Lingua inglese 1

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso, che si articola in un corso monografico e un ciclo di esercitazioni, è rivolto agli studenti del primo anno che abbiano superato il test di ingresso. Il corso monografico si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della lingua e della linguistica inglese, in particolare di fonetica/fonologia, di morfologia e lessico, e di sintassi. Le esercitazioni hanno lo scopo di sviluppare le abilità di produzione e ricezione, sia scritta sia orale, della lingua a livello B2.
Risultati apprendimento attesi
Corso monografico: alla fine del corso monografico, gli studenti avranno acquisito la capacità di individuare i suoni che compongono le parole, la loro struttura interna, nonché la struttura delle frasi. In particolare, per quanto riguarda la fonologia, saranno in grado di articolare e spiegare come vengono articolati i suoni inglesi, di leggere e produrre trascrizioni fonetiche basate sull'IPA, di identificare i processi che si verificano nel parlato, di distinguere tra accento RP e GA. Sapranno altresì individuare i morfemi che compongono le parole, sia per quanto riguarda la morfologia derivazionale sia quella flessiva, e sapranno operare una distinzione tra le varie unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms). A livello della frase, sapranno identificare i vari tipi di sintagma (nominale, verbale, preposizionale, ecc.), le diverse forme di paratassi e ipotassi e sapranno distinguere le diverse tipologie di frase, sia principali sia subordinate. Esercitazioni: tramite le esercitazioni gli studenti consolideranno le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato in relazione alle seguenti attività: ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità; lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei; produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film; scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Programma e organizzazione didattica

(A-D)

Responsabile
Periodo
annuale
Le lezioni si svolgeranno su ZOOM in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su ZOOM e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online. A seconda dell'andamento dell'epidemia, è possibile che le modalità di svolgimento della prova di esame vengano modificate. Eventuali modifiche verranno segnalate su Ariel.
Programma
Il corso si intitola "An introduction to the structure of English" e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:

A: An introduction to phonology (Berti)
B: An introduction to morphology and lexis
C: Grammar in focus: The noun phrase and the verb phrase

Il programma del corso è valido fino a luglio 2022. Per l'esame scritto, il programma è valido sino a gennaio 2022.
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto agli studenti del I anno di corso della laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere.
Il corso si tiene totalmente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza iniziale di livello B1. Il livello atteso alla fine del corso è B2.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali. Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni linguistiche, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://lpedrazzinili1.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dai docenti.
Di seguito i testi consigliati per la preparazione all'esame:
· Testo obbligatorio: Pinnavaia, L. (2015). Introduzione alla linguistica inglese, Nuova edizione. Roma: Carocci
· Testi consigliati:
- Carley, P., I.M. Mees e B. Collins. 2017. English Phonetics and Pronunciation Practice. Londra: Routledge
- Depraetere, I. e C. Langford. 2019. Advanced English Grammar. A Linguistic Approach. Second edition. London: Bloomsbury
- Anderwald, L. 2017. I'm Loving It - Marketing Ploy or Language Change in Progress? Studia Neophilologica 89/2: 176-196


Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con il docente di riferimento: barbara.berti@unimi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera. Tuttavia, è necessario completare l'esame entro 12 mesi.

PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.
L'esame scritto è diviso nelle seguenti prove:
A. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico;
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading;
4. Use of English: multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte.

PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. Prevede una breve presentazione e conversazione su 3 film e 10 racconti tra quelli indicati in bibliografia. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall'esaminatore.
2. Esame relativo al corso ufficiale: Per accedere alla prova orale, lo studente deve sostenere una prova informatizzata volta ad accertare le conoscenze relative ai moduli di fonologia, morfologia/lessico e grammatica. Tale prova si tiene ad ogni appello orale e il superamento di TUTTE LE SUE PARTI nella stessa seduta d'esame in corso è determinante per poter accedere all'orale del corso monografico. Una volta superata la prova informatizzata,
allo studente sarà richiesta la lettura e comprensione di brevi testi in IPA.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere (se superate con profitto potranno essere tenute valide sino all'appello di gennaio-febbraio 2022):

‐ relative alle unità didattiche del corso ufficiale;
‐ relative all'accertamento linguistico con gli esercitatori (maggio).


CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA (maggio-settembre-gennaio)

La prova scritta sarà considerata superata se il candidato avrà ottenuto la sufficienza in ciascuna delle sue parti (listening, reading, writing, use of English).


IL VOTO FINALE VERRÀ CALCOLATO COME SEGUE:

1. 50% dell'esame è costituito dai voti ottenuti:
- nel test informatizzato
- nella lettura IPA
2. 50% dell'esame è costituito dall'esito:
- dell'accertamento orale
- dello scritto di lingua.

Le due medie risultanti dal calcolo dei punti 1. e 2. faranno, a loro volta, media per il voto finale. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore

(E-O)

Responsabile
Periodo
annuale
Le lezioni si svolgeranno su piattaforma in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online. A seconda dell'andamento dell'epidemia, è possibile che le modalità di svolgimento della prova di esame vengano modificate. Eventuali modifiche verranno segnalate su Ariel.
Programma
Il corso si intitola "An introduction to the structure of English" e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:

A: An introduction to phonology (Berti)
B: An introduction to morphology and lexis
C: Grammar in focus: The noun phrase and the verb phrase

Il programma del corso è valido fino a luglio 2022. Per l'esame scritto, il programma è valido sino a gennaio 2022.
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto agli studenti del I anno di corso della laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere.
Il corso si tiene totalmente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza iniziale di livello B1. Il livello atteso alla fine del corso è B2.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali. Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni linguistiche, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://lpedrazzinili1.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dai docenti.
Di seguito i testi consigliati per la preparazione all'esame:
· Testo obbligatorio: Pinnavaia, L. (2015). Introduzione alla linguistica inglese, Nuova edizione. Roma: Carocci
· Testi consigliati:
- Carley, P., I.M. Mees e B. Collins. 2017. English Phonetics and Pronunciation Practice. Londra: Routledge
- Depraetere, I. e C. Langford. 2019. Advanced English Grammar. A Linguistic Approach. Second edition. London: Bloomsbury
- Anderwald, L. 2017. I'm Loving It - Marketing Ploy or Language Change in Progress? Studia Neophilologica 89/2: 176-196


Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con il docente di riferimento: barbara.berti@unimi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera. Tuttavia, è necessario completare l'esame entro 12 mesi.

PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.
L'esame scritto è diviso nelle seguenti prove:
A. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico;
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading;
4. Use of English: multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte.

PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. Prevede una breve presentazione e conversazione su 3 film e 10 racconti tra quelli indicati in bibliografia. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall'esaminatore.
2. Esame relativo al corso ufficiale: Per accedere alla prova orale, lo studente deve sostenere una prova informatizzata volta ad accertare le conoscenze relative ai moduli di fonologia, morfologia/lessico e grammatica. Tale prova si tiene ad ogni appello orale e il superamento di TUTTE LE SUE PARTI nella stessa seduta d'esame in corso è determinante per poter accedere all'orale del corso monografico. Una volta superata la prova informatizzata,
allo studente sarà richiesta la lettura e comprensione di brevi testi in IPA.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere (se superate con profitto potranno essere tenute valide sino all'appello di gennaio-febbraio 2022):

‐ relative alle unità didattiche del corso ufficiale;
‐ relative all'accertamento linguistico con gli esercitatori (maggio).


CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA (maggio-settembre-gennaio)

La prova scritta sarà considerata superata se il candidato avrà ottenuto la sufficienza in ciascuna delle sue parti (listening, reading, writing, use of English).


