Marketing e strategie d'impresa

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasferire i principi del marketing e far conoscere gli strumenti diagnostici e operativi per una gestione consapevole del processo sociale di scambio tra impresa e mercato. In tal senso, il corso rispecchia il processo di marketing management svolto all'interno delle imprese. Obiettivi specifici sono: far acquisire il linguaggio di base per la gestione commerciale delle imprese; fornire strumenti per l'analisi decisionale che precede la predisposizione di un piano di marketing volto all'acquisizione e al mantenimento del vantaggio competitivo nel proprio settore di riferimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
-Identificare, implementare e valutare le strategie di marketing utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innovazione).
-Comprendere e interpretare gli strumenti di analisi della domanda (ricerche sul comportamenti di consumo, mappe percettive, )
-Sviluppare una strategia di marketing basata sulla differenziazione
-Strutturare un marketing plan nei mercati di consumo
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo trimestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Gli studenti sono valutati sulla base di un esame scritto. Le domande comprendono i contenuti sia del libro di testo che delle slide presenti su Ariel. L'esame è costituito da 2 domande aperte e 6 domande chiuse.
Gli esami a distanza saranno svolti secondo le stesse modalità con l'utilizzo della piattaforma exam.net, con le modalità illustrate sul portale dell'Ateneo (https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire…)
Programma
Il programma del corso è diviso in due parti. La prima è dedicata alle problematiche più di natura strategica (analisi dei consumatori e della concorrenza) così da fornire una guida alle principali decisioni strategiche che presiedono alla definizione del posizionamento dell'impresa sul mercato. La seconda parte si focalizza sulla dimensione operativa del marketing e prende in esame le modalità con cui le imprese coordinano l'utilizzo delle diverse leve operative per ottenere gli obiettivi prefissati. In particolare, i principali temi trattati riguardano le politiche di prodotto, le decisioni di prezzo, i canali di vendita, le politiche di comunicazione e di promozione.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Materiale didattico
- Lezioni frontali
- Testimonianze in aula
- Analisi casi studio /incidents

Dettagli
Accanto alle lezioni frontali durante il corso vengono analizzati casi di studio/incidents sul reali problematiche di marketing che le imprese si trovano ad affrontare. Tali esercitazioni consentono agli studenti di apprezzare le potenzialità interpretative dei modelli e degli strumenti analitici illustrati e di sviluppare capacità di problem solving.
Materiale di riferimento
Materiale didattico

Studenti frequentanti
- Grewal-Levy, Marketing, Egea, 2019 (Edizione italiana a cura di Guido Cristini e Luca Zanderighi). Sono esclusi i capitoli 8-11-15-18.

Studenti non frequentanti
- Grewal-Levy, Marketing, Egea, 2019 (Edizione italiana a cura di Guido Cristini e Luca Zanderighi). Sono esclusi i capitoli 8-11-15-18.
- Lucidi delle lezioni (vedi sito del corso http://ariel.ctu.unimi.it )
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti sono valutati sulla base di una prova scritta (che pesa l'80% del voto finale) e un lavoro individuale (che pesa il 20% del voto finale).
- Lavoro individuale: agli studenti frequentanti è richiesto di lavorare su 6 incident cases durante il corso sotto la supervisione del professore
- La prova scritta si basa sul libro di testo, le testimonianze aziendali ed è costituita da una domanda aperta e 4 domande chiuse.

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono valutati sulla base di un esame scritto. Le domande comprendono i contenuti sia del libro di testo che delle slides. L'esame è costituito da 2 domande aperte e 6 domande chiuse. La prova scritta pesa il 100% del voto finale.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
In attesa di un ritorno in presenza, il ricevimento è svolto con Teams.
stanza 19