Letteratura teatrale della grecia antica

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso sviluppa le prime basi di autonomia critica necessarie per valutare i seguenti ambiti: 1. Autori, opere e pratica scenica del teatro greco antico; 2. Presenza iconografica delle vicende teatrali e mitiche nell'arte greco-romana; 3. Elaborazione di modelli antichi nell'arte medievale, moderna e contemporanea; 4. Elaborazione di modelli antichi nella letteratura, nel teatro e nella musica delle epoche successive; 5. Interpretazioni registiche contemporanee di opere antiche; 6. Elaborazione di modelli antichi nel cinema.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà raggiunto la conoscenza di base dei seguenti ambiti: 1. Linee di sviluppo della poesia, della filosofia e della comunicazione nel mondo greco nei secoli VII-II a.C.; 2. Sviluppo del teatro e dello spettacolo nel mondo greco nei secoli VI-II a.C.; 3. Sviluppo e varianti delle principali vicende mitiche della tradizione greca; 4. Riutilizzo dei modelli mitici e teatrali greci nelle epoche successive.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma asincrona, e verranno pubblicate come videolezioni registrate sul sito Ariel del docente, a partire dall'inizio del primo semestre.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere a eventuali lezioni sincrone (calendario, link, ecc.), eventuali cambiamenti di programma o variazioni del materiale di riferimento (bibliografia, ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere gli esami in presenza, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento a fine corso.
Programma
"Tre fratelli: Oreste, Elettra, Ifigenia".
Dopo un'introduzione sull'evoluzione del teatro e dello spettacolo nel mondo greco, durante il corso verranno lette e commentate quattro tragedie basate sulle vicende degli Atridi e dei figli di Agamennone (Agamennone, Coefore, Eumenidi di Eschilo; Ifigenia in Tauride di Euripide).
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Il teatro nel mondo greco
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): L'Orestea di Eschilo (Agamennone e Coefore)
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): L'Orestea di Eschilo (Eumenidi); Ifigenia in Tauride di Euripide
Prerequisiti
Lo studente deve possedere una conoscenza storico-culturale di massima dell'area mediterranea (è sufficiente un livello liceale) nei secoli VII-III a.C. Non è richiesta la conoscenza della lingua greca antica.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Unità didattica A
Bibliografia per studenti frequentanti:
- G. Daverio, Il mondo dei Greci. Profilo di storia, civiltà e costume, ed. Pearson, Milano 2020 (edizione cartacea o digitale).
- M.Cavalli, Lo spettacolo nel mondo greco, ed. Campus, B. Mondadori, Milano 2008.
- AA.VV., Le parole del mito, a cura di M.Cavalli, ed. CUEM, Milano 2006
Unità didattica B
Bibliografia per studenti frequentanti:
Lettura integrale in traduzione dell'Agamennone e delle Coefore di Eschilo (edizioni libere).
Unità didattica C
Bibliografia per studenti frequentanti:
Lettura integrale in traduzione delle Eumenidi di Eschilo e dell'Ifigenia in Tauride di Euripide (edizioni libere).

Bibliografia per studenti NON frequentanti:
Gli studenti che non intendano frequentare le videolezioni devono mettersi in contatto via email con la docente, per concordare una bibliografia alternativa.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare la conoscenza della storia del teatro greco antico, nonché delle linee fondamentali del panorama storico, culturale e letterario della Grecia antica, necessarie per interpretare correttamente il fenomeno dello spettacolo nel V-IV sec. a.C. E' richiesta inoltre la lettura in traduzione dei testi antichi in bibliografia. Non è richiesta la conoscenza della lingua greca.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledì h. 10-13
Filologia Classica - Festa del Perdono