Letteratura spagnola lm

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti approfondite conoscenze metodologiche e teoriche nell'ambito della Letteratura Spagnola, con un approccio tematico e interdisciplinare con altre discipline di ambito umanistico, finalizzato ad ampliare gli orizzonti cultuali e a consolidare competenze critiche, filologiche e traduttologiche, utili anche per i percorsi di formazione dei futuri docenti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze degli orizzonti culturali, storici e ideologici delle opere analizzate; apprendimento di teorie e metodi critici. Competenze: applicare in modo adeguato le fonti di informazione; capacità autonome per interpretare criticamente e in modo contrastivo opere relazionate dal punto di vista tematico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici
Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite in sincrono secondo l'orario ufficiale. Esse saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Inoltre, in ARIEL troveranno materiali di studio complementare: antologie, articoli critici, appunti e il diario delle lezioni.
Gli studenti devono iscriversi al corso mediante la app EasyLesson.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, quando sarà possibile, in presenza, sempre in forma orale.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso il commento critico di testi letterari;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi tematica testi di vari autori;
- accertare la padronanza del linguaggio e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Durante il corso si terranno alcune attività di valutazione formativa in presenza in cui verrà simulata una prova d'esame e la relativa correzione. La partecipazione a tali attività sarà volontaria e non avrà alcuna conseguenza sulla votazione finale.

Programma
Il corso, intitolato "Del silencio a la voz compartida: historias de mujeres, escrituras femeninas", è dedicato allo studio delle rappresentazioni letterarie della donna e all'interpretazione critica delle opere di alcune scrittrici. Impartito in lingua spagnola, si compone delle seguenti parti, affrontate in sequenza:
A (20 ore, 3 cfu): La mujer a través de los siglos: lecturas propedéuticas;
B (20 ore, 3 cfu): María de Zayas y la cultura hegemónica de su época;
C (20 ore, 3 cfu): Escritoras de hoy: denuncia y defensa de los marginados.
A) Nella prima fase studieremo l'evoluzione dello status della donna e il suo riflesso in testi di varie epoche, dal Medio Evo al XIX secolo. B) Continueremo il nostro itinerario analizzando le novelle di María de Zayas dal punto di vista ideologico e attraverso il confronto con le pagine di altri autori del XVII secolo. C) Concluderemo con l'interpretazione di alcuni romanzi di scrittrici contemporanee la cui scrittura dà protagonismo alle donne e diviene un'arma di denuncia contro la violenza e le ingiustizie.
Durante il corso si organizzeranno attività seminariali (facoltative), alle quali potranno partecipare gli studenti.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2022. Dalla sessione autunnale 2022 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'a.a. 2021-22.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, è riservato agli studenti che hanno concluso il triennio e che hanno già raggiunto delle buone competenze linguistiche e letterarie.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di brani dalle opere in programma; attività di collaborazione con gli studenti: analisi, traduzione, riflessione, discussione e ricerca; relazioni degli studenti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mrossols2.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per i testi, le antologie e i materiali critici forniti dal docente . Per ogni nucleo tematico, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale.
Di seguito vengono indicati le letture obbligatorie per le varie unità didattiche e le edizioni di riferimento:
A)
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
− Cristina Segura Graíño (Coord.), Feminismo y misoginia en la literatura española. Fuentes literarias para la Historia de las Mujeres, Madrid, Narcea, 2001.
B)
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- Zayas y Sotomayor, María de, Novelas amorosas y ejemplares, ed. Julián Olivares, Cátedra (Letras Hispánicas), Madrid, 20042; Desengaños amorosos, ed. de Alicia Yllera, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1983.
- Gamboa Tusquets, Yolanda, Cartografía social en la narrativa de María de Zayas, Biblioteca Nueva (Madrid), 2009 (anche in ebook).
Unità didattica C
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- Commento critico di due romanzi a scelta fra i seguenti:
- Aldecoa, Josefina, Historia de una maestra, Debolsillo, Barcelona, 2016.
- Caso, Ángeles, Contra el viento, Barcelona, Planeta, 2013.
- Chacón, Dulce, La voz dormida, Debolsillo, Barcelona, 2016; Algún amor que no mate, Blanca vuela mañana, Háblame, musa, de aquel varón, in Trilogía de la huida, Barcelona, Debolsillo , 2016; Cielos de barro, Barcelona, Debolsillo, 2017;
- Chacón, Inma, Mientras pueda pensarte, Barcelona, Planeta, Barcelona, 2014; Tierra sin hombres, Barcelona, Planeta, 2018; Tiempo de arena, Barcelona, Planeta, 2017.
- Jiménez, Carmen, Madre mía, que estás en los infiernos, Madrid, Siruela, 2008.
- Moya, Elena, La maestra republicana, Barcelona, Debolsillo, 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale in spagnolo, in cui la docente porrà delle domande volte ad accertare sia le conoscenze teoriche generali (relative all'epoca culturale e agli strumenti metodologici, secondo gli argomenti trattati a lezione), sia la capacità di analizzare e inquadrare i testi (le opere e le selezioni antologiche commentate nel corso). Nella valutazione, si apprezzerà l'abilità nell'evidenziare i rapporti fra le opere, le analogie tematiche e le differenze ideologiche.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore