Organizzazione aziendale

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre ai principi e meccanismi di base della progettazione organizzativa nonché ai cambiamenti organizzativi che la trasformazione digitale sta comportando. Verranno pertanto discussi le teorie e gli strumenti volti all'analisi e alla progettazione delle strutture organizzative; le principali modalità che facilitano l'introduzione del cambiamento tecnologico nei contesti organizzativi; i processi e le dinamiche sociali che avvengono all'interno delle organizzazioni e come questi sono impattati dalle nuove tecnologie.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di:
- descrivere le principali fasi e gli attori della progettazione organizzativa
- spiegare le differenze fra le varie strutture organizzative e i relativi punti di forza e di debolezza
- applicare le conoscenze acquisite per analizzare e mappare i processi organizzativi
- applicare le conoscenze acquisite per disegnare strutture organizzative
- discutere le tipologie e le fasi del processo di cambiamento organizzativo
- discutere gli impatti della trasformazione digitale sulla progettazione organizzativa e sulle nuove modalità di lavoro
- valutare criticamente gli effetti dell'utilizzo della tecnologia sulla progettazione organizzativa nel settore manifatturiero e dei servizi
- analizzare l'effetto della tecnologia sul vantaggio competitivo delle aziende
- descrivere i processi di condivisione della conoscenza aziendale e il ruolo della tecnologia e dei social media
- analizzare i problemi e i processi decisionali individuali e di gruppo
- riconoscere le tipologie e gli stili di gestione dei conflitti organizzativi
- riconoscere i principali modelli di cultura organizzativa e gli stili di gestione più adeguati
- progettare interventi organizzativi volti alla valorizzazione della diversità in azienda
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
METODI DIDATTICI
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams (MT) e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del terzo trimestre sia in asincrono,
perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma o sul sito Ariel dell'insegnamento.

PROGRAMMA E MATERIALE DI RIFERIMENTO
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza, in forma scritta come
previsto dal syllabus.
Programma
Programma Unità didattica 1: Elementi di progettazione e analisi organizzativa
- La progettazione organizzativa
- L'analisi organizzativa
- La mappatura dei processi
- La progettazione microstrutturale
- La progettazione macrostutturale
- La struttura funzionale
- La struttura divisionale
- La struttura a matrice
- Il cambiamento organizzativo

Programma Unità didattica 2: Tecnologie e cambiamenti organizzativi
- La digital transformation
- Tecnologie per il settore manifatturiero
- Tencologie per il settore dei servizi
- Knowledge management e enterprise social networking
- Big Data e Internet of Things
- Lo Smartworking

Programma Unità didattica 3: Gestire i processi e le dinamiche sociali all'interno delle organizzazioni
- Dal lavoro in gruppo ai team virtuali
- Conflitto e negoziazione
- La gestione della diversità
- Processi decisionali individuali e di gruppo
- La cultura organizzativa
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni, Casi Studio, Testimonianze, Simulazioni, Esercitazioni
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
- Buonocore F., Montanari F., Solari. L. (2020) OrganizzAzione aziendale. Comportamenti e decisioni per il management, ISEDI, Novara. Capitoli: 1, 3 (solo paragrafi 3.1, 3.2, 3.3), 4, 5, 6.
- Daft R. L. (2016) Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, Apogeo Education, Santarcangelo di Romagna (sesta edizione). Capitoli: 1, 3, 7, 8 (pagine da 304 a 306; da 309 a 310; da 312 a 321), 10 (pagine da 369 a 385), 12.

Per gli studenti non frequentanti:
- Buonocore F., Montanari F., Solari. L. (2020) OrganizzAzione aziendale. Comportamenti e decisioni per il management, ISEDI, Novara. Capitoli: 1, 3 (solo paragrafi 3.1, 3.2, 3.3), 4, 5, 6, 9, 10.
- Daft R. L. (2016) Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, Apogeo Education, Santarcangelo di Romagna (sesta edizione). Capitoli: 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 12.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con multiple choice e domande aperte a risposta breve
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento inviando una mail a alessandra.lazazzara@unimi.it
Via Conservatorio 7 - Stanza n.7 (Ingresso da Via Mascagni, ascensore accanto al bar, salire al secondo piano, prima stanza sulla destra)
Ricevimento:
Il ricevimento segue un calendario fissato disponibile su Slack. Per essere informati su eventuali modifiche e interloquire direttamente, iscrivetevi al gruppo https://hrunimi.slack.com/ su Slack.
Stanza n. 16 - Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Sede Via Conservatorio 7