Lingua hindi i (K01)

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare perfettamente l'alfabeto devanāgarī, dimostrandosi capaci di leggere fluentemente testi in hindi che non presentino un linguaggio tecnico e settoriale. Gli studenti dovranno altresì essere in grado di sostenere semplici conservazioni e partecipare a elementari scambi comunicativi aventi per oggetto temi di carattere quotidiano. Nella fattispecie dovranno essere in grado di chiedere e recepire informazioni in contesti quali stazioni ferroviarie, aeroporti, negozi e mercati; dovranno altresì acquisire le competenze e il lessico necessari per parlare di se stessi, delle proprio preferenze e dei propri gusti; dovranno poter descrivere le attività che ne scandiscono la giornata ed essere in grado di descrivere la propria abitazione e la composizione del proprio nucleo familiare; formulare propositi e programmi circa attività e impegni futuri. Inoltre dovranno padroneggiare il vocabolario e le strutture sintattiche atti a descrivere la scansione del tempo (ora del giorno, giorni della settimana, stagioni, successione dei mesi nel calendario lunare hindu e in quello gregoriano, formulazioni di date), il lessico relativo alle parti del corpo umano, alla salute e alla malattia e, infine il lessico alimentare (nomi degli alimenti e delle spezie, azioni connesse all'atto di cucinare e a quello di mangiare, nomi delle stoviglie, delle posate, etc.). Gli studenti dovranno essere capaci di comprendere semplici testi scritti ed essere in grado sia di capire e rispondere a domande riguardanti gli argomenti sopra elencati, sia di comprendere e interagire in conversazioni elementari.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti, al termine del corso, dovranno essere in grado di padroneggiare l'alfabeto devanāgarī, in termini sia di riconoscimento delle lettere, isolate, all'interno della parola e in combinazione consonantica, sia di corretta riproduzione sonora dei suoni associati alle singole vocali e consonanti e sia di riconoscimento dei medesimi suoni pronunciati da altri. Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere strutture grammaticali, sintattiche e lessicali note sia in un testo scritto, sia in una comunicazione orale e dovranno aver acquisito una serie di automatismi nell'adozione di alcune strutture grammaticali e sintattiche. Dovranno inoltre essere in grado di sostenere elementari conversazioni in lingua e comprendere semplici comunicazioni orali e scritte.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
annuale
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Per tutto il periodo di chiusura dell'università, il ricevimento studenti si terrà regolarmente il giovedì dalle 12 alle 16 sulla piattaforma microsoft office teams di LINGUA HINDI I MED, il codice di accesso è 9sqxyt8
Ricevimento:
Lunedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30