Lingua francese ii (K02)

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/04
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
Il corso è volto ad approfondire i principali strumenti dell'analisi del discorso attraverso lo studio di testi di stampa in lingua francese di natura metalinguistica, sociologica e antropologica. Particolare attenzione sarà portata al testo argomentativo .
Il corso prevede inoltre un modulo di natura sociolinguistica: saranno presentati i principali strumenti sociolinguistici per l'analisi delle dinamiche linguistiche e sociolinguistiche nello spazio francofono.
Il corso è annuale e si svolge in entrambi i semestri (1° semestre: 40 ore; 2° semestre: 20 ore). Possono accedervi gli studenti che abbiano completato il corso di Lingua Francese I.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di utilizzare le principali strategie discorsive e retoriche al fine di produrre loro stessi testi scritti (anche le esercitazioni sono volte al raggiungimento di questo obiettivo) e di argomentare all'orale. Inoltre saranno in grado di cogliere i risvolti socio-culturali delle varietà linguistiche presenti in area francofona
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Molinari Chiara
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: Nel periodo di emergenza per coronavirus, i ricevimenti si tengono via Skype. Scrivere alla docente per fissare un appuntamento. Si prega di controllare sempre questo sito per eventuali cambiamenti.
V piano st. 5006