Letterature africane di lingua portoghese
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dei processi storici, politici e letterari delle culture africane di lingua portoghese (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Príncipe, Mozambico). Viene proposta una introduzione alla formazione delle letterature nazionali con un particolare approfondimento della complessa vicenda storica e politica coloniale e postcoloniale. Verrà fornita un'introduzione allo studio storico dell'Africa e ai problemi teorici legati all'analisi delle letterature postcoloniali scritte nella lingua europea dell'ex colonizzatore.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: linee essenziali della storia dell'Africa e del colonialismo portoghese, formazione delle colonie africane sviluppo delle letterature nazionali, principali autori e correnti letterarie (dalla Letteratura Coloniale del XIX secolo alla contemporaneità postcoloniale) con particolare attenzione per Angola, Capo Verde e Mozambico,, elementi basilari di storia delle idee e dei concetti che aiutano a interpretare le società e le culture dei questi Paesi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione delle opere paradigmatiche del pensiero africano e della letterature postcoloniali di lingua portoghese; cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; interpretare i testi letterari attraverso l'applicazione di idee e concetti mutuati dalla critica letteraria, dalla teoria postcoloniale, dagli studi culturali, dalla storiografia.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il corso di 60 ore si tiene nel 2 semestre (febbraio 2021).
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza:
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in prevalentemente in videoconferenza (in sincrono) utilizzando Teams, ad eccezione di alcune lezioni in asincrono (videolezioni) e alcune lezioni in aula (ogni 15 giorni circa) in cui verranno proposte attività di gruppo in presenza.
Gli studenti che non parteciperanno alle lezioni in presenza svolgeranno un'attività alternativa online che permetterà di sviluppare le medesime capacità dell'attività proposta in aula.
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati nel corso online entro l'inizio delle lezioni. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati anche attraverso avvisi nel corso online (consultare spesso la posta @studenti.unimi.it)
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno pubblicate per tempo nel corso online
È considerato frequentante anche chi, non potendo partecipare alle lezioni in presenza, segue le indicazioni per lo svolgimento delle attività alternative online.
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza:
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in prevalentemente in videoconferenza (in sincrono) utilizzando Teams, ad eccezione di alcune lezioni in asincrono (videolezioni) e alcune lezioni in aula (ogni 15 giorni circa) in cui verranno proposte attività di gruppo in presenza.
Gli studenti che non parteciperanno alle lezioni in presenza svolgeranno un'attività alternativa online che permetterà di sviluppare le medesime capacità dell'attività proposta in aula.
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati nel corso online entro l'inizio delle lezioni. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati anche attraverso avvisi nel corso online (consultare spesso la posta @studenti.unimi.it)
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno pubblicate per tempo nel corso online
È considerato frequentante anche chi, non potendo partecipare alle lezioni in presenza, segue le indicazioni per lo svolgimento delle attività alternative online.
Programma
Il corso si intitola L'Italia e le culture africane di lingua portoghese: una storia politica tra pensiero critico, solidarietà internazionale e mondo editoriale.
A: Il contesto storico: l'Africa dal Terzo Mondo alle indipendenze
B: Anticolonialismo tra Europa e Africa
C: Terzomondismo italiano e le lotte di Liberazione
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Nell'unità A si studierà il processo delle indipendenze di alcuni stati africani soggetti al colonialismo portoghese al tempo della decolonizzazione post-seconda guerra mondiale. Nell'unità B verrà affrontata la formazione dell'anticolonialismo tra Africa e Europa in particolare in Italia. Nella terza unità, si vedrà come il terzomondismo italiano ha solidarizzato e appoggiato le lotte dei movimenti di liberazione contro il colonialismo portoghese.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2022. Dalla sessione estiva 2022 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2021-22.
A: Il contesto storico: l'Africa dal Terzo Mondo alle indipendenze
B: Anticolonialismo tra Europa e Africa
C: Terzomondismo italiano e le lotte di Liberazione
Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.
Nell'unità A si studierà il processo delle indipendenze di alcuni stati africani soggetti al colonialismo portoghese al tempo della decolonizzazione post-seconda guerra mondiale. Nell'unità B verrà affrontata la formazione dell'anticolonialismo tra Africa e Europa in particolare in Italia. Nella terza unità, si vedrà come il terzomondismo italiano ha solidarizzato e appoggiato le lotte dei movimenti di liberazione contro il colonialismo portoghese.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2022. Dalla sessione estiva 2022 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2021-22.
Prerequisiti
Il corso si tiene integralmente in italiano e non è previsto alcun prerequisito.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, attività pratiche, presentazioni.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https:// https://vrussolp123.ariel.ctu.unimi.it/), al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiali forniti dal docente. Per ogni unità didattica, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale. Di seguito vengono indicati i materiali di lettura obbligatoria per le varie unità didattiche.
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A e B, C:
V. Russo, La Resistenza continua. Colonialismo portoghese, lotte di liberazione e gli intellettuali italiani, Meltemi, Milano, 2020.
P. Borruso, Il PCI e l'Africa indipendente. Apogeo e crisi di un'utopia socialista (1956-1989), LeMonnier, Firenze, 2009.
Amilcar Cabral, Per una rivoluzione africana. Il ruolo della cultura nella lotta per l'indipendenza, a cura di Livia Apa, Ombre Corte, Verona, 2019.
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Unità didattica A e B, C:
V. Russo, La Resistenza continua. Colonialismo portoghese, lotte di liberazione e gli intellettuali italiani, Meltemi, Milano, 2020.
P. Borruso, Il PCI e l'Africa indipendente. Apogeo e crisi di un'utopia socialista (1956-1989), LeMonnier, Firenze, 2009.
Amilcar Cabral, Per una rivoluzione africana. Il ruolo della cultura nella lotta per l'indipendenza, a cura di Livia Apa, Ombre Corte, Verona, 2019.
Joyce Lussu, Tradurre Poesia, Robin Edizioni, Roma, 2013.
Agostinho Neto, Una vita senza tregua, TugaEdizioni, Bracciano (Rm), 2015.
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A e B, C:
V. Russo, La Resistenza continua. Colonialismo portoghese, lotte di liberazione e gli intellettuali italiani, Meltemi, Milano, 2020.
P. Borruso, Il PCI e l'Africa indipendente. Apogeo e crisi di un'utopia socialista (1956-1989), LeMonnier, Firenze, 2009.
Amilcar Cabral, Per una rivoluzione africana. Il ruolo della cultura nella lotta per l'indipendenza, a cura di Livia Apa, Ombre Corte, Verona, 2019.
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Unità didattica A e B, C:
V. Russo, La Resistenza continua. Colonialismo portoghese, lotte di liberazione e gli intellettuali italiani, Meltemi, Milano, 2020.
P. Borruso, Il PCI e l'Africa indipendente. Apogeo e crisi di un'utopia socialista (1956-1989), LeMonnier, Firenze, 2009.
Amilcar Cabral, Per una rivoluzione africana. Il ruolo della cultura nella lotta per l'indipendenza, a cura di Livia Apa, Ombre Corte, Verona, 2019.
Joyce Lussu, Tradurre Poesia, Robin Edizioni, Roma, 2013.
Agostinho Neto, Una vita senza tregua, TugaEdizioni, Bracciano (Rm), 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale con il docente del corso monografico.
La prova orale con il docente del corso monografico prevede domande poste dal docente e interazioni tra docente e studente. L'esame si svolge in lingua italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Tutti i risulati delle prove scritte verranno comunicati nella pagina Ariel del corso.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
La prova orale con il docente del corso monografico prevede domande poste dal docente e interazioni tra docente e studente. L'esame si svolge in lingua italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Tutti i risulati delle prove scritte verranno comunicati nella pagina Ariel del corso.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i