Letterature ispanoamericane 2

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre una conoscenza articolata delle problematiche generali della letteratura ispanoamericana, con particolare attenzione agli aspetti interculturali e alle dinamiche di costruzione identitaria. Lo scopo principale è fornire allo studente una panoramica, diacronica e sincronica, delle principali correnti letterarie che hanno affrontato il problema dell'alterità, anche attraverso le metodologie e gli strumenti dell'analisi letteraria (generi, temi, strutture e stili).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente acquisisce una buona capacità di lettura dei testi, critici e letterari, in lingua, sa interpretarli e contestualizzarli, approfondisce le teorie e le metodologie della disciplina. Competenze applicate: lo studente è in grado di utilizzare i principali strumenti di analisi del testo nonché di riconoscere generi, temi, strutture e stili, individua con sicurezza le principali implicazioni storiche e culturali dei testi di riferimento. Inoltre è capace di rielaborare e interpretare in autonomia i contenuti disciplinari acquisiti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza:
Le lezioni alterneranno momenti di didattica in sincrono attraverso la piattaforma Teams e asincrono (audioppt e registrazioni fruibili attraverso Ariel e Classroom -gli studenti sono pregati di tenere monitorata giornalmente la piattaforma Classroom. Il codice della stessa sarà reso disponibile a inizio corso in Ariel-). Le lezioni in sincrono saranno integrate da attività di gruppo nella forma di esercitazioni di analisi del testo. Per gli studenti che non potranno partecipare alle attività di gruppo saranno predisposte attività alternative, che permetteranno di sviluppare le medesime competenze acquisite nelle esercitazioni proposte durante le videolezioni, attraverso la piattaforma Classroom. Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati entro l'inizio delle lezioni.

Programma
Il corso si intitola "Rappresentare l'altro nella letteratura ispanoamericana. Riletture del XIX secolo" e si compone delle seguenti tre moduli, che verranno affrontati in sequenza:
A: La costruzione dell'alterità nel contesto delle indipendenze americane
B: La presenza africana nelle Americhe: forme e rappresentazioni
C: Il problema dell'indio: riflessioni sull'identità
A partire da una riflessione sugli scenari ispanoamericani dell'Ottocento, secolo complesso e controverso, nel quale l'Indipendenza politica pone la questione dell'indipendenza culturale e letteraria, il corso si propone di riflettere sulla realtà sociale e culturale ispanoamericana che, a partire dalla Conquista, si è caratterizzata come grande laboratorio multietnico e multiculturale. A partire da queste premesse, l'obiettivo principale del corso è riscattare, in un costante dialogo tra contesto e testo forme, modelli e paradigmi capaci di definire la grande stagione novecentesca della letteratura ispanoamericana. il costante esercizio di analisi del testo, porterà a tre obiettivi: 1) analizzare le forme di costruzione e rappresentazione dell'identità e dell'alterità nei contesti ispanoamericani; 2) rintracciare le caratteristiche formali e stilistiche (spazialità simbolica, giustapposizione temporale, testimonialità) propri dell'espressione americana, 2) riconoscere i meccanismi di resistenza e di articolazione di un discorso dissidente veicolate dalla letteratura.
Nel modulo A si affronterà la questione del 1810, tra indipendenza ed emancipazione. Al centro il problema identitario (di etnia, cultura, religione, genere) nella volontà di costruire un immaginario smarcato dai modelli europei, capace di incarnare il molteplice statuto socio-culturale del Continente.
Nel modulo B si analizzerà la presenza della compagine africana nei contesti ispanoamericani, le forme e i modelli di rappresentazione dello schiavo nell'opera di Alejo Carpentier e Miguel Barnet.
Nel modulo C si affronterà l'immaginario dell'indio in Perù, attraverso le riletture novecentesche di Arguedas e Castellanos.
Una particolare attenzione verrà dedicata all'analisi del testo, attraverso lezioni seminaristi di lettura e commento ed esercitazioni.
Il programma del corso è valido fino a Settembre 2022, incluso.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua italiana. I materiali e la bibliografia d'esame, invece, saranno integralmente in lingua spagnola e presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti (Letterature ispanoamericane 1).
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; letture e commento delle opere in programma, lezioni seminariali.
Materiale di riferimento
Perassi, Emilia; Scarabelli, Laura, Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET 2011 (92-108; 141-160; 185-226; 273-304; 343-375)
Scarabelli, Laura, Identità di zucchero. Immaginari nazionali e processi di fondazione nella narrativa cubana, vol. 1, Milano, Arcipelago, 2009
Scarabelli, Laura, Immagine, mito e storia. El reino de este mundo di Alejo Carpentier, Roma, Bulzoni, 2011.
Alejo Carpentier, Historia de lunas y Los fugitivos, Madrid, Random House, 1990.
Alejo Carpentier, El reino de este mundo, Madrid, Cátedra, 2013, versione online: https://www.textosenlinea.com.ar/textos/El%20reino%20de%20este%20mundo.pdf
Miguel Barnet, Biografía de un cimarrón, La Habana, Letras cubanas, 2012
José María Arguedas, Cuentos escogidos, Caracas, Ayacucho, 1986 (selezione di racconti)
Rosario Castellanos, Balún Canán, México, Fondo de Cultura, 1957.
Cornejo Polar, Antonio, Los universos narrativos de José María Arguedas, Buenos Aires, Editorial Losada, 1973 (selezione di capitoli).
Lienhard, Martin, La voz y su huella. Escritura y conflicto étinico y social en América Latina (1492 - 1988), México, Ediciones Casa Juan Pablos. 2003 (selezione di capitoli)
Ortega, Nelsol, Relatos mágicos en cuestión, Berlin-Madrid, Veuvert, Iberoamericana, 2006 (selezione di capitoli)
Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2020 (il testo rimarrà in adozione per tutte e tre le annualità di Letteratura ispanoamericana. Per ogni annualità verranno dati capitoli diversi da studiare)
Il programma per i non frequentanti è identico a quello per i frequentanti
NOTA BENE:
Il programma non è da intendersi come completo e sarà integrato con una serie di saggi, letture e approfondimenti che verranno indicati all'inizio del corso e durante le lezioni. Si consiglia pertanto un attento e costante monitoraggio della piattaforma Ariel e della pagina Classroom (Corso di Letterature ispanoamericane 2), sia da parte degli studenti frequentanti che non frequentanti. Tutti i testi integrativi caricati nella pagina del corso sono da considerarsi parte integrante del programma d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio si potrà svolgere in lingua italiana o spagnola, a scelta dello studente. Il colloquio mira a verificare:
- la conoscenza dei testi studiati,
- la capacità di contestualizzazione di autori e opere
- la capacità di analisi del testo
- l'abilità nell'esposizione
- la precisione nell'uso della terminologia specifica
- la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Infine terrà conto, se svolto in spagnolo, delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Per gli studenti frequentanti, saranno introdotte prove in itinere, a conclusione dei diversi moduli, e presentazioni di lavori di gruppo.
Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve attraverso la piattaforma Teams. Per fissare un appuntamento scrivere a [email protected]. I ricevimenti sono sospesi nel mese di agosto e riprenderanno nel mese di settembre
Sede di S.Alessandro, Sezione di Iberistica