Linguistica francese

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/04
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
Il corso mira ad approfondire la conoscenza della lingua francese sensibilizzando lo studente alle specificità che caratterizzano il discorso orale spontaneo, in Francia e in alcuni paesi francofoni, permettendogli così di scoprire alcune caratteristiche linguistiche delle varietà non standard.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: ampliamento delle conoscenze sociolinguistiche necessarie per riflettere sul funzionamento della lingua francese in situazioni di spontaneità, nei diversi spazi sociali e geografici, attraverso il riconoscimento e la descrizione dei diversi fenomeni di variazione linguistica. Competenze: acquisizione di maggiore familiarità con gli usi autentici del francese parlato spontaneo; capacità di identificare gruppi sociali o comunità linguistiche francofone a partire dai loro usi linguistici; sviluppo della capacità di riflessione metalinguistica; ampliamento del metalinguaggio.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
PROSSIMI RICEVIMENTI: Il ricevimento in presenza è sospeso per via delle misure sanitarie dovute all'emergenza virus. Gli studenti possono contattarmi per mail, anche per concordare un appuntamento telefonico.
Sezione di Francesistica, Piazza S. Alessandro 1, primo piano