Microeconomia e macroeconomia

A.A. 2020/2021
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-P/01 SECS-P/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi generali del corso di laurea, l'insegnamento si propone di sviluppare conoscenze sui principali temi e strumenti dell'analisi microeconomica e macroeconomica.
Il primo modulo dell'insegnamento fornisce gli strumenti base dell'analisi microeconomica. L'obiettivo è di far comprendere i meccanismi fondamentali che guidano le scelte di consumo e di produzione nonché la competizione tra imprese in mercati di diverse strutture. Il secondo modulo fornisce gli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni macroeconomici. L'obiettivo è di offrire un'adeguata preparazione sui temi fondamentali dell'analisi macroeconomica: le fluttuazioni del reddito e dell'occupazione e il ruolo delle politiche di stabilizzazione, le cause dell'inflazione e le determinanti della crescita economica.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, gli studenti avranno sviluppato conoscenze relativamente a: la teoria del consumo; la teoria della produzione e le forme di mercato, quali la concorrenza perfetta, il monopolio e l'oligopolio; i modelli di determinazione della produzione e dell'occupazione nel breve periodo; i modelli di medio periodo per l'analisi dell'inflazione e delle variazioni cicliche della produzione; i modelli di lungo periodo per lo studio della crescita economica e delle sue determinanti.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Modulo 1
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Modulo 2
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore