Linguistica italiana

A.A. 2020/2021
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una descrizione generale delle strutture dell'italiano (fonetica, morfologia, morfosintassi, sintassi), delle forme che il testo può assumere in relazione ai fini comunicativi e agli istituti riconosciuti dalla società e informazioni fondamentali in merito alla grammatica storica e alla storia della lingua italiana; offre anche la possibilità di confrontarsi con una lettura orientata in senso linguistico di alcuni testi, non solo letterari e di diversa altezza cronologica (dalle origini ad oggi), partendo dalla consapevolezza che è possibile interpretare gli usi, anche individuali, del codice linguistico soltanto attraverso una conoscenza dei sistemi e delle varietà che la storia ha prodotto.
Risultati apprendimento attesi
Per ciò che attiene alle conoscenze, alla fine del corso, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito solide informazioni di base in ordine alle caratteristiche dell'italiano in quanto sistema linguistico e al suo sviluppo storico e di essere in grado di analizzare in un'ottica specificamente linguistica testi letterari e documentari per estrarne informazioni utili a fini generali, di conoscenza del sistema linguistico, e particolari, di conoscenza delle norme, degli idioletti, dei tipi testuali e delle tradizioni di discorso anche nel decorso cronologico.
Per quanto riguarda l'acquisizione di competenze (e le capacità di applicare conoscenza e comprensione), alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di riferire con convincente esattezza e completezza di informazione sulle caratteristiche strutturali (fonetiche, morfologiche, morfosintattiche e sintattiche) fondamentali dell'italiano; dovrebbe sapere ricostruire, almeno per grandi fasi ed eventualmente facendo riferimento ad alcuni testi, la storia dell'italiano e l'evoluzione del sistema linguistico dell'italiano a partire dalle origini latino-volgari; dovrebbe essere in grado di leggere, comprendere e commentare almeno in maniera essenziale dal punto di vista storico-linguistico testi di diversa altezza cronologica.
Programma e organizzazione didattica

A-De

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona, attraverso la piattaforma Teams.
Gli studenti troveranno tutte le informazioni per accedere alle lezioni e ogni altra precisazione relativa al programma e al materiale di riferimento sul sito Ariel dell'insegnamento.
Programma
Il corso propone una descrizione di aspetti della fonetica, della sintassi e della sociolinguistica dell'italiano contemporaneo; propone inoltre la trattazione di aspetti della grammatica storica e di momenti della storia della lingua italiana attraverso lettura orientata in senso linguistico di alcuni testi, non solo letterari e di diversa altezza cronologica. 
In particolare, nel primo modulo sono fornite informazioni indispensabili sulla situazione sociolinguistica dell'italiano contemporaneo. Nel secondo si offrono alcuni dati sulla sua struttura fonetica. Nel terzo si affrontano alcune questioni relative alla sua struttura sintattica, anche in un'ottica comparativa, secondo modelli diversi. Nel quarto si ripercorrono alcune tappe dell'evoluzione del sistema grammaticale dell'italiano a partire dalla fase latino-volgare e ci si sofferma su alcuni momenti della storia della lingua italiana, il cui decorso è descritto attraverso l'analisi di alcuni testi scelti, letterari e pratico-documentari dalle origini sino ad oggi.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti per l'accesso. Una frequenza proficua si avvantaggia però del possesso di una conoscenza elementare (essenzialmente: della morfologia) della lingua latina.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni che includono l'analisi di studi di caso; il docente potrà proporre agli studenti di lavorare alla stesura di brevi elaborati, su temi concordati, che possono richiedere l'analisi linguistica di testi e che impongono comunque la riflessione sulla lingua e i suoi usi. Sono previsti, all'interno delle lezioni, soprattutto per quanto riguarda i moduli di fonetica e di sintassi, momenti di esercitazione che richiedono l'intervento diretto degli studenti. Per questa ragione la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Materiali di supporto alla preparazione, nella forma di presentazioni e testi in formato pdf, sono resi disponibili attraverso la piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Unità didattica A:
- Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo: strutture e varietà, in Sergio Lubello (a cura di), Manuale di linguistica italiana, Berlin-Boston, De Gruyter, pp. 163-189.
- Gaetano Berruto, Variazione linguistica, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-linguistica_(Enciclopedi…
- Gaetano Berruto, Varietà, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/varieta_(Enciclopedia-dell%27Italia…
- Mari d'Agostino, Variazione diastratica, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diastratica_(Enciclopedi…
- Gaetano Berruto, Variazione diafasica, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diafasica_(Enciclopedia-…
- Paolo D'Achille, Variazione diatopica, in Enciclopedia dell'italiano,
http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diatopica_(Enciclopedia-…
- Fabio Rossi, Variazione diamesica, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diamesica_(Enciclopedia-…
- Massimo Prada, L'italiano in rete, Milano, FrancoAngeli, 2015

