Lingua spagnola ii

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/07
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso è volto ad approfondire lo studio della comunicazione giuridica, aziendale e politica in ambito ispanico attraverso l'analisi di generi discorsivi scritti e orali. Si propone di sviluppare abilità critiche di lettura e di riflessione metalinguistica. In particolare, verranno analizzate le strategie pragmalinguistiche di determinati generi discorsivi dell'ambito politico, come il dibattito parlamentare, la conferenza stampa, l'intervista, la propaganda politica, o dell'ambito giuridico, come la sentenza, i blog, l'interrogatorio. Ci si soffermerà sulle strategie discorsive proprie della comunicazione aziendale e del marketing digitale attraverso l'analisi di diversi generi come il comunicato stampa, la relazione interna, le newsletter, le pagine web, i social media). Uno speciale focus sarà dedicato alla promozione tramite i social media, anche mediante simulazione del lancio di un prodotto sul mercato.
Parallelamente verrà promossa l'acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche avanzate della lingua spagnola fino al raggiungimento del livello C2 del Quadro Europeo, che prevede il dominio della comunicazione orale e scritta in un'ampia gamma di argomenti specialistici.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento mira a far sì che gli studenti acquisiscano la capacità di espressione orale e scritta in ambiti di specialità, nonché le abilità di analisi critica dei generi testuali trattati. Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza orale e scritta della lingua in situazioni complesse (livello C2). In particolare, sarà in grado di riconoscere e analizzare le strutture sintattiche e lessicali di un testo politico, giuridico e aziendale e di esporre efficacemente le proprie argomentazioni sulle tematiche oggetto di studio.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
Metodi didattici

Durante il primo semestre dell'a.a. 2020-21 la didattica sarà esclusivamente a distanza, sia per le lezioni del corso ufficiale, sia per le esercitazioni. Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Per il secondo semestre verranno fornite informazioni aggiornate sulla base dell'evoluzione della situazione sanitaria.



Programma e materiale di riferimento

Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.



Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione

Le modalità d'esame potrebbero subire variazioni laddove non fosse possibile svolgere gli esami in presenza. In questo caso, saranno fornite tutte le informazioni in tempo debito; sarà anche possibile la richiesta di due dispositivi per lo svolgimento dell'esame.

Il punto di partenza per tutte le informazioni relative alla didattica è il sito "Plataforma de español" sulla piattaforma Ariel, che gli studenti sono tenuti a consultare con regolarità.
Programma
Modulo 1: "La comunicación de empresa y marketing digital en lengua española" (20 ore, I sem.)
Il corso si propone di analizzare le modalità di comunicazione, con speciale interesse per quella digitale, di alcune aziende spagnole (Inditex, Repsol, Iberia, Banco Santander), dal punto di vista pragmalinguistico e multimodale. A partire dal concetto di cortesia e di strategie di immagine, verranno esaminati diversi generi testuali. Il corso si concluderà con un'attività di gruppo sulla promozione di un nuovo prodotto da lanciare sul mercato.
Modulo 2: "El discurso político en lengua española" (20 ore, II sem.)
Il corso si propone di analizzare le modalità di comunicazione politica in lingua spagnola, dal punto di vista pragmatico, discorsivo e linguistico. Attraverso un approccio critico al discorso politico, verranno esaminate le strategie di argomentazione e di costruzione di identità, relazioni e ideologie nei diversi generi testuali (interviste, discorsi, dibattiti, conferenza stampa, reti sociali, etc.).
Modulo 3: El discurso jurídico español (20 ore, II sem.)
Il corso si propone di analizzare le strategie comunicative e pragmatiche in diversi generi della comunicazione giuridica: sentenze, querele, blog, etc.

ESERCITAZIONI
Le esercitazioni si propongono di consolidare l'acquisizione del lessico, delle strutture grammaticali e sintattiche, della competenza pragmatica e di rafforzare la produzione scritta, anche in contesti specialistici.