IL VOTO FINALE VERRÀ CALCOLATO COME SEGUE:

1. 50% dell'esame è costituito dai voti ottenuti:
- nel test informatizzato
- nella lettura IPA
2. 50% dell'esame è costituito dall'esito:
- dell'accertamento orale
- dello scritto di lingua.

Le due medie risultanti dal calcolo dei punti 1. e 2. faranno, a loro volta, media per il voto finale. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore

(P-Z)

Responsabile
Periodo
annuale
Le lezioni si svolgeranno su piattaforma in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online. A seconda dell'andamento dell'epidemia, è possibile che le modalità di svolgimento della prova di esame vengano modificate. Eventuali modifiche verranno segnalate su Ariel.
Programma
Il corso si intitola "An introduction to the structure of English" e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:

A: An introduction to phonology (Berti)
B: An introduction to morphology and lexis
C: Grammar in focus: The noun phrase and the verb phrase

Il programma del corso è valido fino a luglio 2022. Per l'esame scritto, il programma è valido sino a gennaio 2022.
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto agli studenti del I anno di corso della laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere.
Il corso si tiene totalmente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza iniziale di livello B1. Il livello atteso alla fine del corso è B2.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali. Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni linguistiche, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://lpedrazzinili1.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dai docenti.
Di seguito i testi consigliati per la preparazione all'esame:
· Testo obbligatorio: Pinnavaia, L. (2015). Introduzione alla linguistica inglese, Nuova edizione. Roma: Carocci
· Testi consigliati:
- Carley, P., I.M. Mees e B. Collins. 2017. English Phonetics and Pronunciation Practice. Londra: Routledge
- Depraetere, I. e C. Langford. 2019. Advanced English Grammar. A Linguistic Approach. Second edition. London: Bloomsbury
- Anderwald, L. 2017. I'm Loving It - Marketing Ploy or Language Change in Progress? Studia Neophilologica 89/2: 176-196


Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con il docente di riferimento: barbara.berti@unimi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera. Tuttavia, è necessario completare l'esame entro 12 mesi.

PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.
L'esame scritto è diviso nelle seguenti prove:
A. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico;
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading;
4. Use of English: multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte.

PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. Prevede una breve presentazione e conversazione su 3 film e 10 racconti tra quelli indicati in bibliografia. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall'esaminatore.
2. Esame relativo al corso ufficiale: Per accedere alla prova orale, lo studente deve sostenere una prova informatizzata volta ad accertare le conoscenze relative ai moduli di fonologia, morfologia/lessico e grammatica. Tale prova si tiene ad ogni appello orale e il superamento di TUTTE LE SUE PARTI nella stessa seduta d'esame in corso è determinante per poter accedere all'orale del corso monografico. Una volta superata la prova informatizzata,
allo studente sarà richiesta la lettura e comprensione di brevi testi in IPA.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere (se superate con profitto potranno essere tenute valide sino all'appello di gennaio-febbraio 2022):

‐ relative alle unità didattiche del corso ufficiale;
‐ relative all'accertamento linguistico con gli esercitatori (maggio).


CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA (maggio-settembre-gennaio)

La prova scritta sarà considerata superata se il candidato avrà ottenuto la sufficienza in ciascuna delle sue parti (listening, reading, writing, use of English).


IL VOTO FINALE VERRÀ CALCOLATO COME SEGUE:

1. 50% dell'esame è costituito dai voti ottenuti:
- nel test informatizzato
- nella lettura IPA
2. 50% dell'esame è costituito dall'esito:
- dell'accertamento orale
- dello scritto di lingua.

Le due medie risultanti dal calcolo dei punti 1. e 2. faranno, a loro volta, media per il voto finale. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì - scrivere email per conferma e orario
da definire
Ricevimento:
Contattare la docente per email per concordare modalità e orario di ricevimento.
Ricevimento:
Per concordare un ricevimento, contattare la docente all'indirizzo eleonora.ravizza@unimi.it