Unità didattica B:
- Massimo Prada, Introduzione alla Fonetica. Italiano, Inglese, Francese, Milano, Led, 2010.

Unità didattica C:
- Giorgio Graffi, La frase: l'analisi logica, Roma, Carocci, 2015
- Massimo Prada, Annotazioni di sintassi generativa, Milano, Led, 2006 (i capp. I-VI incluso)

Unità didattica D:
- Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2017.
- Silvia Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009


Programma per studenti NON FREQUENTANTI

Unità didattica A:
- Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo: strutture e varietà, in Sergio Lubello (a cura di), Manuale di linguistica italiana, Berlin-Boston, De Gruyter, pp. 163-189.
- Gaetano Berruto, Variazione linguistica, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-linguistica_(Enciclopedi…
- Gaetano Berruto, Varietà, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/varieta_(Enciclopedia-dell%27Italia…
- Mari d'Agostino, Variazione diastratica, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diastratica_(Enciclopedi…
- Gaetano Berruto, Variazione diafasica, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diafasica_(Enciclopedia-…
- Paolo D'Achille, Variazione diatopica, in Enciclopedia dell'italiano,
http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diatopica_(Enciclopedia-…
- Fabio Rossi, Variazione diamesica, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diamesica_(Enciclopedia-…
- Paolo d'Achille, Italiano popolare, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/italiano-popolare_%28Enciclopedia-d…
- Massimo Prada, L'italiano in rete, Milano, FrancoAngeli, 2015

Unità didattica B:
- Massimo Prada, Introduzione alla Fonetica. Italiano, Inglese, Francese, Milano, Led, 2010.
- Antonio Batinti, Testi in trascrizione fonetica. Appunti di fonetica e fonologia dell'italiano, Perugia, Guerra, 1983.

Unità didattica C:
- Massimo Prada, Annotazioni di sintassi generativa, Milano, Led, 2006 (i capp. I-VI incluso)
- Giorgio Graffi, La frase: l'analisi logica, Roma, Carocci, 2015

Unità didattica D:
- Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2017.
- Silvia Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009
- Claudio Marazzini, Breve storia della questione della lingua, Roma, Carocci, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei requisiti di apprendimento è verificato attraverso una prova orale. Sono valutate positivamente, oltre alla correttezza in relazione ai contenuti, la loro rilevanza, il possesso del lessico disciplinare e la capacità di cogliere fenomeni linguisticamente salienti all'interno dei testi proposti. Cooperano alla determinazione del giudizio, per gli studenti che li abbiano scritti, gli elaborati eventualmente prodotti nel corso dell'anno. 
La valutazione è espressa in trentesimi.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Di-N

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Organizzazione del corso

Le lezioni si svolgeranno in modalità telematica a distanza in forma prevalentemente sincrona, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, e verranno registrate per rimanere a disposizione degli studenti.

Sul sito Ariel dell'insegnamento saranno caricati materiali di riferimento e materiali bibliografici di difficile reperibilità.

Gli studenti potranno inoltre trovare sul sito Ariel dell'insegnamento tutte le informazioni per accedere alle lezioni, e le comunicazioni relative al programma d'esame e alle eventuali variazioni del calendario. Si raccomanda agli studenti la consultazione frequente del sito Ariel.



Materiale didattico
Per quanto riguarda il materiale didattico, non mutano le indicazioni contenute nella scheda dell'insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento
Qualora, per le condizioni di emergenza sanitaria, non fosse possibile svolgere l'esame orale in presenza, esso si svolgerà in forma telematica su Microsoft Teams, seguendo le istruzioni che verranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento. Non cambiano le modalità della prova orale né i criteri di valutazione rispetto a quanto dichiarato nella scheda dell'insegnamento.
Programma
Il corso propone una descrizione di aspetti della fonetica, della sintassi, della grammatica storica e della storia della lingua italiana; offre anche la possibilità di confrontarsi con una lettura orientata in senso linguistico di alcuni testi, non solo letterari e di diversa altezza cronologica (dalle origini ad oggi).
In particolare, nella prima parte sono fornite informazioni indispensabili sulle strutture grammaticali dell'italiano contemporaneo. Nella seconda ci si concentra sulle varietà dell'italiano e sulla testualità. Nella terza si ripercorrono alcune tappe dell'evoluzione del sistema grammaticale dell'italiano a partire dalla fase latino-volgare. Nella quarta ci si sofferma su alcuni momenti della storia della lingua italiana, il cui decorso è descritto attraverso l'analisi di alcuni testi scelti, letterari e pratico-documentari dalle origini sino ad oggi.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti per l'accesso. Una frequenza proficua si avvantaggia però del possesso di una conoscenza elementare (essenzialmente: della morfologia) della lingua latina.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali che includono l'analisi di studi di caso; il docente può proporre agli studenti di lavorare alla stesura di brevi elaborati, su temi concordati, che in genere richiedono l'analisi linguistica di testi. Sono previsti, all'interno delle lezioni momenti di esercitazione che richiedono l'intervento diretto dello studente. Per questa ragione la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Materiali di supporto alla preparazione, nella forma di presentazioni e testi in formato pdf, sono resi disponibili attraverso la piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Prima parte:
- Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2010.

Seconda parte:
- Angela Ferrari, Che cos'è un testo?, Roma, Carocci, 2019
- Sergio Bozzola, La lirica. Dalle origini a Leopardi, Bologna, il Mulino, 2012

Terza parte:
- Paolo D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2001

Quarta parte:
- Marcello Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, il Mulino, 2015
- Vittorio Coletti, Storia della lingua, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/storia-della-lingua_(Enciclopedia-d…


Programma per studenti non frequentanti
Prima parte:
- Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2010.
- Giorgio Graffi, La frase: l'analisi logica, Roma, Carocci, 2012

Seconda parte:
- Angela Ferrari, Che cos'è un testo?, Roma, Carocci, 2019
- Sergio Bozzola, La lirica. Dalle origini a Leopardi, Bologna, il Mulino, 2012
- Luigi Matt, La narrativa del Novecento, Bologna, il Mulino, 2011

Terza parte:
- Paolo D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2001
- Pietro Trifone (a cura di), Lingua e identità. Una storia sociale dell'italiano, Roma, Carocci, 2006 (due capitoli a scelta)

Quarta parte:
- Marcello Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, il Mulino, 2015
- Vittorio Coletti, Storia della lingua, in Enciclopedia dell'italiano, http://www.treccani.it/enciclopedia/storia-della-lingua_(Enciclopedia-d…
- Mari D'Agostino, Sociolinguistica dell'Italia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2012
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei requisiti di apprendimento è verificato attraverso una prova orale che mira a verificare il possesso delle conoscenze qualificanti e la capacità di metterle in opera nell'analisi di testi di varia natura.
Sono valutate positivamente, oltre alla correttezza in relazione ai contenuti, la loro rilevanza, il possesso del lessico disciplinare e la capacità di cogliere fenomeni linguisticamente salienti all'interno dei testi proposti. Cooperano alla determinazione del giudizio, per gli studenti che li abbiano scritti, gli elaborati prodotti nel corso dell'anno.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Dota Michela

