Letterature ispanoamericane 3

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso offre un approfondimento dei principali aspetti e problemi della letteratura ispanoamericana contemporanea, attraverso l'analisi, in prospettiva storico-culturale, di generi, movimenti e stili. Lo scopo è di fornire le competenze necessarie per permettere agli studenti di interpretare comparativamente fenomeni letterari complessi della contemporaneità, approfondendone le componenti tematiche , strutturali, stilistiche al fine di raggiungere la comprensione dei costrutti simbolici soggiacenti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente possiede una avanzata capacità critico-interpretativa dei principali testi di riferimento della letteratura ispanoamericana contemporanea, inoltre domina le principali teorie critiche e metodologie della disciplina. Competenze applicate: lo studente è capace di riconoscere il valore letterario di un'opera e di restituirla in completa autonomia, individuandone le implicazioni storiche e sociali e identificandone le principali caratteristiche formali e stilistiche, attraverso le metodologie e gli strumenti di analisi letteraria acquisiti. Inoltre è capace di acquisire e rielaborare in completa autonomia e con spirito critico i contenuti disciplinari acquisiti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza:
Le lezioni si terranno prevalentemente in forma asincrona, mediante audiolezioni ppt disponibili nella pagina dedicata al corso di Ariel. Sono previsti almeno due incontri al mese, in presenza o attraverso piattaforma Zoom o Teams, in cui verrà testato l'apprendimento e l'acquisizione delle competenze grazie a esercitazioni e attività di gruppo. Per gli studenti che non parteciperanno alle attività di gruppo saranno predisposte attività alternative online, attraverso la piattaforma Classroom (verrà attivata una pagina dedicata al corso, il codice d'accesso sarà disponibile in Ariel all'inizio del corso). La piattaforma Classroom servirà anche per l'intercambio di materiali integrativi, per l'istituzione di un forum di discussione permanente sul corso e per la comunicazione costante con la docente.
Tutti gli aggiornamenti sulle attività e il calendario degli incontri in sincrono saranno pubblicati entro l'inizio delle lezioni.

Programma
Il corso si intitola "L'inferno dantesco nella letteratura ispanoamericana della migrazione" e si articola nei tre argomenti seguenti, che verranno affrontati in sequenza:
A: Rappresentare l'inferno della migrazione: dalla Frontera Norte al Mediterraneo. Narrative orali, scritte e visuali. B: Viaggiare all'inferno: i romanzi di Alejandro Hernández (Messico) e Eduardo González Viaña (Perù):
C: Metodologie semiotiche di analisi testuale. Teoria e pratica.
Il corso intende collocarsi nel contesto delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante, che costituiranno uno scenario di assoluta rilevanza culturale e globale. La letteratura latinoamericana coltiva da sempre una sua specifica predilezione dantesca, che in epoca contemporanea ha conosciuto un'ulteriore rinnovamento. Dante come esule e migrante, insieme con le pagine della Commedia sulla sofferenza umana, hanno acquisito il rango di poeta e testo esemplare per rappresentare la tragedia delle migrazioni contemporanee nell'emisfero occidentale, dalla Frontera Norte fra Messico e Stati Uniti al Mediterraneo. In primo luogo (parte A), si metterà a punto il profilo di un Dante contemporaneo e latinoamericano, che viene utilizzato come risorsa simbolica per rappresentare l'inferno della dittatura e delle migrazioni. Le opere che verranno prese in considerazione utilizzano soprattutto le immagini della prima cantica della Commedia per tessere un ricco palinsesto di citazioni e narrare il mondo di ombre senza ristoro, di invisibili in eterna pena, quali sono oggi i migranti e, prima di loro, i desaparecidos della dittatura argentina. Il corpus degli autori che verrà costruito, anche attraverso la collaborazione degli studenti, comprenderà sia scrittori sia artisti.
In seconda istanza (parte B) ci si concentrerà su due opere di particolare rilievo, quali quelle del messicano Alejandro Hernández, Amarás a Dios sobre todas las cosas, e del peruviano Eduardo González Viaña, El corrido di Dante, costruite sul peculiare e puntuale rinvio all'inferno dantesco per rappresentare il viaggio migratorio.
Dopo aver acquisito ed elaborato le necessarie conoscenze sull'argomento nelle prime due parti del corso, nell'ultima (parte C) ci si dedicherà all'analisi testuale delle opere considerate. Per completare la preparazione già iniziata negli anni precedenti, si approfondiranno gli strumenti forniti dall'analisi semiologica. Ciò allo scopo sia di rendere autonomi gli studenti nell'esercizio di comprensione e interpretazione dei testi sia di avviarli alla stesura dell'elaborato finale.
Il programma del corso è valido fino a Settembre 2022 incluso.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua italiana e spagnola. I materiali e la bibliografia d'esame, integralmente in lingua spagnola, presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti (Letterature ispanoamericane 2).
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; letture e commento delle opere in programma; lezioni seminariali; ambienti di discussione; redazione cooperativa di testi scritti.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti

1. Perassi, Emilia; Scarabelli, Laura, Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET 2011 (capitoli 11, 12, 13) 
2. Marco Sant'Agata, Dante. Il romanzo della sua vita, Mondadori, Milano, 2013.
3. Nicola Bottiglieri, , Dante nella letteratura ispanoamericana, «Critica del testo», XIV, 3, 2011, pp.334-335
4. Emilia Perassi, "En el pecho encerrada una tormenta. Apropiaciones dantescas en la literatura latinoamericana contemporánea", Letteratura & Letterature, 13, 2019, pp. 33-49.
5. Rossend Arqués, "Dante nell'inferno moderno. La letteratura dopo Auschwitz", Rassegna europea di letteratura italiana, 33, 2009, pp. 87-109
6. Eduardo González Viaña, El Corrido de Dante, Lima, Planeta, 2008
7. Alejandro Hernández, Amarás a Dios sobre todas las cosas, Tusquets, Barcelona, 2013
8. Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2020 (cap. 2, 5, 7, 8)
9. Micla Petrelli, "Il gesto della citazione", Leitmotiv, 2, 2002, pp. 70-80
10. Attività seminariale con redazione di testi scritti

Lezioni, materiali di difficile reperimento e risorse online verranno fornite attraverso il sito Ariel.

Programma d'esame per studenti non frequentanti

1.Perassi, Emilia; Scarabelli, Laura, Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET 2011 (capitoli 11, 12, 13) 
2. Marco Sant'Agata, Dante. Il romanzo della sua vita, Mondadori, Milano, 2013.
3.Nicola Bottiglieri, , Dante nella letteratura ispanoamericana, «Critica del testo», XIV, 3, 2011, pp.334-335
4. Emilia Perassi, "En el pecho encerrada una tormenta. Apropiaciones dantescas en la literatura latinoamericana contemporánea", Letteratura & Letterature, 13, 2019, pp. 33-49.
5. Rossend Arqués, "Dante nell'inferno moderno. La letteratura dopo Auschwitz", Rassegna europea di letteratura italiana, 33, 2009, pp. 87-109
6. Eduardo González Viaña, El Corrido de Dante, Lima, Planeta, 2008
7. Alejandro Hernández, Amarás a Dios sobre todas las cosas, Tusquets, Barcelona, 2013
8. Ascolto delle videolezioni caricate in Ariel.
9. Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2020 (cap. 2, 5, 7, 8)
10. Micla Petrelli, "Il gesto della citazione", Leitmotiv, 2, 2002, pp. 70-80
11. Attività seminariale con redazione di testi scritti

Lezioni, materiali di difficile reperimento e risorse online verranno fornite attraverso il sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale individuale, che prevede domande poste dal docente, volte ad accertare le conoscenze e competenze acquisite, insieme con l'autonomia di giudizio e di interpretazione dei testi raggiunta dallo studente. Il colloquio si svolge in italiano o in spagnolo, a scelta dello studente. Il colloquio mira a verificare
- la conoscenza accurata dei testi in programma,
- la capacità di contestualizzazione di autori e opere
- l'applicazione delle metodologie acquisite
- l'efficacia espositiva
- la capacità e l'autonomia della riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto, se svolto in spagnolo, delle competenze linguistiche.
- Le attività in presenza, online e scritte proposte in itinere concorrono alla valutazione finale al massimo per 10 punti su 30.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.  Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore