Metal science and corrosion
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
This course aims to give a fundamental knowledge on the physical chemistry of metals and then to apply the relevant concepts for a basic understanding of corrosion phenomena.
Risultati apprendimento attesi
Students will know basic concepts in the science of metals and in electrochemistry, acquiring a fundamental knowledge of corrosion and of the strategies aimed to prevent it or to protect a metal from being corroded. They will be able to study a corrosion phenomenon, to distinguish among different type of corrosions, to choose the best strategies to prevent corrosion and to protect metals, including the selection of the most suitable metallic materials.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in MODALITÀ ASINCRONA e i video delle lezioni verranno caricate sul sito ARIEL del corso (https://aminguzzimsc.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx) con regolarità (un video ogni 2 h di lezione). Il docente sarà disponibile per spiegazioni supplementari e risposta alle domande durante gli orari delle lezioni (o su appuntamento nel caso di sovrapposizione con altri corsi o per altre impossibilità giustificate) sul forum di ARIEL e su MS Teams. Maggiori dettagli verranno forniti durante la lezione introduttiva che, verrà erogata in modalità SINCRONA su MS Teams. Qualsiasi avviso sul corso e su eventuali modifiche risultanti necessarie verranno comunicati sulla bacheca del sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente.
Programma
Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese con il seguente programma.
-Introduzione alla scienza dei metalli: teoria dell'elettrone libero, basi della teoria delle bande.
-Introduzione all'elettrochimica: termodinamica e cinetica, diagrammi di Pourbaix.
-Corrosione: introduzione, descrizione elettrochimica della corrosione (teoria del potenziale misto, diagrammi di Evans), passività e transpassività. Corrosione localizzata. Altri tipi di corrosione (galvanica, da stress, ecc...).
-Protezione alla corrosione
-Scelta dei materiali metallici, con particolare riferimento all'uso nell'industria chimica
-Introduzione alla scienza dei metalli: teoria dell'elettrone libero, basi della teoria delle bande.
-Introduzione all'elettrochimica: termodinamica e cinetica, diagrammi di Pourbaix.
-Corrosione: introduzione, descrizione elettrochimica della corrosione (teoria del potenziale misto, diagrammi di Evans), passività e transpassività. Corrosione localizzata. Altri tipi di corrosione (galvanica, da stress, ecc...).
-Protezione alla corrosione
-Scelta dei materiali metallici, con particolare riferimento all'uso nell'industria chimica
Prerequisiti
Si danno per assodate competenze e conoscenze nella chimica fisica (termodinamica e cinetica, meccanica quantistica), nell'analisi matematica e nella fisica di base
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
- P.A. Cox "The electronic Structure and Chemistry of Solids" Oxford Science Publications
- E. McCafferty Introduction to Corrosion Science, Springer.
- G. Bianchi, F. Mazza Corrosione e protezione dei metallic (Associazione Italiana di Metallurgia)
- Materiale distribuito dal docente (https://aminguzzimsc.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx)
- E. McCafferty Introduction to Corrosion Science, Springer.
- G. Bianchi, F. Mazza Corrosione e protezione dei metallic (Associazione Italiana di Metallurgia)
- Materiale distribuito dal docente (https://aminguzzimsc.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: colloquio con possibilità di brevi esercizi e interpretazione di diagrammi
Scritto: può essere attivato l'esame scritto su richiesta motivata dello studente (es. specifici motivi di salute)
Scritto: può essere attivato l'esame scritto su richiesta motivata dello studente (es. specifici motivi di salute)
Docente/i