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Piotti Mario

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Piotti Mario

Unita' didattica D
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Piotti Mario

O-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in modalità sincrona, sulla piattaforma Teams.
Saranno pubblicati sulla pagina Ariel i materiali di studio che saranno utili agli studenti per seguire le lezioni.
Programma
Titolo del corso:
Il sistema linguistico italiano: avviamento a una descrizione sincronica e diacronica (80 ore; 12 CFU)

Parte A (20 ore; 3 CFU): Elementi di storia della lingua italiana
Parte B (20 ore; 3 CFU): Elementi di grammatica storica e lettura di testi. Esercitazioni sui manoscritti delle origini
Parte C (20 ore; 3 CFU): Il lessico: diacronia e sincronia di un sistema
Parte D (20 ore; 3 CFU): Scritto e parlato: la storia e l'uso.

Il corso affronta da prospettive diverse la storia linguistica italiana, considerando le tappe significative della formazione dell'italiano, dalle origini agli usi contemporanei. In particolare le unità didattiche A e B toccheranno momenti cruciali della diacronia linguistica, esemplificando sui testi la grammatica storica dell'italiano e delle varietà storicamente attestate. Il corso si concentrerà quindi sul lessico dell'italiano, osservando i momenti di formazione e di evoluzione di un sistema (unità didattica C); al rapporto tra scritto e parlato, con esempi che vengono dalla storia linguistica italiana, sarà dedicata l'unità didattica D.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti per l'accesso. Una frequenza proficua si avvantaggia però del possesso di una conoscenza elementare (essenzialmente: della morfologia) della lingua latina.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali, con la discussione e il commento dei testi presentati.
Sulla piattaforma Ariel verranno messi a disposizioni i materiali che saranno commentati a lezione e verranno resi disponibili testi e approfondimenti, non obbligatori, utili a perfezionare le competenze acquisite a lezione.
Materiale di riferimento
Parte A:
- I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2011.
- M. Prada, L'italiano in rete. Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente, Milano, FrancoAngeli, 2015.

Parte B:
- P. D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2001.

Parte C:
- Marcello Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, il Mulino, 2015.

Parte D:
- L. Serianni, Lingua scritta, in Enciclopedia dell'italiano (Treccani): http://www.treccani.it/enciclopedia/lingua-scritta_(Enciclopedia-dell%2….
- F. Rossi, Variazione diamesica, in Enciclopedia dell'italiano (Treccani): http://www.treccani.it/enciclopedia/variazione-diamesica_(Enciclopedia-…
- G. Polimeni, Il filo della voce. Indagini sul pensiero linguistico di Manzoni e sui Promessi sposi, Milano, FrancoAngeli, 2020.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei requisiti di apprendimento è verificato attraverso una prova orale che mira a verificare il possesso delle conoscenze qualificanti e la capacità di metterle in opera nell'analisi di testi di varia natura.
Sono valutate positivamente, oltre alla correttezza in relazione ai contenuti, la loro rilevanza, il possesso del lessico disciplinare e la capacità di cogliere fenomeni linguisticamente salienti all'interno dei testi proposti. Cooperano alla determinazione del giudizio, per gli studenti che li abbiano scritti, gli elaborati prodotti nel corso dell'anno.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Da concordare per email con la docente
Il ricevimento si svolge tramite l'applicativo Microsoft Teams
Ricevimento:
Martedì 10-13. Gli studenti possono contattare via mail il docente per concordare un colloquio su Microsoft Teams
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici - sez. Modernistica, secondo piano
Ricevimento:
Gli studenti possono contattare il docente via mail, anche per concordare un colloquio Skype.
Sezione di Modernistica
Ricevimento:
mercoledì 13.30-16.30
Filologia moderna, primo piano. In questo periodo il ricevimento si tiene attraverso Skype, previa prenotazione via e-mail.