Letterature ispanoamericane 1

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento avvia lo studente alla comprensione dei principali lineamenti della letteratura ispanoamericana attraverso il confronto con i suoi testi più rappresentativi, analizzati con particolare attenzione ai meccanismi di costruzione identitaria e alle dinamiche interculturali nei contesti coloniali. Lo studente viene introdotto ai metodi e agli strumenti d'analisi letteraria in una prospettiva storico-culturale e comparata, propria dello studio della letteratura in prospettiva continentale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Lo studente impara a leggere e comprendere i principali testi di riferimento, in lingua originale, attraverso i metodi e gli strumenti analitici di base, impara a collocarli nei contesti geografici e nei periodi storici corrispondenti, inizia ad apprendere le principali teorie e le metodologie della disciplina. Competenze applicate: lo studente sa riconoscere le caratteristiche strutturali più significative delle opere analizzate e ne coglie le principali implicazioni storiche e sociali. Inoltre possiede le capacità comunicative per assimilare e restituire i contenuti disciplinari acquisiti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza:
Le lezioni si terranno prevalentemente in forma asincrona, mediante audiolezioni ppt disponibili nella pagina dedicata al corso di Ariel. Sono previsti almeno due incontri al mese, in presenza o attraverso piattaforma Zoom o Teams, in cui verrà testato l'apprendimento e l'acquisizione delle competenze grazie a esercitazioni e attività di gruppo. Per gli studenti che non parteciperanno alle attività di gruppo saranno predisposte attività alternative online, attraverso la piattaforma Classroom (verrà attivata una pagina dedicata al corso, il codice d'accesso sarà disponibile in Ariel all'inizio del corso). La piattaforma Classroom servirà anche per l'intercambio di materiali integrativi, per l'istituzione di un forum di discussione permanente sul corso e per la comunicazione costante con la docente.
Tutti gli aggiornamenti sulle attività e il calendario degli incontri in sincrono saranno pubblicati entro l'inizio delle lezioni.

Programma
Il corso si intitola "Introduzione alla letteratura ispanoamericana" e si articola nei tre argomenti seguenti, che verranno affrontati in sequenza:
A: L'America inventata: cronache, racconti, visioni  B: Dialoghi fra presente e passato: scrittori antichi e scrittori moderni a confronto
C: Metodologie per lo studio della letteratura ispanoamericana
Si propone di offrire una prima panoramica generale della letteratura ispanoamericana dalle origini sino alle soglie del XX. Il filo conduttore sarà la costruzione dell'identità del continente dopo la sua scoperta e colonizzazione, la ricerca di un'espressione basata sulla resistenza culturale al dominio imperiale. Prima di tutto si affronterà la problematica della Scoperta e della Conquista di un nuovo mondo al quale vengono attribuiti da un lato i caratteri del mito e del sogno, dall'altro quelli dell'incubo della barbarie e del demoniaco. Al centro il problema dell'indio, simbolo e sintomo di un'alterità culturale irriducibile, sottoposta a un costante processo di annientamento. Si osserveranno i processi attraverso i quali la cultura europea costruirà l'immagine dell'altro e del diverso, un'immagine che resterà inquieto e inquietante fondamento della modernità.  In seconda istanza ci si concentrerà su alcuni autori antichi (Garcilaso de la Vega el Inca) e moderni (Miguel Angel Asturias, Alejo Carpentier, Pablo Montoya), allo scopo di comprendere i dolorosi processi interculturali che caratterizzano la storia del continente.
Dopo aver acquisito le necessarie conoscenze di base sulla letteratura ispanoamericana nelle prime due parti del corso, nell'ultima ci si dedicherà all'analisi testuale di alcune delle opere considerate. Si inizieranno a utilizzare tecniche utili allo scavo nel cantiere del testo, anche attraverso la redazione di lavori scritti. Ciò allo scopo di fornire strumenti concreti per avviarsi alla pratica della comprensione profonda dei testi. Tutti gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma degli argomenti A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (A, B e C).  Il programma del corso è valido fino a Settembre 2022 incluso.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; letture e commento delle opere in programma; lezioni seminariali; forum di discussione; redazione di lavori scritti.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti

Parte in comune programma da 6 e 9 CFU:


1. Perassi, Emilia; Scarabelli, Laura, Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET 2011 (capitoli 2, 3, 4) (il testo rimarrà in adozione per tutte e tre le annualità di Letteratura ispanoamericana. Per ogni annualità verranno dati capitoli diversi da studiare.)
 2. Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Los naufragios,  http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/naufragios--0/html/ (Trad. it., Naufragi, Torino, Einaudi 1989)  
3. Bartolomé de Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, a cura di Flavio Fiorani, edizione con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2012  
4. Alejo Carpentier, El arpa y la sombra, Madrid, Alianza editorial, 2013 (trad.it.: L'arpa e l'ombra, Palermo, Sellerio , 2020)
5. Pablo Montoya, Tríptico de la infamia, Bogotà, Literatura Random House, 2014 (trad. it.: Trittico dell'infamia, Roma, edizioni e/o, 2018
6. Miguel Angel Asturias, Leyendas de Guatemala, Madrid, Cátedra 2012 (trad.it.: Leggende del Guatemala, Roma, Semar, 1997) (breve selezione di racconti a cura della docente)
7. Materiali audiovisivi segnalati dalla docente durante il corso

Parte aggiuntiva per il programma da 9CFU

8. Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2020 (il testo rimarrà in adozione per tutte e tre le annualità di Letteratura ispanoamericana. Per ogni annualità verranno dati capitoli diversi da studiare; annualità 1: cap. 1, 2 e 4)
9. Attività seminariale con redazione di testi scritti.

Lezioni, materiali di difficile reperimento e risorse online verranno fornite attraverso il sito Ariel.

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Parte in comune programma da 6 e 9 CFU:

1. Perassi, Emilia; Scarabelli, Laura, Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET 2011 (capitoli 2, 3, 4) (il testo rimarrà in adozione per tutte e tre le annualità di Letteratura ispanoamericana. Per ogni annualità verranno dati capitoli diversi da studiare.
2. Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Los naufragios,  http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/naufragios--0/html/ (Trad. it., Naufragi, Torino, Einaudi 1989)  
3. Bartolomé de Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, a cura di Flavio Fiorani, edizione con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2012  
4. Alejo Carpentier, El arpa y la sombra, Madrid, Alianza editorial, 2013 (trad.it.: L'arpa e l'ombra, Palermo, Sellerio , 2020)
5. Pablo Montoya, Tríptico de la infamia, Bogotà, Literatura Random House, 2014 (trad. it.: Trittico dell'infamia, Roma, edizioni e/o, 2018
6. Miguel Angel Asturias, Leyendas de Guatemala, Madrid, Cátedra 2012 (trad.it.: Leggende del Guatemala, Roma, Semar, 1997) (breve selezione di racconti a cura della docente).
7. Ascolto delle lezioni registrate e disponibili sul sito Ariel.
8. Materiali audiovisivi segnalati dalla docente durante il corso


Parte aggiuntiva per il programma da 9CFU

9. Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2020 (il testo rimarrà in adozione per tutte e tre le annualità di Letteratura ispanoamericana. Per ogni annualità verranno dati capitoli diversi da studiare. Per annualità 1, cap. 1, 2 e 4)
10. Attività seminariale con redazione di testi scritti.

Lezioni, materiali di difficile reperimento e risorse online verranno fornite attraverso il sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale individuale, che prevede domande poste dal docente, volte ad accertare le conoscenze e competenze acquisite. Il colloquio si svolge in italiano o in spagnolo, a scelta dello studente. Il colloquio mira a verificare
- la conoscenza dei testi in programma,
- la capacità di contestualizzazione di autori e opere,
- l'efficacia nell'esposizione
- la precisione nell'uso della terminologia specifica
- la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Infine terrà conto, se svolto in spagnolo, delle competenze linguistiche.
- Le attività in presenza, online e scritte proposte in itinere concorrono alla valutazione finale al massimo per 6 punti su 30.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.  Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore