Letteratura tedesca e intermedialità

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si pone come obiettivi formativi l'introduzione allo studio della letteratura tedesca in prospettiva intermediale e il consolidamento delle competenze analitico-interpretative, teorico-metodologiche ed espositivo-argomentative, in lingua tedesca, con riferimento allo studio germanistico e comparatistico di livello avanzato. Affrontando la fusione e la combinazione di diversi linguaggi artistici, nonché le varie forme di trasferimento fra un medium e un altro, in relazione alla letteratura di lingua tedesca moderna e contemporanea, si consolidano le basi storico-teoriche fornite in apertura di corso e, sulla scorta di specifici esempi significativi discussi collegialmente, si forniscono gli strumenti utili all'interpretazione e ricerca autonoma in ambito intermediale.
Risultati apprendimento attesi
Con riferimento ai descrittori di Dublino, ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza e comprensione: Orientamento su teoria, storia e metodo della letteratura tedesca in prospettiva intermediale, con particolare riguardo alla tradizione e alla ricerca contemporanea di lingua tedesca; conoscenza dei principali strumenti interpretativi e di singoli esempi significativi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi e interpretazione del testo e delle sue trasposizioni intermediali, con particolare riferimento al contesto di lingua tedesca; capacità di discussione e argomentazione in lingua tedesca in contesto seminariale sui temi oggetto del corso, di riflessione teorica e di applicazione del metodo su ulteriori esempi; capacità di utilizzare le competenze acquisite nella elaborazione di un lavoro scritto individuale in lingua tedesca di adeguato rigore metodologico.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Paleari Moira

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni (seminario): 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
causa sospensione delle attività in presenza: contatto via mail per indicazioni e colloqui telematici. Per sostegno alla preparazione e svolgimento degli esami considerare anche il servizio tutoratoletteraturatedesca@unimi.it (Dr. S. Apostolo)
Sez. di germanistica - Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - P.zza S. Alessandro 1
Ricevimento:
Dal 10 febbraio 2020: tutti i lunedì alle 11.00. Si avvisa che causa chiusura Università il 9 marzo il ricevimento è sospeso. La docente è sempre raggiungibile via mail.
Sez. di Germanistica - P.zza S. Alessandro, 1 20123 Milano