Il programma è valido sia per gli studenti frequenti sia per i non frequentanti.
Si consiglia agli studenti non frequentanti di recarsi almeno una volta agli orari di ricevimento della docente.
Prerequisiti
Aver completato l'esame di Lingua spagnola I
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori individuali e di gruppo
Materiale di riferimento
Modulo 1:
Materiali pubblicati nella Plataforma de español (http://plataformaesmedlin.ariel.ctu.unimi.it)
Albelda, M. 2013. La cortesía en la comunicación. Madrid. Arco/Libros.

Modulo 2:
-Materiali pubblicati nella Plataforma de español (http://plataformaesmedlin.ariel.ctu.unimi.it)
- Fuentes Rodríguez, C. (ed.). 2016. Estrategias argumentativas y discurso político. Madrid. Arco/Libros

Modulo 3:
-Materiali pubblicati nella Plataforma de español (http://plataformaesmedlin.ariel.ctu.unimi.it)
-Hernando Cuadrado, L. (2003), El lenguaje jurídico, Verbum.
-Garofalo, G. (2008), Géneros discursivos de la justicia penal, FrancoAngeli, Milano (cap. 3 e 4)
Esercitazioni:
VV.AA. A debate! Estrategias para la interacción oral. Nivel C. Edelsa.

I materiali sono validi sia per gli studenti frequenti sia per i non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una serie di prove scritte e un colloquio sugli argomenti del corso ufficiale, che avranno luogo con le seguenti modalità:

ESAME SCRITTO: si svolge tre volte all'anno (maggio, settembre, gennaio) e comprende le seguenti prove:
- Una prova di competenza linguistica-pragmatica, da svolgere senza dizionario. Comprende quesiti di varia tipologia (domande a scelta multipla, esercizi tipo cloze, ecc.), volti ad accertare la conoscenza delle strutture sintattiche, lessicali e grammaticali complesse, nonché delle forme idiomatiche della lingua spagnola. Durata 60 minuti.
- Una prova di competenza testuale: a partire da una traccia incentrata su un tema di attualità, sociale o politico, gli studenti dovranno essere in grado di redigere un testo coerente e coeso dal punto di visto discorsivo e argomentativo. Durata 60 minuti.

ESAME ORALE: si svolge sei volte all'anno e comprende le seguenti prove:
-Lavoro scritto (3-5 cartelle) di approfondimento relativo all'unità didattica 1 di un testo di marketing aziendale. L'analisi linguistica e discorsiva dovrà basarsi sugli strumenti metodologici presentati a lezione e nella bibliografia di riferimento, e dovrà essere consegnato in formato cartaceo almeno 15 giorni prima della data dell'appello orale. Le indicazioni circa la struttura e i contenuti del lavoro sono pubblicate nella Plataforma de español (http:// plataformaesmedlin.ariel.ctu.unimi.it)
- Colloquio sugli argomenti dell'unità didattica 2 e 3, volto a verificare l'acquisizione dei contenuti e la capacità di riflessione metalinguistica, oltre alla correttezza grammaticale e alla proprietà di linguaggio.

Gli studenti frequentanti potranno sostenere una parte delle prove d'esame nel corso dell'anno, secondo modalità che saranno indicate a lezioni.

Avvertenze importanti
-Le prove scritte sono propedeutiche a quelle orali e hanno validità di un anno solare.
-La validità delle prove in itinere viene precisata al momento della pubblicazione degli esiti.
-Per sostenere l'esame, sia scritto sia orale, è indispensabile risultare iscritti a UNIMIA.
-La verbalizzazione del voto finale può essere effettuata esclusivamente agli appelli orali, previa iscrizione.
-Si ricorda, inoltre, che chi si è iscritto e decide di non presentarsi, è gentilmente pregato di annullare la propria iscrizione tramite UNIMIA, entro la data di chiusura dell'appello, per permettere una migliore organizzazione dell'esame.
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà tramite team, il codice è bqkb5ki: tutti i martedì h. 9-11. prenotatevi prima sul teams per meglio organizzare il ricevimento.
Polo di Mediazione, P.zza I. Montanelli, 1 - Sesto S. Giovanni (studio 4011)