Letteratura tedesca 2

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il secondo momento formativo nel percorso di specializzazione nell'ambito della Letteratura di lingua tedesca, che è articolato in ordine cronologico, ed è diretto agli studenti del secondo anno (quarto semestre di apprendimento della lingua tedesca). Attraverso una serie di letture, analisi e interpretazioni dei testi canonici della letteratura di lingua tedesca dal 1815 al 1918 ca., corredate di opportuni approfondimenti storico-culturali, teorico-metodologici e critico-filologici e di istruzioni per l'uso dei relativi strumenti nella lettura individuale di opere e materiali, ci si pone l'obiettivo formativo di fondare e consolidare le conoscenze e le competenze relative a temi e contesti germanistici indicati, con riferimento a forme di interpretazione guidata, di autonoma lettura e documentazione critico-filologica e di riflessione metodologicamente consapevole su costanti e variazioni del sistema letterario di lingua tedesca nella sua complessità.
Risultati apprendimento attesi
Con riferimento ai descrittori di Dublino, ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza e comprensione: Orientamento nelle epoche e nel sistema dei generi del campo letterario di lingua tedesca del periodo 1815-1918 ca., con riferimento a testi (anche in lingua originale) e figure di spicco nonché alle intersezioni con le dinamiche socio-politiche, culturali e artistiche di contesto; Comprensione lessicale, stilistica e critico-ermeneutica con riferimento agli studi germanistici relativi al contesto indicato, anche in lingua originale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di lettura, analisi formale e tematica e interpretazione critica di testi letterari del canone otto-novecentesco, sia a livello microtestuale (su testo o brano in lingua originale), sia in chiave macro-strutturale e di contestualizzazione storico-culturale (su opera, a scelta anche in lingua originale). Capacità di rielaborazione e argomentazione, scritta e orale, su temi letterari relativi al mondo di lingua tedesca sulla base di letture testuali, manualistiche e critiche. Capacità di collegamento, comparazione e valutazione relativamente al sistema letterario del periodo in esame come anche alle sue intersezioni con altri saperi, contesti e linguaggi.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Paleari Moira

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Paleari Moira

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene sulla piattaforma Teams nel solito orario (martedì, 16.15-18.15). Ultimo ricevimento prima delle vacanze: martedì 28 luglio.
Gruppo Teams - codice: tqq7vq8
Ricevimento:
Dal 10 febbraio 2020: tutti i lunedì alle 11.00. Si avvisa che causa chiusura Università il 9 marzo il ricevimento è sospeso. La docente è sempre raggiungibile via mail.
Sez. di Germanistica - P.zza S. Alessandro, 1 20123 Milano