Letteratura spagnola 2

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso è indirizzato agli studenti di Letteratura spagnola del secondo anno ed è dedicato allo studio dei Secoli d'Oro. Viene proposta un'introduzione al contesto storico e letterario dell'epoca barocca, con particolare attenzione per gli autori e le opere più significativi, e approfondimenti sulla poesia del XVII secolo, il Quijote e il genere della novella.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: contesto storico-letterario dei Secoli d'Oro; principali autori e movimenti letterari nel XVII secolo; nozioni di teoria letteraria. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e commento critico di componimenti poetici dell'epoca barocca, di una selezione del Quijote e di sei novelle; cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; riconoscere e spiegare somiglianze e differenze tra i testi letterari, evidenziando le peculiarità più significative di ogni genere; riconoscere le strategie discorsive e spiegare gli effetti sul significato di un testo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Metodi didattici
Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite in sincrono secondo l'orario ufficiale. Esse saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Inoltre, in ARIEL troveranno materiali di studio complementare: antologie, articoli critici, appunti e il diario delle lezioni.
Gli studenti devono iscriversi al corso mediante la app EasyLesson.
Programma e materiale di riferimento:
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, quando sarà possibile, in presenza, sempre in forma orale.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso il commento critico di testi letterari;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi tematica testi di vari autori;
- accertare la padronanza del linguaggio e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Durante il corso si terranno alcune attività di valutazione formativa in presenza in cui verrà simulata una prova d'esame e la relativa correzione. La partecipazione a tali attività sarà volontaria e non avrà alcuna conseguenza sulla votazione finale.

Programma
Il corso si intitola "Textos, contextos y géneros literarios en el Siglo de Oro" e si articola in tre nuclei tematici, che verranno affrontati in sequenza:
- Cervantes y el mundo del Quijote: técnicas, temas y personajes;
- Góngora, Quevedo y la poesía del siglo XVII;
- la novela corta en los siglos XVI y XVII.
In primo luogo, ci dedicheremo al ricchissimo mondo del Quijote, approfondendo criticamente i motivi e le tecniche di scrittura dell'opera cervantina. Passeremo poi a studiare le coordinate culturali e i temi trattati nell'epoca barocca attraverso la lettura antologica di testi poetici, in particolare di Góngora e Quevedo. Infine, analizzeremo l'evoluzione della narrativa breve commentando testi di Pedro de Salazar, Cervantes, Sebastián Mey, Salas Barbadillo e María de Zayas.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022. Dalla sessione estiva 2022 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2021-22.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono le competenze basilari sul piano linguistico, di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di brani dalle opere in programma; attività di collaborazione con gli studenti: analisi, riflessione, discussione e ricerca; relazioni degli studenti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mrossols2.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per i testi, le antologie e i materiali critici forniti dal docente . Verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale.
Di seguito vengono indicati le letture obbligatorie e le edizioni di riferimento:
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
− Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Florencio Sevilla y Elena Varela, Castalia (Castalia Didáctica), Madrid, 2017 (2 vols.). In alternativa, ed. Cátedra, o Castalia, o Crítica; ed. dirigida por F.Rico, Barcelona: Crítica, 1998, http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/ [la selezione di capitoli verrà indicata in ARIEL].
- Luis Gómez Canseco, El Quijote, de Miguel de Cervantes, Madrid, Editorial Síntesis, 2005 [anche in ebook]
- Ferreras, Juan Ignacio, La novela en el siglo XVII, Madrid, ACVF, 2012 [ebook]
- Begoña López Bueno (coord.), La renovación poética del Renacimiento al Barroco, Madrid, Síntesis, 2006 [anche in ebook].
- David González Ramírez, "Breve geografía del cuento en el siglo XVI: la invención de la novela corta", eHumanista, 38 (2018), pp. iii-xxiv
https://www.ehumanista.ucsb.edu/sites/secure.lsit.ucsb.edu.span.d7_eh/files/sitefiles/ehumanista/volume38/ehum38.no00Prologo.Gonzalez.pdf
- Juan Ramón Sánchez Muñoz, "Cuento y novela corta en España en el siglo XVI", eHumanista, 38 (2018), pp. 252-295
https://www.ehumanista.ucsb.edu/sites/secure.lsit.ucsb.edu.span.d7_eh/files/sitefiles/ehumanista/volume38/1%20ehum38.no1.Mu%C3%B1oz.pdf
- Evangelina Rodríguez Cuadros, "Novela cortesana, novela barroca, novela corta: de la incertidumbre al canon Edad de Oro", XXXIII (2014), pp. 9-20 [https://pdfs.semanticscholar.org/a259/7d1c91ec4fcde2c4a991495067587ddbe205.pdf]
- Pedro Ruiz Pérez, "Corta / cortesana. Apuntes a propósito de una denominación problemática para la narrativa barroca", Lejana. Revista Crítica de Narrativa Breve, 7 (2014)
[https://edit.elte.hu/xmlui/bitstream/handle/10831/33618/106-373-1-PB_.pdf?sequence=1]
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale, almeno parzialmente in spagnolo, in cui la docente porrà delle domande volte ad accertare sia le conoscenze teoriche generali (relative all'epoca culturale, ai generi letterari e agli strumenti metodologici, secondo gli argomenti trattati a lezione), sia la capacità di analizzare e inquadrare i testi (le opere e le selezioni antologiche commentate nel corso). Nella valutazione, si apprezzerà l'abilità nell'evidenziare i rapporti fra le opere, le analogie tematiche e le differenze ideologiche. Si terrà presente l'impegno a esprimersi in lingua spagnola.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore