Mineralogia applicata

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di trasmettere i conoscenza avanzate relative ai principali materiali naturali utilizzati nei processi industriali legati alla produzione di cementi Portland, materiali ceramici avanzati, matrici per l'inertizzazione di materiali pericolosi per l'uomo (es. rifiuti nucleari e/o radiogenici), materiali amorfi, materiali gemmologici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: E' auspicabile che gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca inerente alle applicazioni mineralogiche. E' atteso che lo studente, al termine del corso, sia in grado di avere una conoscenza avanzata dei 1) materiali naturali e dei processi di trasformazione per la produzione di cementi Portland, 2) dei materiali ceramici avanzati, 3) delle principali matrici per l'inertizzazione/litificazione di rifiuti, 4) dei materiali amorfi (dalla materia prime al prodotto finito), 5) dei principali materiali gemmologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: E' auspicabile che gli studenti siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità d i comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi ai tempi propri delle georisorse e dei geomateriali.
Autonomia di giudizio: E' auspicabile che gli studenti abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Abilità comunicative: E' auspicabile che gli studenti sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: E' auspicabile che gli studenti abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
GEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedi, Mercoledi e Giovedi: 14.30-18.30 (contattare il docente in anticipo, via email)
Via Botticelli 23 (primo piano)