Metodologia della ricerca sociale e valutativa

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone un duplice obiettivo: 1) fornire alcuni essenziali elementi che caratterizzano il dibattito sulla specificità delle scienze sociali, sulla loro affidabilità, sul controllo delle affermazioni relative alla realtà sociale; 2) illustrare le principali alternative di impostazione di un'indagine empirica (disegno della ricerca) sulla base delle ipotesi iniziali e degli approcci teorici alternativi a disposizione.
Questa seconda parte si pone a sua volta due obiettivi: a) fornire gli strumenti di comprensione delle procedure più semplici che portano a risultati di ricerca e di valutazione critica dell'affidabilità, per quegli studenti che vogliono acquisire una capacità di utilizzo corretto dei risultati di ricerca in vari campi delle scienze sociali; b) costruire una impostazione metodologica di base per quegli studenti che in seguito si orienteranno a corsi più avanzati per l'utilizzo e l'applicazione di tecniche di ricerca empirica, quantitativa e qualitativa.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei principali paradigmi metodologici della ricerca sociale, degli sviluppi del positivismo e dell'interpretativismo, delle specificità della ricerca quantitativa e della ricerca qualitativa. Conoscenza del ciclo della ricerca scientifica. Capacità di comprensione degli elementi teorici del processo di ricerca (concetti, teorie, ipotesi).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) relativamente alla costruzione di disegni di ricerca e alla rassegna della letteratura, alle modalità di traduzione dei concetti in variabili, alle principali modalità di raccolta dei dati (inchiesta campionaria, dati secondari, dati macro) e di analisi dei dati (tavola di contingenza, regressione lineare). Capacità di applicare le principali tecniche di ricerca qualitativa (osservazione partecipante, intervista qualitativa, focus group).
L'insegnamento mira inoltre a sviluppare la capacità degli studenti di comunicare quanto si appreso coinvolgendo gruppi studenti nella preparazione di una analisi dati originale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì, 16.30-19.30 (per eventuali variazioni si prega di consultare la pagina web del docente)
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, edificio di via Passione, piano 2°, stanza 204