Letteratura tedesca 2

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il secondo momento formativo nel percorso di specializzazione nell'ambito della Letteratura di lingua tedesca, che è articolato in ordine cronologico, ed è diretto agli studenti del secondo anno (quarto semestre di apprendimento della lingua tedesca). Attraverso una serie di letture, analisi e interpretazioni dei testi canonici della letteratura di lingua tedesca dal 1815 al 1918 ca., corredate di opportuni approfondimenti storico-culturali, teorico-metodologici e critico-filologici e di istruzioni per l'uso dei relativi strumenti nella lettura individuale di opere e materiali, ci si pone l'obiettivo formativo di fondare e consolidare le conoscenze e le competenze relative a temi e contesti germanistici indicati, con riferimento a forme di interpretazione guidata, di autonoma lettura e documentazione critico-filologica e di riflessione metodologicamente consapevole su costanti e variazioni del sistema letterario di lingua tedesca nella sua complessità.
Risultati apprendimento attesi
Con riferimento ai descrittori di Dublino, ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza e comprensione: Orientamento nelle epoche e nel sistema dei generi del campo letterario di lingua tedesca del periodo 1815-1918 ca., con riferimento a testi (anche in lingua originale) e figure di spicco nonché alle intersezioni con le dinamiche socio-politiche, culturali e artistiche di contesto; Comprensione lessicale, stilistica e critico-ermeneutica con riferimento agli studi germanistici relativi al contesto indicato, anche in lingua originale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di lettura, analisi formale e tematica e interpretazione critica di testi letterari del canone otto-novecentesco, sia a livello microtestuale (su testo o brano in lingua originale), sia in chiave macro-strutturale e di contestualizzazione storico-culturale (su opera, a scelta anche in lingua originale). Capacità di rielaborazione e argomentazione, scritta e orale, su temi letterari relativi al mondo di lingua tedesca sulla base di letture testuali, manualistiche e critiche. Capacità di collegamento, comparazione e valutazione relativamente al sistema letterario del periodo in esame come anche alle sue intersezioni con altri saperi, contesti e linguaggi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: La letteratura tedesca dall'Ottocento realista alle Avanguardie del primo Novecento (60 ore, 9 cfu)

Il corso, che si svolge perlopiù in italiano, con brevi introduzioni storico-letterarie e lettura dei testi in tedesco, è rivolto a studenti e studentesse del II anno del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere e prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu; per l'esame ci si dovrà pertanto attenere al programma completo (valido fino al settembre 2022).

Il corso, che consta di tre unità didattiche, si propone di analizzare e interpretare testi chiave di autrici e autori della letteratura di lingua tedesca di Vormärz e Biedermeier, Realismo poetico, Naturalismo, Fin de siècle, Espressionismo, Dadaismo, con particolare attenzione all'analisi di opere fondamentali delle correnti letterarie introdotte.

Dettaglio unità didattiche:

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): L'Ottocento realista (Moira Paleari)

Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Tra Ottocento e Novecento: tradizione, modernità e avanguardia (Moira Paleari)

Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Il romanzo tra Ottocento e Novecento (Alessandra Goggio - [email protected])
Prerequisiti
Si richiede una solida conoscenza della letteratura tedesca delle epoche precedenti e capacità d'analisi di testi appartenenti ai diversi generi letterari.
Metodi didattici
Il corso consiste di lezioni frontali di spiegazione e approfondimento delle tendenze letterarie e di analisi del testo
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche

- C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2019 (capp. 8-13, la Panoramica storica e tutti i relativi materiali di approfondimento, incluso il glossario).
- Antologia di testi (2020-2021) e materiali di analisi testuale scaricabili dal sito di Letteratura tedesca 2 del portale Ariel.
- Testi in edizione integrale (cfr. indicazioni singole unità didattiche).

Unità didattica A
- C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2019 (capp. 8 e 9).
- Antologia di testi (2020-2021) scaricabile dal sito di Letteratura tedesca 2 del portale Ariel.
- Materiali di analisi testuale scaricabili da Ariel Letteratura tedesca 2.

Unità didattica B
- C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2019 (capp. 10, 11, 12, 13).
- Antologia di testi (2020-2021) scaricabile dal sito di Letteratura tedesca 2 del portale Ariel.
- Materiali di analisi testuale scaricabili da Ariel Letteratura tedesca 2.

Per le unità didattiche A e B è inoltre prevista la lettura integrale - da svolgere individualmente - dei testi di uno dei seguenti gruppi (in tedesco o in italiano, qualsiasi edizione integrale):

Gruppo A
Theodor Storm, Der Schimmelreiter
Frank Wedekind, Frühlings Erwachen
Robert Walser, Geschwister Tanner

Gruppo B
Adalbert Stifter, Brigitta
Gerhard Hauptmann, Die Weber
Heinrich Mann, Professor Unrat

Gruppo C
Gottfried Keller, Kleider machen Leute
Franz Grillparzer, Sappho
Franz Kafka, Der Prozeß

Unità didattica C
Theodor Fontane, Effi Briest
Thomas Mann, Buddenbrooks. Verfall einer Familie
(i testi sono da leggere integralmente, in tedesco o in italiano)

Edizioni consigliate:
Theodor Fontane, Effi Briest, Frankfurt am Main, Suhrkamp (Suhrkamp Basisbibliothek 47, ISBN: 978-3-518-18847-7)
Thomas Mann, Buddenbrooks. Verfall einer Familie, Frankfurt am Main, Fischer. (ISBN: 978-3-596-90400-6)

Theodor Fontane, Effi Briest, Milano, Garzanti.
Thomas Mann, I Buddenbrook, Torino, Einaudi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame, che può essere sostenuta indifferentemente in lingua italiana o in lingua tedesca a seconda della scelta del/la candidato/a, consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare l'acquisizione dei contenuti (storico-letterari e critico-metodologici) e la capacità di analizzare un testo. Nel corso del semestre vi saranno due prove intermedie scritte consistenti in questionari su epoche e generi con riferimento ai contenuti del manuale. Il punteggio delle due prove farà media con il voto della parte orale, basata sulle opere trattate a lezione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Paleari Moira

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Paleari Moira

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Goggio Alessandra Maria

Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 14.00-17.00 (previo appuntamento via mail)
Microsoft Teams