Metodologia della ricerca sociale e valutativa

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone un duplice obiettivo: 1) fornire alcuni essenziali elementi che caratterizzano il dibattito sulla specificità delle scienze sociali, sulla loro affidabilità, sul controllo delle affermazioni relative alla realtà sociale; 2) illustrare le principali alternative di impostazione di un'indagine empirica (disegno della ricerca) sulla base delle ipotesi iniziali e degli approcci teorici alternativi a disposizione.
Questa seconda parte si pone a sua volta due obiettivi: a) fornire gli strumenti di comprensione delle procedure più semplici che portano a risultati di ricerca e di valutazione critica dell'affidabilità, per quegli studenti che vogliono acquisire una capacità di utilizzo corretto dei risultati di ricerca in vari campi delle scienze sociali; b) costruire una impostazione metodologica di base per quegli studenti che in seguito si orienteranno a corsi più avanzati per l'utilizzo e l'applicazione di tecniche di ricerca empirica, quantitativa e qualitativa.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei principali paradigmi metodologici della ricerca sociale, degli sviluppi del positivismo e dell'interpretativismo, delle specificità della ricerca quantitativa e della ricerca qualitativa. Conoscenza del ciclo della ricerca scientifica. Capacità di comprensione degli elementi teorici del processo di ricerca (concetti, teorie, ipotesi).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) relativamente alla costruzione di disegni di ricerca e alla rassegna della letteratura, alle modalità di traduzione dei concetti in variabili, alle principali modalità di raccolta dei dati (inchiesta campionaria, dati secondari, dati macro) e di analisi dei dati (tavola di contingenza, regressione lineare). Capacità di applicare le principali tecniche di ricerca qualitativa (osservazione partecipante, intervista qualitativa, focus group).
L'insegnamento mira inoltre a sviluppare la capacità degli studenti di comunicare quanto si appreso coinvolgendo gruppi studenti nella preparazione di una analisi dati originale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre
Se per provvedimenti legati all'emergenza sanitaria l'insegnamento dovesse tenersi a distanza, metodi didattici e modalità di verifica dell'apprendimento saranno modificati come di seguito descritto. Prerequisiti, programma e materiale di riferimento rimangono invece gli stessi.
METODI DIDATTICI
L'insegnamento si svolge sulla piattaforma MS Teams. L'insegnamento si articola in tre giornate dedicate a tre diversi momenti:
1. LEZIONE (tutta la classe): illustrazione del syllabus settimanale con indicazione degli argomenti trattati e delle fonti: brevi lezioni registrate + slide + testi. Il materiale è contestualmente messo a disposizione degli studenti.
2. REVISIONE (per sottoclassi): revisione degli argomenti con domande degli studenti e risposte del docente + interventi programmati degli studenti.
3. ESERCITAZIONI (per sottoclassi e per gruppi di relazione): esercitazioni generali + esercitazioni con SPSS per la produzione di una relazione di gruppo. Fasi delle esercitazioni: istruzioni, svolgimento, correzione.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione finale somma le seguenti voci:
* scritto intermedio e scritto finale (0-15 punti)
* Correzione degli esercizi relativi alle esercitazioni (0-10 punti)
* Relazione di gruppo (0-5 punti)
Per gli studenti non frequentanti lo scritto non subisce variazioni ma e viene somministrato in presenza. Gli studenti possono richiedere con adeguato anticipo di sostenerlo a distanza in modalità Moodle + SEB + MS Teams.
Programma
1. Teorie ed ipotesi
2. Disegni di ricerca primaria e secondaria, la valutazione delle politiche pubbliche
3. Dai concetti alle variabili
4. Lavorare con le variabili
5. L'indagine campionaria
6. Dati macro e tavole di contingenza
7. Regressione lineare
8. Tecniche di ricerca qualitativa, analisi dei documenti e metodi digitali
9. Paradigmi di ricerca
10. Presentazioni di gruppo
Prerequisiti
L'insegnamento di Statistica sociale e dinamiche di popolazione è propedeutico all'insegnamento di Metodologia della ricerca sociale e valutativa.
Eventuali studenti non iscritti a GLO devono essere in possesso delle conoscenze di base solitamente fornite da un corso introduttivo di statistica.
Metodi didattici
Il corso è completato da una serie di esercitazioni in laboratorio informatico sul programma per l'analisi dei dati SPSS.
Materiale di riferimento
MATERIALE DI RIFERIMENTO PER FREQUENTANTI
de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M. e Zoboli S., Metodi e tecniche della ricerca sociale, Pearson, Milano, 2011.
Biolcati-Rinaldi F. e Vezzoni C., L'analisi secondaria nella ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 2012.
Ulteriori testi verranno indicati durante le lezioni.

MATERIALE DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI
de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M. e Zoboli S., Metodi e tecniche della ricerca sociale, Pearson, Milano, 2011.
Biolcati-Rinaldi F. e Vezzoni C., L'analisi secondaria nella ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 2012.
de Lillo A. (a cura di), Il mondo della ricerca qualitativa, Utet, Torino, 2010.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
MODALITA' D'ESAME PER FREQUENTANTI
L'esame si compone di tre parti: uno scritto intermedio, uno scritto finale e una presentazione. Lo scritto intermedio (durata 40 minuti) prevede 15 domande a risposta chiusa e 1 domanda a risposta aperta relative alla prima parte del programma. Lo scritto finale (durata 90 minuti) prevede 15 domande a risposta chiusa e 1 domanda a risposta aperta sulla seconda parte del programma. Prevede inoltre una serie di esercizi con STATA analoghi a quelli svolte durante le esercitazioni. La terza parte dell'esame è dedicata a una presentazione del lavoro di gruppo sull'analisi secondaria dei dati. La votazione finale è data dalla media dello scritto intermedio e finale a cui si aggiungono fino a 3 punti di valutazione della presentazione di gruppo.

MODALITA' D'ESAME PER NON FREQUENTANTI
L'esame è scritto (durata 40 minuti) e si compone di 30 domande a risposta chiusa (che valgono per il 60% del voto) e di 2 domande a risposta aperta (che valgono per il rimanente 40%).
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì, 16.30-19.30 (per eventuali variazioni si prega di consultare la pagina web del docente)
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, edificio di via Passione, piano 2°, stanza 204