Management of licensing
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
The ever-increasing digitalization of the economy constantly reshapes business models. Licensing business models are being particularly affected by the recent technological evolutions and innovative forms of intellectual property rights' exploitation. The course aims at providing students with such evolutionary scenarios. First, students will learn the basic concepts underlying licensing and about the role of licensing-based business models in the digital economy. Specific focus is made to different industries and areas of applications. Current trends, challenges and opportunities about the evolution of business models in light of digitalisation will be outlined. The course will then focus on actual examples of licensing agreements, so to enable students to learn key competences needed to manage a whole licensing process from the creation/development of Intellectual Property Rights (IPRs) to their exploitation, both from licensor's and licensee's standpoints. Students will thus become familiar with most common licensing schemes with respect to a broad range of industries and IPRs. A further learning outcome is knowledge of typical licensing agreement models, based on the different types of licensed IPRs. In particular students will gain competence and confidence for engaging in international licensing business relationships and be able to understand the negotiation of licensing agreements, gaining knowledge as to due diligence practices in transactions involving Intellectual Property, audits and fiscal aspects as well as marketing, advertising and promoting licensed products.
Risultati apprendimento attesi
Upon completion of the course, students will learn the potential of licensing from the managerial perspective of the business model, and at the same time from a legal standpoint. They will become familiar with different types of IPRs (trademarks, copyright, patents, designs, trade secrets) and how these can be exploited through licensing programs in various industries. They will learn the key structure, rationale and recurrent legal, accounting, and fiscal issues of licensing agreements and protection strategies. Additionally, students will apply knowledge related to running a licensing program, the evaluation of IPRs, and the negotiation of licensing agreements.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo trimestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario programmato, sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Si raccomanda la frequenza.
Programma
1. PARTE 1. INTRODUZIONE AL LICENSING
1.1. Il mondo del Licensing
1.2. Concetti chiave del Licensing: gli IPR e i principali settori di applicazione (ad es. media e intrattenimento, software/videogiochi, moda, editoria, salute, cibo e bevande, ecc.)
1.3. Comprensione del fenomeno licensing da un punto di vista commerciale e legale.
1.4. Vantaggi offerti dal licensing e motivi per la sua popolarità
1.5. Storia del Licensing
2. PARTE 2. TECHNOLOGY LICENSING
2.1. Introduzione: la creazione di valore in azienda, il licensing come strategia di valorizzazione
2.2. Focus sugli IPR coinvolti: Brevetti, Segreti Industriali, Copyright
2.3. Strategie per il licensing out tecnologico
2.4. Gli accordi di segretezza
2.5. Il material transfer agreement
2.6. Memorandum of understanding
2.7. Il contratto d'opzione
2.8. Il contratto di licenza - aspetti generali e focus sul trasferimento di tecnologia
2.9. Le Non Product Entities e i brevetti essenziali
2.10. Open Innovation ed il licensing in
3. PARTE 3. BRAND LICENSING
3.1. L'ascesa della licenza del marchio e la sua evoluzione
3.2. Vantaggi e rischi della licenza di marchio
3.3. Strategie di licensing
3.4. Gestione e supporto di un programma di licenza
3.5. Capire e mitigare i rischi
3.6. Contratto di licenza - concentrarsi sulla licenza del marchio
3.7. Il futuro del licensing
4. PARTE 4. ALTRE FORME DI LICENZA
4.1. Celebrity Licensing
4.2. Image and Media Licensing
4.3. Design Licensing
5. PARTE 5. COMPENSAZIONE E ROYALTY RATES
5.1. Forme di compensazione
5.2. Diversi tipi di royalty
5.3. La royalty media
5.4. La royalty FRAND
5.5. Considerazioni contabili, di revisione e fiscali
6. PARTE 6. PROTEGGERE I DIRITTI IP
6.1. Disposizioni civili e penali
6.2. Dogane
6.3. Registrazione dei contratti di licenza
1.1. Il mondo del Licensing
1.2. Concetti chiave del Licensing: gli IPR e i principali settori di applicazione (ad es. media e intrattenimento, software/videogiochi, moda, editoria, salute, cibo e bevande, ecc.)
1.3. Comprensione del fenomeno licensing da un punto di vista commerciale e legale.
1.4. Vantaggi offerti dal licensing e motivi per la sua popolarità
1.5. Storia del Licensing
2. PARTE 2. TECHNOLOGY LICENSING
2.1. Introduzione: la creazione di valore in azienda, il licensing come strategia di valorizzazione
2.2. Focus sugli IPR coinvolti: Brevetti, Segreti Industriali, Copyright
2.3. Strategie per il licensing out tecnologico
2.4. Gli accordi di segretezza
2.5. Il material transfer agreement
2.6. Memorandum of understanding
2.7. Il contratto d'opzione
2.8. Il contratto di licenza - aspetti generali e focus sul trasferimento di tecnologia
2.9. Le Non Product Entities e i brevetti essenziali
2.10. Open Innovation ed il licensing in
3. PARTE 3. BRAND LICENSING
3.1. L'ascesa della licenza del marchio e la sua evoluzione
3.2. Vantaggi e rischi della licenza di marchio
3.3. Strategie di licensing
3.4. Gestione e supporto di un programma di licenza
3.5. Capire e mitigare i rischi
3.6. Contratto di licenza - concentrarsi sulla licenza del marchio
3.7. Il futuro del licensing
4. PARTE 4. ALTRE FORME DI LICENZA
4.1. Celebrity Licensing
4.2. Image and Media Licensing
4.3. Design Licensing
5. PARTE 5. COMPENSAZIONE E ROYALTY RATES
5.1. Forme di compensazione
5.2. Diversi tipi di royalty
5.3. La royalty media
5.4. La royalty FRAND
5.5. Considerazioni contabili, di revisione e fiscali
6. PARTE 6. PROTEGGERE I DIRITTI IP
6.1. Disposizioni civili e penali
6.2. Dogane
6.3. Registrazione dei contratti di licenza
Prerequisiti
E' raccomandata una conoscenza di base dei diritti di proprietà industriale.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.
Il corso è incentrato su un approccio pratico e punta all'acquisizione di competenze legali e manageriali per la gestione di programmi di licensing.
Gli obiettivi di apprendimento saranno raggiunti attraverso:
1. lezioni frontali
2. dibattiti /discussioni su argomenti specifici
3. interventi e lezioni da parte di esperti del settore
Il corso è incentrato su un approccio pratico e punta all'acquisizione di competenze legali e manageriali per la gestione di programmi di licensing.
Gli obiettivi di apprendimento saranno raggiunti attraverso:
1. lezioni frontali
2. dibattiti /discussioni su argomenti specifici
3. interventi e lezioni da parte di esperti del settore
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti
Le lezioni costituiscono un'esperienza essenziale di apprendimento per questo corso.
Libri di riferimento:
1. Libro di testo: Greg Battersby, Danny Simon, (2018), "Business Of Licensing. The Essential Guide For Monetizing Intellectual Properties", Kent Press, Westport, CT.
Capitoli: 1-Defining the world of licensing; 2-History of Licensing (2.1 and 2.1.1, p. 17-36); 4-The license agreement; 5-Compensation and royalty rates; 8-The licensor-licensee relationship; 10 - The retailer's role in LIcensing; 11 - Best Practices for Licensors - 12-Best Prctices for Licensees; 14-Protecting licensing properties; 16-International Intellectual Property Protection; 22-Accounting, auditing and tax consideration; 23-Dealing with infringers and counterfeiters.
Appendici: Appendix-3 Deal Memo; Appendix-4 License Agreement; Appendix-11 Licensing Agent Agreement; Appendix-14 Non-disclosure Agreement.
2. Libro di testo: Michael Stone (2018), "The Power of Licensing", American Bar Association.
Tutti i capitoli
3. Oltre ai libri di testo, le presentazioni delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma Ariel.
* * *
Studenti non frequentanti
1. Libro di testo: Greg Battersby, Danny Simon, (2018), "Business Of Licensing. The Essential Guide For Monetizing Intellectual Properties", Kent Press, Westport, CT.
