Lingua latina
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso consiste di un percorso diacronico di prosa latina, dall'età arcaica alla tarda latinità. I testi esaminati servono come base per approfondire alcuni temi chiave della lingua latina, nell'ambito di fonetica, morfologia, sintassi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza di alcune categorie generali di analisi linguistica, acquisite a partire dall'esame approfondito di testi latini, guidato dal docente; particolare attenzione è rivolta al lessico, soprattutto nella prospettiva dei suoi rapporti con il patrimonio lessicale dell'italiano.
Competenze: Capacità di cogliere, comparativamente, le caratteristiche linguistiche e stilistiche dei testi latini come pertinenti a epoche e generi diversi; acquisizione di un metodo che permetta al discente di comprendere un qualsiasi testo di prosa (anche complesso), e di riconoscerne i principali tratti linguistici distintivi (diacronici, diastratici, etc.).
Competenze: Capacità di cogliere, comparativamente, le caratteristiche linguistiche e stilistiche dei testi latini come pertinenti a epoche e generi diversi; acquisizione di un metodo che permetta al discente di comprendere un qualsiasi testo di prosa (anche complesso), e di riconoscerne i principali tratti linguistici distintivi (diacronici, diastratici, etc.).
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Stante l'emergenza sanitaria, le lezioni si svolgeranno secondo l'orario stabilito,in parte a distanza e in minima parte in presenza (con contemporanea diffusione in streaming). Le lezioni in presenza si terranno SOLO in due date: giovedì 24/09/2020 e 19/11/2020, in aula da destinarsi: gli studenti sono caldamente invitati a parteciparvi, se sarà loro possibile. Le lezioni a distanza saranno tenute in forma sincrona: il link per l'accesso alla piattaforma didattica utilizzata sarà pubblicato su Ariel entro il 16 settembre.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni - link per accedere alle lezioni, materiali, etc. - sul sito Ariel dell'insegnamento.
Inoltre, qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si svolgerà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni - link per accedere alle lezioni, materiali, etc. - sul sito Ariel dell'insegnamento.
Inoltre, qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si svolgerà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
A lezione, si presenta un percorso diacronico di prosa latina, dall'età arcaica alla tarda latinità cristiana. I testi esaminati servono come base per approfondire alcuni temi chiave, con un particolare interesse per l'individuazione delle ragioni soggiacenti a regole e tendenze. Tra gli argomenti trattati: il latino come Korpus-Sprache; il carattere flessivo della lingua e l'ordine delle parole; gli elementi costitutivi delle forme flesse (radice e affissi); l'aspetto verbale; l'opposizione indicativo-congiuntivo; l'opposizione paratassi-ipotassi; apofonia indoeuropea e apofonia latina.
Prerequisiti
Solida conoscenza della letteratura latina nel suo sviluppo cronologico; solida conoscenza di lessico, morfologia e sintassi del latino nelle sue linee fondamentali. Si richiede di avere superato il test preliminare di Letteratura latina (LT).
Metodi didattici
Punti focali del metodo sono: 1) da parte del docente, la presentazione dei testi: lettura ad alta voce, proposta di una traduzione di servizio, analisi linguistica; 2) da parte degli studenti, un'attiva collaborazione è costantemente sollecitata nella traduzione dei testi e nella descrizione delle loro caratteristiche (fonologiche, morfologiche, sintattiche), così che, adeguatamente guidati, essi si ritrovino in grado di inferire induttivamente dai testi le regole e le tendenze linguistiche che sono di volta in volta oggetto di approfondimento a lezione.
Materiale di riferimento
1) A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Patron, 1998, studio dei capitoli 1-6;
2) traduzione di Cicerone, Tusculanae disputationes, libro II, OPPURE di Sallustio, Bellum Catilinae.
3) analisi e traduzione dei testi esaminati a lezione, pubblicati sul sito Ariel del corso ( https://pmorettill.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx )
2) traduzione di Cicerone, Tusculanae disputationes, libro II, OPPURE di Sallustio, Bellum Catilinae.
3) analisi e traduzione dei testi esaminati a lezione, pubblicati sul sito Ariel del corso ( https://pmorettill.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx )
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale, valutato in trentesimi (18/30 soglia della sufficienza). L'interrogazione verte su testi affrontati nel corso o preparati in autonomia dagli studenti, e mira a verificare: 1) conoscenze di categorie generali dell'analisi linguistica; 2) capacità di analisi dei testi, anche comparando testi differenti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, ore 9:00-12:00. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente per fissare un appuntamento.
Studio docente, presso la Sezione di Filologia classica del Dip. di Studi letterari (cortile legnaia). ATTENZIONE! A causa di lavori in corso, il cortile legnaia si deve raggiungere dal porticato del Richini (dipartimenti di Giurisprudenza)