Lingua inglese lm 1

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso, che si articola in un corso monografico e un ciclo di esercitazioni, si indirizza agli studenti del primo anno della magistrale. Il corso monografico si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per stimolare un pensiero critico, potenziare l'uso del lessico e fornire delle regole di buona scrittura. Le esercitazioni hanno lo scopo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dell'inglese accademico sia orale che scritto attraverso l'analisi di testi giornalistici e di articoli di ricerca scientifica nell'ambito degli studi umanistici (di tipo letterario e linguistico). Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Corso monografico: capacità di esprimersi in modo chiaro e articolato su tematiche riportate nei giornali odierni; capacità di analizzare un articolo accademico per ragionare e commentare sulla sua struttura retorica. Esercitazioni: capacità di scrivere un tema argomentativo di natura letteraria.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno online in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online. Il corso alternerà tecniche didattiche differenti: lezioni frontali, analisi di materiali linguistico multimediale e interazione tra studente e docente.
Programma e materiale di riferimento
Il programma del corso è invariato. Il contenuto delle singole lezioni potrebbe essere modificato in funzione dei metodi didattici sopra descritti. I materiali di riferimento sono invariati.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione non subiranno variazioni, fermo restando che l'esame orale si svolgerà in presenza o a distanza a seconda delle direttive vigenti al tempo dell'appello.

Gli studenti interessati a seguire il corso sono pregati d'iscriversi al corso attraverso l'EASYAPP.
Programma
Il corso si intitola Academic English e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:

A: The rules of Academic English (Pinnavaia)
B: Reading, Critical Thinking and Lexical strengthening(Pinnavaia)
C: Analysing the style of research papers (Parini)

Il programma del corso è valido fino a luglio 2022. Per l'esame scritto il programma è valido fino a gennaio 2022.
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del primo anno iscritti al corso di laurea in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee.

Il corso si tiene totalmente in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali. Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni linguistiche, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il programma per i non frequentanti è identico a quello per i frequentanti. Per gli studenti non-frequentanti si consiglia di mettersi in contatto con il docente di riferimento Laura Pinnavaia (laura.pinnavaia@unimi.it).

Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.

Di seguito si indica la bibliografia di riferimento:

Swales, JM. & C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, Ann Arbor, (2012) (3rd edition).

Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con la prof.ssa Laura Pinnavaia (laura.pinnavaia@unimi.it)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera.

PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.

L'esame scritto prevede un essay argomentativo su uno degli argomenti affrontati in classe riguardanti i libri letti in classe (si veda il programma delle Esercitazioni). E' ammesso l'uso del dizionario monolingue.

PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. Prevede un colloquio di verifica delle capacità di esporre un argomento a scelta riguardo ai libri studiati in classe.
2. Esame relativo al corso ufficiale. Prevede a) per le unità A e C l'analisi di un articolo, scelto dall'esaminatore, seguendo le modalità di studio affrontate nelle rispettive unità; b) per l'unità B, la discussione di un articolo scelto dallo studente.

Le due parti dell'esame orale relativo al corso ufficiale devono essere sostenute nello stesso appello.
Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche linguistico-retoriche salienti dei testi autentici presentati; 7. abilità discorsive nel loro complesso.

Le due medie risultanti dal calcolo dei punti 1. e 2. faranno, a loro volta, media per il voto finale. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto prof. Laura Pinnavaia ( laura.pinnavaia@unimi.it.)

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì h. 10.45-12
Piazza S. Alessandro 1, Istituto di Anglistica, sottotetto
Ricevimento:
sospeso: si prega di contattarmi via email
p.zza S. Alessandro