Medicina materno infantile
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento di propone l'obiettivo di fornire indicazioni agli studenti sui principi nutrizionali e dietetici nel bambino sano e con patologia, acuta e/o cronica. Fasi della vita considerate: dal prematuro al neonato a termine, dal neonato all'età scolare ed alla adolescenza. Particolare attenzione al primo anno di vita. Promozione dell'allattamento al seno. Approccio critico alle raccomandazioni alimentari in età pediatrica.
Dietoterapia in: errori congeniti del metabolismo, malattia celiaca, fibrosi cistica.
L'insegnamento si propone anche l'obiettivo di valutare i fabbisogni in corso di gravidanza e allattamento.
Dietoterapia in: errori congeniti del metabolismo, malattia celiaca, fibrosi cistica.
L'insegnamento si propone anche l'obiettivo di valutare i fabbisogni in corso di gravidanza e allattamento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
- valutare lo stato nutrizionale del soggetto in esame, di definire gli apporti ed i fabbisogni rispetto alla patologia di base.
- impostare un programma di prevenzione alimentare e corretto stile di vita nella donna gravida e nella donna che allatta.
- impostare un programma di prevenzione alimentare e corretto stile di vita nel bambino nelle varie fasi della crescita.
- Impostare e gestire correttamente gli interventi dieto-terapeutici in età pediatrica.
- valutare lo stato nutrizionale del soggetto in esame, di definire gli apporti ed i fabbisogni rispetto alla patologia di base.
- impostare un programma di prevenzione alimentare e corretto stile di vita nella donna gravida e nella donna che allatta.
- impostare un programma di prevenzione alimentare e corretto stile di vita nel bambino nelle varie fasi della crescita.
- Impostare e gestire correttamente gli interventi dieto-terapeutici in età pediatrica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
Se gli esami scritti non potranno essere svolti nelle aule universitarie, per motivi sanitari, verranno svolte delle prove orali in Teams.
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno sulla Piattaforma Microsoft Teams in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre, e successivamente gli studenti potranno seguirle in asincrono poichè verranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Alcune lezioni sono previste in presenza con un numero di studenti compatibile con la normativa imposta dall'emergenza Covid-19 e contemporaneamente sulla Piattaforma Microsoft Teams in sincrono. Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento.
Se gli esami scritti non potranno essere svolti nelle aule universitarie, per motivi sanitari, verranno svolte delle prove orali in Teams.
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno sulla Piattaforma Microsoft Teams in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre, e successivamente gli studenti potranno seguirle in asincrono poichè verranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Alcune lezioni sono previste in presenza con un numero di studenti compatibile con la normativa imposta dall'emergenza Covid-19 e contemporaneamente sulla Piattaforma Microsoft Teams in sincrono. Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento.
Prerequisiti
Principi di nutrizione nella fisiologia: concetto di fabbisogno nutrizionale e metabolismo dei principali nutrienti (micro e macro).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze riguardo: come effettuare la valutazione dello stato nutrizionale del bambino, quali schemi nutrizionali e pattern alimentari consigliare a livello preventivo in base alle fasce di età, principi nutrizionali del trattamento delle principali malattie alimento-correlate del bambino, principi di elaborazione di diete specifiche per alcune patologie.
Esame orale e scritto
Il voto sarà espresso in trentesimi
Esame orale e scritto
Il voto sarà espresso in trentesimi
Pediatria generale e specialistica
Programma
- Allattamento al seno: modalità, epidemiologia e ricadute sociali
- i sostituti del latte materno (cenni generali)
- divezzamento
- alimentazione da 2 a 18 anni: intake di energia e macronutrienti
- alimentazione e stili di vita
- la dieta in alcune patologie gastrointestinali (incluse diarree acute e croniche, sindromi da malassorbimento)
- la dieta nella fibrosi cistica.
- la dieta nelle malattie renali
- la malnutrizione: in eccesso e in difetto
- I disturbi dell'alimentazione
- Il trattamento dietetico delle principali malattie metaboliche ereditarie
- i sostituti del latte materno (cenni generali)
- divezzamento
- alimentazione da 2 a 18 anni: intake di energia e macronutrienti
- alimentazione e stili di vita
- la dieta in alcune patologie gastrointestinali (incluse diarree acute e croniche, sindromi da malassorbimento)
- la dieta nella fibrosi cistica.
- la dieta nelle malattie renali
- la malnutrizione: in eccesso e in difetto
- I disturbi dell'alimentazione
- Il trattamento dietetico delle principali malattie metaboliche ereditarie
Metodi didattici
lezioni frontali e pratiche
Materiale di riferimento
Slides proiettate durante le lezioni.
Modern Nutrition in Health & Disease (Shils) 11 edition Lippincott Williams
Modern Nutrition in Health & Disease (Shils) 11 edition Lippincott Williams
Neuropsichiatria infantile
Programma
- Ruolo del dietista all'interno dell'equipe.
- Approccio neuropsichiatrico al bambino, sistemi di classificazione, sviluppo normale .
- I disturbi alimentari (DA) in infanzia: 0-5 anni, 6-10 anni
- I disturbi alimentari (DA) in adolescenza (I);
- osservazione/analisi di un pasto video registrato.
- I disturbi alimentari (DA) in adolescenza (II) ed etá adulta: analogie e specificitá dell'etá evolutiva
- I disturbi alimentari aspecifici: nel bambino autistico, con ritardo mentale, con problemi neurologici
- Approccio neuropsichiatrico al bambino, sistemi di classificazione, sviluppo normale .
- I disturbi alimentari (DA) in infanzia: 0-5 anni, 6-10 anni
- I disturbi alimentari (DA) in adolescenza (I);
- osservazione/analisi di un pasto video registrato.
- I disturbi alimentari (DA) in adolescenza (II) ed etá adulta: analogie e specificitá dell'etá evolutiva
- I disturbi alimentari aspecifici: nel bambino autistico, con ritardo mentale, con problemi neurologici
Metodi didattici
lezioni frontali e pratiche
Materiale di riferimento
Slides proiettate durante le lezioni.
Modern Nutrition in Health & Disease (Shils) 11 edition Lippincott Williams
Modern Nutrition in Health & Disease (Shils) 11 edition Lippincott Williams
Ginecologia e ostetricia
Programma
- Il ciclo mestruale e la sua regolazione;
- Fecondazione ed impianto;
- Placentazione e crescita del feto;
- Modificazioni dell'organismo della donna in gravidanza;
- Alimentazione in gravidanza;
- Alimentazione in gravidanza e malattie infettive;
- Obesità e salute della donna;
- Diabete in gravidanza;
- Alimentazione in menopausa.
- Fecondazione ed impianto;
- Placentazione e crescita del feto;
- Modificazioni dell'organismo della donna in gravidanza;
- Alimentazione in gravidanza;
- Alimentazione in gravidanza e malattie infettive;
- Obesità e salute della donna;
- Diabete in gravidanza;
- Alimentazione in menopausa.
Metodi didattici
lezioni frontali e pratiche
Materiale di riferimento
Slides proiettate durante le lezioni.
Modern Nutrition in Health & Disease (Shils) 11 edition Lippincott Williams
Modern Nutrition in Health & Disease (Shils) 11 edition Lippincott Williams
Moduli o unità didattiche
Ginecologia e ostetricia
MED/40 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Marconi Anna Maria
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Cantini Fortunata
Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Clinica Pediatrica De Marchi
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Clinica Pediatrica De Marchi, Via Commenda 9, 20122 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Dipartimento di Scienze della Salute San Paolo; ASST Santi Paolo e Carlo, Milano