Capitoli: 1-Defining the world of licensing; 2-History of Licensing (2.1 and 2.1.1, p. 17-36); 4-The license agreement; 5-Compensation and royalty rates; 8-The licensor-licensee relationship; 10 - The retailer's role in LIcensing; 11 - Best Practices for Licensors - 12-Best Prctices for Licensees; 14-Protecting licensing properties; 16-International Intellectual Property Protection; 22-Accounting, auditing and tax consideration; 23-Dealing with infringers and counterfeiters.
Appendici: Appendix-3 Deal Memo; Appendix-4 License Agreement; Appendix-11 Licensing Agent Agreement; Appendix-14 Non-disclosure Agreement.
2. Libro di Testo: Michael Stone (2018), "The Power of Licensing", American Bar Association.
Tutti i capitoli
3. Oltre ai libri di testo, le presentazioni delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma Ariel.
Le lezioni costituiscono un'esperienza essenziale di apprendimento per questo corso.
Libri di riferimento:
1. Libro di testo: Greg Battersby, Danny Simon, (2018), "Business Of Licensing. The Essential Guide For Monetizing Intellectual Properties", Kent Press, Westport, CT.
Capitoli: 1-Defining the world of licensing; 2-History of Licensing (2.1 and 2.1.1, p. 17-36); 4-The license agreement; 5-Compensation and royalty rates; 8-The licensor-licensee relationship; 10 - The retailer's role in LIcensing; 11 - Best Practices for Licensors - 12-Best Prctices for Licensees; 14-Protecting licensing properties; 16-International Intellectual Property Protection; 22-Accounting, auditing and tax consideration; 23-Dealing with infringers and counterfeiters.
Appendici: Appendix-3 Deal Memo; Appendix-4 License Agreement; Appendix-11 Licensing Agent Agreement; Appendix-14 Non-disclosure Agreement.
2. Libro di testo: Michael Stone (2018), "The Power of Licensing", American Bar Association.
Tutti i capitoli
3. Oltre ai libri di testo, le presentazioni delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma Ariel.
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Studenti non frequentanti
1. Libro di testo: Greg Battersby, Danny Simon, (2018), "Business Of Licensing. The Essential Guide For Monetizing Intellectual Properties", Kent Press, Westport, CT.
Capitoli: 1-Defining the world of licensing; 2-History of Licensing (2.1 and 2.1.1, p. 17-36); 4-The license agreement; 5-Compensation and royalty rates; 8-The licensor-licensee relationship; 10 - The retailer's role in LIcensing; 11 - Best Practices for Licensors - 12-Best Prctices for Licensees; 14-Protecting licensing properties; 16-International Intellectual Property Protection; 22-Accounting, auditing and tax consideration; 23-Dealing with infringers and counterfeiters.
Appendici: Appendix-3 Deal Memo; Appendix-4 License Agreement; Appendix-11 Licensing Agent Agreement; Appendix-14 Non-disclosure Agreement.
2. Libro di Testo: Michael Stone (2018), "The Power of Licensing", American Bar Association.
Tutti i capitoli
3. Oltre ai libri di testo, le presentazioni delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti:
L'esame finale è orale e consiste in domande inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni e trattati nei due libri di testo, nonché nei materiali caricati sulla piattaforma Ariel.
Studenti NON frequentanti:
L'esame finale è orale e consiste in domande inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni e trattati nei due libri di testo, nonché nei materiali caricati sulla piattaforma Ariel.
L'esame finale è orale e consiste in domande inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni e trattati nei due libri di testo, nonché nei materiali caricati sulla piattaforma Ariel.
Studenti NON frequentanti:
L'esame finale è orale e consiste in domande inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni e trattati nei due libri di testo, nonché nei materiali caricati sulla piattaforma Ariel.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Di Bernardo Antonio