Meccanica agraria e meccanizzazione agricola per l'ambiente

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un'appropriata conoscenza del macchinario agricolo, per ciò che concerne i trattori, le attrezzature e le operatrici semoventi, con particolare riguardo all'ottimizzazione e alla sostenibilità del loro impiego.
In particolare, si propone di far acquisire una buona conoscenza generale delle particolarità costruttive e del funzionamento delle macchine motrici e operatrici (anche di tipo semovente), con riferimento alle principali filiere produttive praticate nel contesto nazionale.
Specifica attenzione verrà posta allo studio e alla valutazione degli impatti ambientali del macchinario, nonché alla sicurezza e al benessere degli operatori.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisisce conoscenze teoriche e pratiche (attraverso esercitazioni e visite tecniche), che gli permettono di selezionare il più efficiente parco macchine di un'azienda agricola, anche in relazione all'efficienza energetica, all'impatto ambientale e alla salute degli operatori coinvolti.
In particolare, lo studente sarà in grado di riconoscere le macchine motrici e quelle operatrici (portate, trainate e semoventi), la loro funzione e impiego ottimali, dimensionando i più adeguati cantieri di lavoro in relazione ai diversi parametri di volta in volta considerati.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Edizione non attiva
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore