lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza.

Programma
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Il corso si intitola: "Padri e figli, fratelli e sorelle. La letteratura russa della seconda metà dell'Ottocento e il problema della famiglia" e si compone delle seguenti tre parti: 1. La famiglia nobiliare patriarcale dall'apogeo alla crisi nella letteratura russa degli anni 1850-80; 2. La "famiglia casuale" nei romanzi di Fedor Dostoevskij "L'adolescente" e "I fratelli Karamazov"; 3. Analisi linguistica e stilistica di testi letterari russi in versi e in prosa. Le prime due saranno affrontate in sequenza nelle prime due lezioni della settimana, mentre la terza si terrà parallelamente ad esse nell'ultima.
Il corso affronta un tema cruciale della narrativa e drammaturgia russa della seconda metà dell'Ottocento. La crisi delle vecchie strutture di potere e l'avvento di una nuova era spingono gli scrittori a volgere uno sguardo critico o fiducioso alla cellula base della società, la famiglia.
Nella prima parte, dopo un'introduzione sulla storia e la letteratura russa della seconda metà dell'Ottocento si affronteranno in particolare "Guerra e Pace" di L. N. Tolstoj, "Padri e figli" di I.S. Turgenev, "I signori Golovlev" di M. Saltykov-Scedrin e "Il gabbiano" e "Le tre sorelle" di Cechov dal punto di vista storico sociale, psicologico e artistico; nella seconda verranno presi in esame i due romanzi e altri scritti di F. Dostoevskij che mettono in scena la crisi della famiglia moderna sullo sfondo di gravi interrogativi etici. La terza sezione affronterà testi poetici di tutto l'Ottocento e passi significativi delle opere analizzate nelle precedenti, in lingua originale.
Di norma il programma del corso è valido fino a luglio 2022. Gli studenti sono invitati a contattare sempre la docente per precisazioni.
Prerequisiti
Il corso si tiene in lingua italiana con lettura e commento di testi letterari (poesia e prosa) in lingua russa. I materiali e la bibliografia d'esame sono destinati a studenti dotati di competenze di lingua russa e storia letteraria, maturate nel precedente anno di studio di lingua e letteratura russa.
[Gli studenti di Corsi di Laurea diversi da Lingue che non conoscono il russo o sono principianti non sempre potranno contare su traduzioni in italiano; pertanto, se interessati al corso, dovranno rivolgersi in anticipo alla docente per concordare eventuali adattamenti del programma]
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma; eventuale presentazione delle letture individuali fatte da parte di singoli studenti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://lrossilr2.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx ), al quale si rimanda per i materiali forniti dalla docente specificati di seguito.
Da preparare:
1) Manuale per lo studio della storia della letteratura russa: "Storia della civiltà letteraria russa", a c. di M. Colucci, R. Picchio, vol. 1, Torino, Utet, 1997, pp. 527-528, 530-570, 573-75, 578-588, 591-597, 608-618, 628-637, pp. 654-726, 737-743, 763-789 (parti relative al periodo trattato, cioè dal 1855 al 1880 circa, su: Čaadaev, Slavofili, Stankevič, Belinskij, Herzen, V. Majkov, raznočincy, radicali, Grigor'ev, Herzen, Aksakov, scuola naturale, Saltykov-Ščedrin, Gončarov, Leskov, populismo, Ostrovskij, Nekrasov, Tjutčev, Turgenev, Dostoevskij, Tolstoj, Fet, Čechov, presenti sul sito del corso) o altro da concordare; 2) Manuale per lo studio della storia russa (parti relative al periodo trattato, c.s.): N.V. Riasanovsky, "Storia della Russia", Bompiani, o altro, consultazione libera.
3) Testo critico obbligatorio: M. Bachtin, "Dostoevskij. Poetica e stilistica", Torino, Einaudi, 1968: cap. I (pp. 11-17), e cap. II, III IV e V, con particolare attenzione alla letteratura russa e alle opere di Dostoevskij oggetto del corso ed eventualmente lette dallo studente.
4) Testi letterari : da 1 a 3 (a seconda della lunghezza) romanzi o raccolte di racconti o drammi, tra: Iv. Turgenev, "Memorie di un cacciatore", "Un nido di nobili", "Padri e figli"; Iv. Goncarov, "Oblomov"; F. Dostoevskij, "Delitto e Castigo", "L'idiota", "I demoni", "L'adolescente", "I fratelli Karamazov"; L. Tolstoj, "Guerra e pace", "Anna Karenina", N. Leskov, "Il viaggiatore incantato", "L'angelo suggellato", "I preti di Stargorod (Il clero del duomo, della cattedrale)"; M. Saltykov-Scedrin, "I signori Golovlev", A. P. Cechov, Scelta di racconti, Teatro.
5) Antologia di testi letterari in russo scaricabili durante il corso dalla piattaforma Ariel; 6) "Slide a cura della docente", usate a lezione durante il corso (su Ariel); 7) eventuali altri frammenti di testi letterari e critici citati nel corso delle lezioni (su Ariel).
9) Dal momento che le lezioni saranno registrate (v. voce "Emergenza") dovrebbe essere possibile a tutti gli studenti presentarsi come "frequentanti". Si segnalano comunque a tutti le seguenti monografie di approfondimento: a) M. C. Ghidini, "Dostoevskij", Roma, Salerno, 2017; b) R. Faggionato, "L'alambicco di Lev Tolstoj. «Guerra e pace» e la massoneria russa", Roma, Viella, 2015; c) F. Malcovati, Il medico, la moglie, l'amante. Come Cechov , Marcos&Marcos, 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, generalmente in italiano, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e lettura, traduzione e commento di uno o più brevi brani tratti dalle opere in programma in lingua originale. Il colloquio dura 20-30 minuti circa. Esso mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Da mercoledì 5/2/25 il ricevimento si terrà in presenza, o via Teams (Ricevimento studenti e laureandi prof. Laura Rossi, Generale - Ricevimento studenti e laureandi prof. Laura Rossi <414) il mercoledì, ore 14-17. Per variazioni temporanee si vedano le pagine Ariel.
Dipartimento di Lingue e Letterature straniere, sezione di Slavistica, Piazza S. Alessandro, 1