Lingua spagnola ii

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/07
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso è volto ad approfondire il linguaggio politico (modulo 1) e quello giuridico (modulo 2) in ambito ispanico attraverso l'analisi di testi specialistici scritti e orali. Per quanto riguardo il linguaggio politico, l'insegnamento prevede l'acquisizione di competenze linguistiche, analitiche e interpretative delle diverse forme di divulgazione politica nei diversi Paesi di lingua spagnola. In particolare, verranno analizzate le strategie argomentative proprie di determinati generi discorsivi politici, come il dibattito parlamentare, la conferenza stampa, l'intervista, la propaganda politica, ecc. Il linguaggio giuridico, invece, verrà affrontato con un approccio traduttologico in modo di fornire agli studenti la capacità non solo di interpretare ma anche di produrre testi giuridici.
Parallelamente verrà promossa l'acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche avanzate della lingua spagnola fino al raggiungimento del livello C2 del Quadro Europeo, che prevede il dominio della comunicazione orale e scritta in un'ampia gamma di argomenti specialistici.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento mira a far sì che gli studenti acquisiscano la capacità di espressione orale e scritta in ambiti di specialità, nonché le abilità di analisi critica dei generi testuali trattati. Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza orale e scritta della lingua in situazioni complesse (livello C2). In particolare, sarà in grado di riconoscere e analizzare le strutture sintattiche e lessicali di un testo politico, giuridico e aziendale e di esporre efficacemente le proprie argomentazioni sulle tematiche oggetto di studio.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà tramite team, il codice è bqkb5ki: Il prossimo ricevimento e ULTIMO è martedì 28 luglio h 10,30-12,30. Si riprenderà a settembre.
Polo di Mediazione, P.zza I. Montanelli, 1 - Sesto S. Giovanni (studio 4011)