Linguistica generale

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio scientifico del linguaggio verbale umano nei suoi molteplici aspetti e articolazioni. L'insegnamento prevede una trattazione sistematica delle caratteristiche dei vari livelli di articolazione del linguaggio (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) con una costante attenzione alle dimensioni semantica e pragmatica e allo studio della variazione linguistica in chiave tipologica.
Scopo dell'insegnamento è sviluppare negli studenti la consapevolezza della complessità dell'architettura del linguaggio e fare acquisire loro una serie di competenze teoriche e metodologiche basilari per comprendere la natura profonda dei fatti linguistici e che potranno dunque spendere in tutti gli ambiti lavorativi connessi con il Corso di Laurea in Lettere.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere le caratteristiche specifiche del linguaggio verbale umano e i metodi per il suo studio scientifico, i suoi livelli di articolazione e i principali fenomeni relativi a ciascuno di essi; lo studente avrà anche acquisito conoscenze di base relative all'indagine tipologica delle lingue e avrà una buona padronanza del lessico tecnico delle scienze linguistiche.
Lo studente dovrà inoltre essere in grado di riconoscere fatti e fenomeni linguistici notevoli e di darne un'interpretazione critica con riferimento alle categorie elaborate dalla riflessione linguistica moderna. Lo studente saprà inoltre descrivere fatti e fenomeni linguistici utilizzando nel modo più preciso possibile la terminologia tecnica specifica della disciplina.
Con riferimento agli aspetti più tecnici e metodologici, lo studente dovrà essere in grado di interpretare ed effettuare correttamente le trascrizioni fonetiche secondo le convenzioni dell'Associazione Fonetica Internazionale (IPA), di scomporre correttamente parole e frasi nei loro elementi costitutivi e di effettuarne un'analisi adeguata.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-H

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, in parte in forma asincrona, tramite il caricamento sul sito Ariel del corso di lezioni registrate e altri materiali, in parte in forma sincrona, con lezioni tenute sulle piattaforme MS Teams o Zoom. Durante le lezioni sincrone, che verranno comunque registrate e rese disponibili agli studenti, saranno inquadrati i contenuti del corso e fornite indicazioni in merito alla prova d'esame e saranno svolti esercitazioni e approfondimenti su alcuni aspetti degli argomenti trattati.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link, ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia, ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si svolgerà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.

Programma
Nella prima parte del corso (Parte A) saranno trattati i principali aspetti relativi ai quattro livelli interni di articolazione del linguaggio (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico e semantica); nella seconda parte (Parte B) saranno introdotte alcune particolari prospettive di studio dei fatti linguistici (pragmatica, tipologia, interlinguistica) e si svolgerà un approfondimento relativo a vari aspetti della grammatica delle lingue.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali destinate all'acquisizione delle conoscenze oggetto della disciplina.
Sul sito Ariel verranno caricati i seguenti materiali:
1) alcune slides proiettate durante le lezioni e relative ad argomenti non presenti sui testi in bibliografia
2) alcuni sussidi utili per la preparazione dell'esame (esercizi, scheda contenente lo schema dell'alfabeto IPA, ecc.)
3) indicazioni di alcuni siti internet di particolare interesse per lo studio della disciplina
Per quanto riguarda l'acquisizione delle competenze specifiche oggetto di insegnamento, saranno svolte in aula esercitazioni attinenti alla trascrizione fonetica e alla scomposizione morfematica di parole.
La frequenza al corso è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Parte A:
- appunti delle lezioni
- G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET Università, 2011 (e successive edizioni).
- E. Banfi, N. Grandi, Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003 (e successive edizioni).

