Metodologia della ricerca archeologica: aspetti teorici

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Se l'emergenza sanitaria dovesse protrarsi, le lezioni si svolgeranno in modalità telematica (Teams, modalità asincrona, lezioni registrate) Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per poter accedere alle lezioni, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni dei materiali di riferimento (bibliografia etc) sul sito Ariel dell'insegnamento all'inizio del II semestre. Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova di esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate su sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Il corso affronta una complessa moltitudine di temi inerenti allo sviluppo storico della disciplina sino alla sua configurazione moderna. Dopo le lezioni introduttive, relative all'antiquaria archeologica, verranno trattati gli sviluppi delle cronologie storiche e la genesi della loro costruzione nel Mediterraneo. Un focus del corso riguarderà le più rilevanti figure di archeologi del Novecento, le cosiddette Archeologie Teoriche di marca americana e anglosassone sorte a partire dagli anni Sessanta (New Archaeology e Post Processual Archaeology) e le loro derivazioni, con nozioni di antropologia e etnologia, di etnoarcheologia e di archeologia sperimentale. I metodi predittivi finalizzati allo scavo archeologico sino all'allestimento e alla conduzione del cantiere. I sistemi di datazione.
Prerequisiti
Nessuno. Per una parte del programma, potrà essere utile la conoscenza dell'archeologia greca.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Il programma di esame da 9 crediti è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
Unità didattica A: C. RENFREW-P.BAHN, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 2006 (Zanichelli); le parti da studiare, salvo le schede se non espressamente menzionate, sono: Cap. I, pp. 1-32; Cap. III, tutto ivi comprese le schede; Cap. IV, pp. 108-155, ivi comprese le schede 4.2, 4.3, 4.6; Cap. V, pp. 178-182, scheda 5.4; Cap. VI , pp. 227-250, ivi comprese le schede 6.4, 6.6, 6.7; Cap. VII, pp. 267-270, 302-304, ivi comprese le schede 7.2, 7.4, 7.6; Capitolo X, pp. 385-387, 408-409, scheda 10.2; Capitolo XI, pp. 421-477; 481-491, ivi comprese le schede 12.3, 12.4, 12.7, 12.9.
Le edizioni successive, laddove non combacianti, potranno essere egualmente utilizzate dallo studente, previo confronto con l'edizione sopra segnalata (in caso di difficoltà, su Ariel verrà pubblicata la corrispondenza delle pagine tra vecchie edizioni e nuove edizioni).
- F. CHIESA, Orme sull'acqua, orme nella terra. Temi di natura e di metodo in archeologia, Milano 2012 (Mimesis).
Unità didattica B: I due volumetti: E. GIANICHEDDA, Archeologia teorica, Carocci e M. VIDALE, Che cos'è l'etnoarcheologia, Carocci.
Oppure, in alternativa, G. MELANDRI, Un'archeologia personale. Biografie di figure carismatiche e discusse del Novecento, Milano 2013 (Mimesis): una selezione di sette biografie scientifiche a scelta dello studente.
Inoltre A. RIBOLDI, Al cuore dell'Europa. Una rilettura dell'opera di Marjia Gimbutas, Mimesis 2015 (lo studente potrà scegliere di portare all'esame o la parte relativa al culto della dea o quella relativa agli scavi, che egli stesso selezionerà dall'indice; oppure metà del volume, dalla prima pagina fino a p. 164 o da p. 164 alla fine del volume stesso. La lettura integrale è, seppur non obbligatoria, consigliata)
Unità didattica C : E. C. HARRIS, Principi di stratigrafia archeologica, Milano (Longanesi).

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendano sostenere l'esame da 6 crediti, non potranno eludere la bibliografia relativa allo scavo archeologico; pertanto, il secondo modulo (Unità didattica B), sarà costituito da: E.C. HARRIS, Principi di stratigrafia archeologica, supra cit., oltre ad A. RIBOLDI, Al cuore dell'Europa, supra cit., interamente e non con la selezione di pagine indicata per i frequentanti e i non frequentanti che sostengano l'esame da 9 crediti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Accertamento delle competenze acquisite attraverso un esame orale, nel quale verranno richiesti gli argomenti esposti a lezione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
venerdì dalle ore 10 alle ore 13
sezione di Archeologia