Metodologia della ricerca cognitiva

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PSI/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire allo studente le competenze necessarie per condurre una ricerca sperimentale, quasi-sperimentale, o osservazionale in ambito psicosociale sotto la supervisione di un esperto, sia in ambito accademico che in contesti professionali.
Il corso è organizzato in un unico modulo i cui argomenti fondamentali sono i seguenti:
- Ricerca sperimentale: ipotesi, variabili dipendenti e indipendenti, controllo sperimentale, disegni semplici e fattoriali, raccolta dei dati, costruzione del database
- Ricerca quasi-sperimentale
- Ricerca osservazionale
- Principi di etica della ricerca
- Principi di analisi dei dati
- Ricerca bibliografica
- Preparazione di short reports e presentazioni scientifiche
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente:
- avrà acquisito conoscenze sui principali metodi di ricerca sperimentale, quasi-sperimentale e osservazionale
- avrà acquisito conoscenze sulle basi dei principi etici della ricerca
- avrà acquisito conoscenze di base sulla gestione dei dati
- avrà acquisto gli strumenti per fare un'efficace ricerca bibliografica
- avrà acquisito le competenze per produrre short reports e presentazioni scientifiche
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo semestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. E' comunque preferibile e fortemente consigliata la modalità sincrona in quanto consente la partecipazione attiva degli studenti tramite la formulazione di domande e la discussione delle tematiche trattate.

Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza in forma scritta.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione di casi inerenti il processo di ricerca;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico dello studente e la sua capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato (in forma orale o scritta a seconda della modalità di esame).

Se le regolamentazioni inerenti il distanziamento sociale lo consentiranno, una lezione al mese sarà svolta in presenza e contemporaneamente trasmessa online. La partecipazione alle lezioni in presenza sarà volontaria e fortemente consigliata.
Programma
· Breve storia della metodologia della ricerca
· Il metodo scientifico
· Etica della ricerca
· Disegni di ricerca sperimentali
· Identificazione e formulazione del problema di ricerca
· Definizione e classificazione delle variabili sperimentali
· Metodi di misurazione
· Validità e attendibilità
· Formulazione e testing delle ipotesi sperimentali
· Campionamento
· Raccolta dati e creazione di un database
· Interpretazione e presentazione dei dati
· Ricerche quasi-sperimentali
· Studi su caso singolo
· Ricerche osservazionali
· Metodi di scaling
· Questionari
· Struttura di un articolo scientifico
· Uso dei database scientifici
· Uso di strumenti bibliografici
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con proiezione di diapositive in Power Point. Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sul sito Ariel.
Materiale di riferimento
A. Pedon & A. Gnisci: Metodologia della ricerca psicologica. Il Mulino
B. Slides
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese per gli insegnamenti del corso integrato tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora. La prova è basata su domande chiuse e aperte. L'esame si ritiene superato se lo studente ha conseguito nella prova scritta un punteggio minimo di 18 punti.
La prenotazione sul portale UNIMIA, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria per lo svolgimento dell'esame.
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve SU APPUNTAMENTO
IRIDe (ex sottotetto Sapori), Via Festa del Perdono 7