Parte B:
- appunti delle lezioni
Un testo a scelta tra i seguenti:
- G. Graffi, La frase: l'analisi logica, Roma, Carocci, 2012 (e successive edizioni)
- M. Squartini, Il verbo, Roma, Carocci, 2015 (e successive edizioni)
- P. Acquaviva, Il nome, Roma, Carocci, 2013 (e successive edizioni)
- M. Prandi, L'analisi del periodo, Roma, Carocci, 2013 (e successive edizioni)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma, volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti presenti nei testi proposti e - per gli studenti frequentanti - degli aspetti trattati durante le lezioni. Oltre alla conoscenza approfondita dei contenuti proposti, lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite per analizzare e interpretare in modo adeguato i fatti linguistici di volta in volta sottoposti alla sua attenzione.
Concorreranno alla valutazione finale anche la chiarezza e la puntualità delle risposte e l'uso preciso e corretto del lessico specialistico della disciplina.
All'inizio della prova, a tutti gli studenti sarà richiesto di effettuare la trascrizione fonetica di una parola italiana scelta dal docente, servendosi dell'alfabeto fonetico internazionale, e di descrivere i foni che la compongono dal punto di vista dei loro tratti articolatori.
Ulteriori compiti specifici che potranno essere richiesti agli studenti sono la scomposizione di una parola in morfemi (con relativa descrizione del tipo di morfemi presenti) e la scomposizione di una frase nei suoi costituenti immediati.
IMPORTANTE: il corretto svolgimento della trascrizione fonetica e della descrizione dei foni della parola assegnata è condizione necessaria (anche se non sufficiente) al superamento della prova d'esame. Se lo studente non sarà in grado di trascrivere correttamente la parola e/o di descriverne correttamente i foni, la sua prova d'esame sarà considerata insufficiente.
Il voto è espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

I-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona tramite la piattaforma Zoom.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si svolgerà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.

Programma
Nella prima parte del corso (parte A) saranno trattati i principali aspetti relativi ai quattro livelli interni di articolazione del linguaggio (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico e semantica); nella seconda parte (parte B) si svolgerà un approfondimento relativo alle caratteristiche della morfologia flessiva nelle lingue del mondo.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali destinate all'acquisizione delle conoscenze oggetto della disciplina.
Sul sito Ariel verranno caricati i seguenti materiali:
1) alcune slides proiettate durante le lezioni e relative ad argomenti non presenti sui testi in bibliografia
2) alcuni sussidi utili per la preparazione dell'esame (esercizi, scheda contenente lo schema dell'alfabeto IPA, ecc.)
3) indicazioni di alcuni siti internet di particolare interesse per lo studio della disciplina
Per quanto riguarda l'acquisizione delle competenze specifiche oggetto di insegnamento, saranno svolte esercitazioni attinenti alla trascrizione fonetica e alla scomposizione morfematica di parole.
La frequenza al corso è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Parte A:

- G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET Università, 2011 (e successive edizioni).
- E. Banfi- N. Grandi, Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003 o edizioni successive

Parte B:

- A. M. Thornton, Morfologia, Roma, Carocci, 2005.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma, volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti presenti nei testi proposti e - per gli studenti frequentanti - degli aspetti trattati durante le lezioni. Oltre alla conoscenza approfondita dei contenuti proposti, lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite per analizzare e interpretare in modo adeguato i fatti linguistici di volta in volta sottoposti alla sua attenzione.
Concorreranno alla valutazione finale anche la chiarezza e la puntualità delle risposte e l'uso preciso e corretto del lessico specialistico della disciplina.
All'inizio della prova, a tutti gli studenti sarà richiesto di effettuare la trascrizione fonetica di una parola italiana scelta dal docente, servendosi dell'alfabeto fonetico internazionale, e di descrivere i foni che la compongono dal punto di vista dei loro tratti articolatori.
Ulteriori compiti specifici che potranno essere richiesti agli studenti sono la scomposizione di una parola in morfemi (con relativa descrizione del tipo di morfemi presenti) e la scomposizione di una frase nei suoi costituenti immediati.
IMPORTANTE: il corretto svolgimento della trascrizione fonetica e della descrizione dei foni della parola assegnata è condizione necessaria (anche se non sufficiente) al superamento della prova d'esame. Se lo studente non sarà in grado di trascrivere correttamente la parola e/o di descriverne correttamente i foni, la sua prova d'esame sarà considerata insufficiente.
Il voto è espresso in trentesimi.
Gli studenti Erasmus e gli studenti internazionali sono invitati a contattare il docente del corso. Gli studenti con disabilità sono pure tenuti a contattare il docente per concordare eventuali modalità alternative d'esame in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 9:30-12:30. È necessario concordare previamente l’appuntamento con il docente via mail.
In presenza (presso la Sezione di Glottologia del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, via Festa del Perdono 7) o su MS Teams. Le istruzioni per l’accesso all’aula virtuale vengono fornite quando si concorda l’appuntamento.
Ricevimento:
Mercoledì ore 10.45-11.45 e ore 15.00-17.00 presso lo studio del docente; è necessario scrivere al docente per prendere appuntamento.
Via Festa del Perdono 7, Cortile d'onore - Sezione di Glottologia e Orientalistica