Numismatica antica lm
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni approfondite di storia della moneta antica, con prevalente riferimento al mondo greco e romano.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti acquisiranno una formazione metodologica e archeologica negli studi di numismatica contestuale e informazioni teoriche e pratiche tali da consentire loro una corretta analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale.
Competenze: gli studenti riusciranno a utilizzare il reperto numismatico come fonte per la comprensione e la ricostruzione del passato, l'interpretazione delle sequenze archeologiche, la datazione dei contesti di rinvenimento, l'interpretazione dei modi della circolazione e dei processi storico-economici ad esso correlati; acquisiranno inoltre competenze nelle schedatura del documento numismatico (secondo i formulari ministeriali) e conoscenze della legislazione (italiana ed europea) dedicata alla gestione della moneta come bene archeologico.
Competenze: gli studenti riusciranno a utilizzare il reperto numismatico come fonte per la comprensione e la ricostruzione del passato, l'interpretazione delle sequenze archeologiche, la datazione dei contesti di rinvenimento, l'interpretazione dei modi della circolazione e dei processi storico-economici ad esso correlati; acquisiranno inoltre competenze nelle schedatura del documento numismatico (secondo i formulari ministeriali) e conoscenze della legislazione (italiana ed europea) dedicata alla gestione della moneta come bene archeologico.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno per lo più in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona, nella classe Microsoft Teams 'Numismatica Antica LM 2020/2021' (codice di accesso: bpekvsx). Saranno previsti alcuni incontri in presenza, con contemporanea diffusione in streaming: il calendario preciso delle lezioni sarà pubblicato dal docente nella classe di Microsoft Teams.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento e nella classe di Microsoft Teams.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si svolgerà in forma telematica.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento e nella classe di Microsoft Teams.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si svolgerà in forma telematica.
Programma
L'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
A (20 ore): La monete antica: una introduzione
B (20 ore): Costellazioni
C (20 ore): Imitazioni e Ibridazioni tra l'Egitto e il Mediterraneo Orientale (V-VI sec. a.C.)
Durante la prima parte (A) si forniranno, accanto al lessico, i principi e le nozioni fondamentali della disciplina, affrontata nella sua dimensione storica e archeologica.
La seconda parte (B), nell'ambito di una didattica che si vorrebbe sperimentale e innovativa, verrà tenuta in concomitanza con il corso di Mitologia classica tenuto dalla Pr. Silvia Romani e il corso di Letteratura Latina-Laurea magistrale per Archeologia tenuto dalla Pr. Chiara Torre: il tema 'costellazioni' verrà così affrontato secondo approcci distinti e letture eterogenee - dal mondo della letteratura latina al mondo del religioso e del mito, a quello della rappresentazione figurativa e della numismatica - in modo da poter evidenziare e analizzare la complessità della trattazione antica del soggetto.
Con la terza parte (C) si approfondiranno le problematiche relative alle imitazioni e alle ibridazioni monetali nelle aree dell'Egitto, del Levante e del Vicino Oriente, con particolare riferimento ad alcuni contesti archeologici e alla distribuzione regionale dei rinvenimenti monetali.
Gli studenti dovranno seguire 40 ore consecutive per conseguire 6 cfu (A+B), 60 ore (A+B+C) per i 9 cfu. Non è possibile ottenere unicamente 3 cfu.
La frequenza al corso, per quanto facoltativa, resta fortemente consigliata.
A (20 ore): La monete antica: una introduzione
B (20 ore): Costellazioni
C (20 ore): Imitazioni e Ibridazioni tra l'Egitto e il Mediterraneo Orientale (V-VI sec. a.C.)
Durante la prima parte (A) si forniranno, accanto al lessico, i principi e le nozioni fondamentali della disciplina, affrontata nella sua dimensione storica e archeologica.
La seconda parte (B), nell'ambito di una didattica che si vorrebbe sperimentale e innovativa, verrà tenuta in concomitanza con il corso di Mitologia classica tenuto dalla Pr. Silvia Romani e il corso di Letteratura Latina-Laurea magistrale per Archeologia tenuto dalla Pr. Chiara Torre: il tema 'costellazioni' verrà così affrontato secondo approcci distinti e letture eterogenee - dal mondo della letteratura latina al mondo del religioso e del mito, a quello della rappresentazione figurativa e della numismatica - in modo da poter evidenziare e analizzare la complessità della trattazione antica del soggetto.
Con la terza parte (C) si approfondiranno le problematiche relative alle imitazioni e alle ibridazioni monetali nelle aree dell'Egitto, del Levante e del Vicino Oriente, con particolare riferimento ad alcuni contesti archeologici e alla distribuzione regionale dei rinvenimenti monetali.
Gli studenti dovranno seguire 40 ore consecutive per conseguire 6 cfu (A+B), 60 ore (A+B+C) per i 9 cfu. Non è possibile ottenere unicamente 3 cfu.
La frequenza al corso, per quanto facoltativa, resta fortemente consigliata.
Prerequisiti
Conoscenza approfondita della storia greca e romana.
Metodi didattici
Le lezioni di Numismatica antica per la laurea magistrale vengono impartite durante le prime venti ore di lezioni secondo le modalità canoniche dell'insegnamento frontale (virtuale). Durante la seconda parte (20 ore), il corso di Numismatica verrà tenuto congiuntamente con il corso di Mitologia classica (Pr. Silvia Romani) e il corso di Letteratura latina - Laurea magistrale per Archeologia (Pr. Chiara Torre) al fine di arricchire l'offerta formativa attraverso una didattica che si vorrebbe innovativa: il mondo della tipologia monetale antica sarà così indagato grazie all'approfondimento tematico della letteratura latina e del mito sotteso alla rappresentazione figurata.
Nel corso delle ultime venti ore, gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente all'analisi e alla discussione di casi specifici attraverso brevi relazioni.
Saranno previste conferenze tenute da docenti e studiosi provenienti anche da altri Atenei in modo da offrire agli studenti un panorama diversificato di approcci al mondo della moneta antica. Lezioni frontali, conferenze, lezioni condivise con la cattedra di Letteratura Latina e di Mitologia Classica, relazioni tenute dagli studenti permetteranno di acquisire una formazione numismatica varia, complessa e approfondita: in tal modo gli studenti acquisiranno una formazione metodologica e archeologica negli studi di numismatica contestuale, oltre a informazioni teoriche e pratiche tali da consentire loro una corretta analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale.
Le lezioni si terranno in sincrono nella classe virtuale 'Numismatica Antica LM 2020/2021' appositamente creata sulla piattaforma Microsoft Teams (codice di accesso: bpekvsx). I materiali presentati e discussi nel corso delle lezioni saranno inseriti nella stessa classe virtuale.
Potranno verificarsi cambiamenti al riguardo della erogazione del corso sulla base della situazione emergenziale: tali possibili aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati sulla piattaforma Teams e sulla piattaforma Ariel.
Nel corso delle ultime venti ore, gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente all'analisi e alla discussione di casi specifici attraverso brevi relazioni.
Saranno previste conferenze tenute da docenti e studiosi provenienti anche da altri Atenei in modo da offrire agli studenti un panorama diversificato di approcci al mondo della moneta antica. Lezioni frontali, conferenze, lezioni condivise con la cattedra di Letteratura Latina e di Mitologia Classica, relazioni tenute dagli studenti permetteranno di acquisire una formazione numismatica varia, complessa e approfondita: in tal modo gli studenti acquisiranno una formazione metodologica e archeologica negli studi di numismatica contestuale, oltre a informazioni teoriche e pratiche tali da consentire loro una corretta analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale.
Le lezioni si terranno in sincrono nella classe virtuale 'Numismatica Antica LM 2020/2021' appositamente creata sulla piattaforma Microsoft Teams (codice di accesso: bpekvsx). I materiali presentati e discussi nel corso delle lezioni saranno inseriti nella stessa classe virtuale.
Potranno verificarsi cambiamenti al riguardo della erogazione del corso sulla base della situazione emergenziale: tali possibili aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati sulla piattaforma Teams e sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu (40 ore) dovranno preparare, accanto agli appunti e ai materiali forniti a lezione (messi a disposizione durante il corso nella classe Teams 'Numismatica Antica LM 2020/2021' - codice d'accesso: bpekvsx), i testi 1 e 2; gli studenti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu (60 ore) dovranno preparare gli appunti delle lezioni, tutti i materiali forniti a lezione e i testi 1, 2 e 3.
1) W.E. Metcalf (ed. by), The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, Oxford University Press, Oxford 2011 [limitatamente ai capitoli 2-10]
2) A. Savio, Monete Romane, Jouvence, Roma 2002 [o altre edizioni]
3) P.G. van Alfen, Mechanisms for the imitation of Athenian coinage: Dekeleia and mercenaries reconsidered, in "Revue Belge de Numismatique" 157, pp. 55-93 [disponibile online agli indirizzi:
http://www.numisbel.be/2011_4.pdf o nella pagina dell'autore in: https://numismatics.academia.edu/PeterVanAlfen]
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
1) W.E. Metcalf (ed. by), The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, Oxford University Press, Oxford 2011 [limitatamente ai capitoli 2-10]
2) A. Savio, Monete Romane, Jouvence, Roma 2002 [o altre edizioni]
3) P.G. van Alfen, Mechanisms for the imitation of Athenian coinage: Dekeleia and mercenaries reconsidered, in "Revue Belge de Numismatique" 157, pp. 55-93 [disponibile online agli indirizzi:
http://www.numisbel.be/2011_4.pdf o nella pagina dell'autore in: https://numismatics.academia.edu/PeterVanAlfen]
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di Numismatica Antica prevede una prova orale che verterà sui temi trattati a lezioni e sui testi previsti nel programma. Durante la prova lo studente dovrà comprovare di aver appreso le nozioni fondamentali della disciplina e dovrà dimostrare di essere giunto a una comprensione specifica del fenomeno monetario nell'antichità; lo studente dovrà altresì dimostrare di essere in grado di collocare in modo coerente la moneta in contesti economici, storici e sociali specifici. Essenziale durante la prova sarà anche il riconoscimento e la descrizione di una moneta antica: ciò avverrà sui materiali presentati durante il corso o sulla base dei materiali fotografici inseriti all'interno dei testi consigliati per la preparazione. Saranno anche valutate nel loro complesso le capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la chiarezza e correttezza espositive, la competenza nell'approcciare la realtà antica secondo una visuale critica e non passiva, oltre al pieno possesso di competenze lessicali specifiche.
Il voto viene espresso in trentesimi.
Il voto viene espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 7 maggio il ricevimento è sospeso. Riprenderà regolarmente la settimana successiva
ufficio (ex-sezione di Storia antica; piano terra; cortile legnaia)