Marketing progredito
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso sono quelli di fornire capacità di analisi dei mercati e di sviluppo di competenze di valutazione delle loro trasformazioni con particolare attenzione alle innovazioni post-fordiste dal lato della produzione e del consumo così come delle aspettative derivanti dall'uso diffuso di device digitali. Da questo punto di vista verranno esplorati i mondi dei prodotti digitali e del marketing digitale che li accompagnano per lo sviluppo di relazioni interattive e di community che ne derivano lungo processi di co-innovazione (e open-innovation) dove l'utente viene coinvolto direttamente nella creazione di valore. Verranno lungo questa traiettoria analizzate le dinamiche evolutive dei social media e di Internet e gli strumenti dedicati alla gestione di un'eco-sistema di business e sociale sempre più integrato con approfondimenti delle principali tecniche di analisi di questi mercati complessi e delle loro piattaforme di erogazione. Da qui la valutazione dell'impatto trasformativo sul marketing - in senso relazionale - dei prodotti e dei servizi ereditati dal fordismo maturo sempre più influenzato dalla transizione alla digitalizzazione anche con le prospettive aperte dai cambiamenti recenti dell'Industry 4.0 che stanno mutando in profondità la natura delle attività manifatturiere standard, i rapporti con l'utenza finale e intermedia, e i modelli organizzativi (da push a pull). Cambiamenti in corso che stanno mutando - con la catena del valore digitale - le forme stesse di posizionamento e i concetti di segmentazione e di branding così come quelli di strategia e di concorrenza nel quadro dei processi di globalizzazione e trans-nazionalizzazione.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi del processo formativo attengono in primo luogo allo sviluppo di competenze adeguate ad analizzare la dinamica e la struttura dei mercati negli impatti tra canali digitali e off-line. In secondo luogo, riferiscono all'implementazione di competenze sperimentali di valutazione delle strategie con metodi quali-quantitativi seguendo sia case studies che approcci come la network analysis
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Metodi didattici
allo stato attuale delle informazioni di Ateneo e di corso le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo trimestre sia in asincrono se le tecnologie lo consentiranno per eventuali registrazioni da lasciare a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma o su ARIEL.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta utilizzandola piattaforma Google Form o Microsoft Teams oppure su altre piattaforme che saranno comunicate tra le quali per esempio Zoom con tutor che verificheranno lo stato delle postazioni e l'identità.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei principali concetti di base;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione di casi inerenti specifiche aziende;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di casi aziendali discussi durante il corso;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico delle aziende e la capacità di esporre gli
argomenti in modo chiaro e ordinato e con le dovute interconnessioni.
Se le regolamentazioni inerenti il distanziamento sociale lo consentiranno, circa ogni 2-3 settimane si terranno alcune attività di discussione in presenza
allo stato attuale delle informazioni di Ateneo e di corso le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo trimestre sia in asincrono se le tecnologie lo consentiranno per eventuali registrazioni da lasciare a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma o su ARIEL.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta utilizzandola piattaforma Google Form o Microsoft Teams oppure su altre piattaforme che saranno comunicate tra le quali per esempio Zoom con tutor che verificheranno lo stato delle postazioni e l'identità.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei principali concetti di base;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione di casi inerenti specifiche aziende;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di casi aziendali discussi durante il corso;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico delle aziende e la capacità di esporre gli
argomenti in modo chiaro e ordinato e con le dovute interconnessioni.
Se le regolamentazioni inerenti il distanziamento sociale lo consentiranno, circa ogni 2-3 settimane si terranno alcune attività di discussione in presenza
Programma
Nelle prima parte sviluppiamo alcune sintetiche categorie connesse alle logiche di rete e alle sue dinamiche strutturali dal punto di vista tecnologico-connettivo, delle modalità di diffusione dell'informazione e della conoscenza, di densificazione interazionista nella formazione dell'intelligenza collaborativa. Tra queste il ruolo delle ICT e della digitalizzazione sui mercati di massa e sulla personalizzazione radicale di prodotti digitali e non digitali. Esplorando l'effetto network, le "trappole" di lock-in, le logiche di community e le dinamiche di apprendimento. Nella seconda parte introduciamo il rapporto fra marketing management e logiche di rete, tra Internet e il world wide web, guardando all'interazione impresa-cliente e utente-utente e all'integrazione-differenziazione tra inter-mediazione e info-mediazione. Analizzando poi il vantaggio competitivo e l'analisi della domanda e del consumatore-utente in rete oltre agli impatti delle ricerche web-based e dei Big Data in rete per la profilazione della clientela. Esplorando infine le logiche di collaborazione innovativa e di virtual community di consumo e di produzione, di pricing e CRM di rete. Nella terza parte sviluppiamo struttura e dinamica dei Social Media e gli impatti di marketing come luoghi di condivisione sistematica e luoghi di azione virtuale che in una prospettiva di "naturalizzazione della tecnologia" trasformando in senso ecologico l'interfaccia socio-tecnica uomo-macchina. Verranno analizzati i concetti e le categorie di azione connesse al post-consumo, all'innovazione collaborativa e alla co-generazione di valore condiviso attraverso specifiche pratiche e strumenti "social" che stanno trasformando radicalmente le forme e le modalità creative di social community, il marketing e le sue logiche di fondo.
Prerequisiti
Frequenza di almeno un corso propedeutico di economia aziendale, o di micro-economia, oppure di economia industriale.
Esame scritto multiple choice e per i frequentanti valutazione delle attività sviluppate in aula per gruppi con presentazioni e case studies. Testi consigliati
Esame scritto multiple choice e per i frequentanti valutazione delle attività sviluppate in aula per gruppi con presentazioni e case studies. Testi consigliati
Metodi didattici
Aula interattiva con lavori d'aula per frequentanti
Materiale di riferimento
testi consigliati e slides reperibili completamente sul sito del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con metodo multiple choice per un tempo di 45 minuti. I frequentanti avranno due prove intermedie e le presentazioni relative ai case studies che saranno oggetto di valutazione finale
Docente/i
Ricevimento:
giovedi 13.00 - 16.00.
Studio docente - 1st floor - room 10 , Via Celoria 2