Linguistica italiana (K01)

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire adeguate conoscenze di base relativamente alla lingua italiana, che verrà indagata nei suoi aspetti strutturali (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, testualità) ed evolutivi, concentrandosi in particolar modo sugli sviluppi che hanno interessato la lingua italiana dal secondo Novecento ad oggi. A un sintetico profilo storico-linguistico seguirà una panoramica sociolinguistica delle varietà nell'Italia attuale (italiano standard e neostandard, lingue speciali, italiano burocratico, linguaggi giovanili, italiano di stranieri ecc.), così fornendo un primo inquadramento teorico per concetti che verranno sviluppati nel corso del triennio nell'ambito delle altre discipline, linguistiche e non, previste dal Corso di Studi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà criticamente le strutture fondamentali della lingua italiana, i suoi principali snodi evolutivi e l'attuale repertorio italiano, acquisendo consapevolezza della sua varietà. Le modalità d'esame saranno finalizzate a testare tali competenze e a verificare che lo studente abbia raggiunto lo scopo dell'insegnamento, che è quello, coerente con l'obiettivo del Corso di Studi, di creare una figura professionale con qualificate competenze di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Programma e organizzazione didattica

A-G

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Sergio Giuseppe

H-P

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Q-Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Argenziano Rosa
Docente/i
Ricevimento:
giovedì 17.30 - 18.30
Mediazione Linguistica e culturale, Sesto S. Giovanni, ufficio 1050
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su Teams il mercoledì alle 18. Per partecipare basta iscriversi alla classe npmbcyr (senza appuntamento) e connettersi a partire dall'orario fissato. Il docente si occupa dei soli stage COSP.
Polo di Sesto San Giovanni, studio 1048.