Letteratura tedesca e intermedialità

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Il corso si pone come obiettivi formativi l'introduzione allo studio della letteratura tedesca in prospettiva intermediale e il consolidamento delle competenze analitico-interpretative, teorico-metodologiche ed espositivo-argomentative, in lingua tedesca, con riferimento allo studio germanistico e comparatistico di livello avanzato. Affrontando la fusione e la combinazione di diversi linguaggi artistici, nonché le varie forme di trasferimento fra un medium e un altro, in relazione alla letteratura di lingua tedesca moderna e contemporanea, si consolidano le basi storico-teoriche fornite in apertura di corso e, sulla scorta di specifici esempi significativi discussi collegialmente, si forniscono gli strumenti utili all'interpretazione e ricerca autonoma in ambito intermediale.
Risultati apprendimento attesi
Con riferimento ai descrittori di Dublino, ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza e comprensione: Orientamento su teoria, storia e metodo della letteratura tedesca in prospettiva intermediale, con particolare riguardo alla tradizione e alla ricerca contemporanea di lingua tedesca; conoscenza dei principali strumenti interpretativi e di singoli esempi significativi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi e interpretazione del testo e delle sue trasposizioni intermediali, con particolare riferimento al contesto di lingua tedesca; capacità di discussione e argomentazione in lingua tedesca in contesto seminariale sui temi oggetto del corso, di riflessione teorica e di applicazione del metodo su ulteriori esempi; capacità di utilizzare le competenze acquisite nella elaborazione di un lavoro scritto individuale in lingua tedesca di adeguato rigore metodologico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In caso di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto invariato.
Il metodo didattico verrà adattato come segue: le lezioni si terranno prevalentemente in videoconferenza sincrona, utilizzando Teams, ovvero (in caso di ristretto gruppo di frequentanti) in presenza, con prenotazione attraverso la app lezioniunimi.
Tutte le lezioni saranno comunque registrate e rese disponibili su ARIEL.
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati su ARIEL.
Il Referat orale verrà tenuto in forma telematica e sarà comunque riservato a chi frequenta in sincrono.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame rimane orale e verrà svolto, ove necessario, su Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo.

Programma
Il corso è semestrale (2° semestre) ed eroga 6 o 9 CFU. Per l'acquisizione di 9 CFU sono previsti un Referat (frequentanti) e una Hausarbeit.

Titolo del corso: La letteratura tedesca e le sue declinazioni intermediali - approcci teorici e modelli di analisi

Il corso si compone delle seguenti tre parti:

A (20 ore, 3 cfu): Deutschsprachige Literatur und ihre Adaptionen - Geschichte, Methoden und Modelle der Intermedialität
B (20 ore, 3 cfu): Deutschsprachige Literatur und ihre Adaptionen - Transformationsanalysen im Medienwechsel
C (20 ore, 3 cfu): Deutschsprachige Literatur und ihre Adaptionen - Einzelbeispiele und Referate

Programma d'esame per studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti per 9 CFU svolgeranno un lavoro scritto in lingua tedesca (Hausarbeit) consistente nell'analisi intermediale di un esempio concordato con i docenti e già oggetto di presentazione a lezione. Al colloquio orale dimostreranno di saper discutere il proprio lavoro, di conoscere nel dettaglio i contenuti delle lezioni, uno dei volumi introduttivi all'intermedialità indicati in bibliografia e la raccolta di fonti e materiali caricati sulla pagina Ariel del corso.

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono pregati di rivolgersi a uno dei due docenti per indicazioni bibliografiche specifiche.

Il programma è valido fino al luglio 2022. Da settembre 2022 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2021-22.
Prerequisiti
Poiché le lezioni, i materiali di studio e le prove d'esame sono in tedesco si richiedono competenze attive e passive della lingua tedesca a partire da un livello B2.
E' richiesta l'iscrizione attraverso la app lezionunimi
Metodi didattici
Il corso si svolge interamente in tedesco e adotta i seguenti metodi didattici: lezioni su teoria e storia dell'intermedialità; discussione seminariale; lettura e analisi di adattamenti intermediali di testi; visione/ascolto e commento di film, messinscene teatrali, forme visuali e acustiche di letteratura intermediale; relazioni orali dei partecipanti
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche

Rajewsky, Irina O., Intermedialität, Tübingen und Basel, 2002.

Robert, Jörg, Einführung in die Intermedialität, Darmstadt, 2014.

Werner, Wolf, Intermedialität, in: Metzler Lexikon Literatur- und Kulturtheorie, hrsg. von A. Nünning, Stuttgart, Weimar, 2001.

Wirth, Uwe, Intermedialität, in: Grundbegriffe der Medientheorie, hrsg. von Alexander Roesler und Bernd Stiegler, Paderborn 2005.

Raccolta di fonti e materiali intermediali reperibili sulla pagina Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma - in lingua tedesca - volto ad accertare conoscenze e competenze relative alla letteratura tedesca in chiave intermediale.
Nella valutazione verranno presi in considerazione per gli studenti frequentanti anche la partecipazione attiva alle lezioni, il Referat e il relativo lavoro scritto (questi ultimi due per 9 CFU).

Il voto finale è espresso in trentesimi.


Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Paleari Moira

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni (seminario): 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento al link sotto riportato!
In presenza (S. Alessandro), in casi di comprovata necessità anche su Teams
Ricevimento:
Venerdì 14.00-17.00 (previo appuntamento via mail)
Microsoft Teams