Letteratura tedesca 1

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare e interpretare testi chiave di autrici e autori della letteratura di lingua tedesca di Aufklärung, Empfindsamkeit, Sturm und Drang, Weimarer Klassik e Romantik, con particolare attenzione all'indagine dello sviluppo dei generi e cenni alla storia letteraria. Esso intende inoltre offrire gli strumenti per l'analisi testuale di opere narrative, poetiche e drammatiche, applicandoli a testi del periodo storico-letterario succitato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione: linee essenziali della storia della letteratura 1730-1840 ca.; principali testi, autrici e autori ed evoluzione dei generi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione delle opere fondamentali della letteratura tedesca dalla Aufklärung alla Romantik; analisi individuale di testi chiave, ivi compresa la versificazione nel caso della lirica; collocazione autrici e autori nell'epoca/corrente di riferimento; spiegazione di affinità e differenze fra testi, nonché delle peculiarità dei generi.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
causa sospensione delle attività in presenza: contatto via mail per indicazioni e colloqui telematici. Per sostegno alla preparazione e svolgimento degli esami considerare anche il servizio tutoratoletteraturatedesca@unimi.it (Dr. S. Apostolo)
Sez. di germanistica - Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - P.zza S. Alessandro 1